In commercio esistono tante varietà di ante prefinite in legno da poter installare negli ambienti della propria casa. Nei principali rivenditori di articoli per la casa e per il bricolage, si possono trovare le ante classiche, ovvero quelle caratterizzate da un telaio dritto. Ci sono anche quelle in arte povera, con un telaio che risulta essere nettamente più largo e squadrato, oltre alle ante a persiana con le apposite lamelle che consentono il passaggio della luce. Le ante moderne sono tra le più scelte ed adattabili anche per via della facilità di installazione e della possibilità di inserirle in qualsiasi ambiente. Le ante possono facilmente prestarsi ad ogni tipo di verniciatura che tenga conto delle esigenze stilistiche all'interno della propria casa: per questo motivo, in commercio è possibile trovare tanti tipi di ante in legno semplice, senza alcun tipo di trattamento che possano essere opportunamente dipinte. Attenzione anche all'installazione delle ante: nel caso di inserimento in struttura preesistente, basterà montarla nella maniera opportuna, mentre dovrà essere fatta grande attenzione alle misure nel caso in cui vada creata un'apertura per il montaggio.
Per il montaggio ante prefinite in legno, è necessario conoscere bene le istruzioni così da ottenere sempre un risultato soddisfacente e funzionale. E' importante assemblare nella maniera corretta il telaio, partendo da un blocchetto in legno che serva come guida di precisione per l'accostamento degli elementi costitutivi del telaio. Accostando i vari pezzi che costituiranno il telaio effettivo, bisogna procedere con l'installazione delle viti che fisseranno la struttura complessiva. Inoltre si possono scegliere diversi tipi di cerniere per garantire un'ottima apertura delle ante prefinite montate su un apposito telaio: esistono quelle a incasso o avvitate. Diverse tra di loro semplicemente per la modalità di installazione: in generale, andranno avvitate in posizione posteriore rispetto al retro dell'antina e all'interno del telaio, in maniera tale da ottenere una struttra che possa essere quanto più solida possibile.
Per un montaggio efficiente delle ante prefinite, è importante procedere nella maniera corretta anche per le operazioni finali. Nel caso di struttura in muratura in cui andrà accolto il telaio e che ancora dovrà essere realizzata, basterà posizionare opportunamente il telaio e fissarlo con viti e tasselli. Se invece è già predisposta, il telaio può essere contornato da una cornice più o meno spessa in funzione della luce dell'apertura disponibile. Importante è anche la verniciatura che può rendere estremamente funzionali e gradevoli, dal punto di vista estetico, le ante prefinite che bisogna montare. Infatti queste vengono fornite grezze, per cui è necessario scegliere in maniera opportuna la finitura che possa adattarsi nel miglior modo possibile all'ambiente. Si possono utilizzare vernici trasparenti che lascino intravedere le venature del legno sottostante, ma anche quelle con smalto acrilico, ovvero che colorano la superficie con una determinata tonalità e garantendo anche un'efficiente protezione del legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO