costumi di carnevale fai da te

Costumi di carnevale

Tutto è concesso il giorno di Carnevale. Ma il divertimento comincia già giorni prima, quando cominciano i preparativi per la festa e soprattutto per la realizzazione del costume.

Per creare un'originale maschera di carnevale, non è necessario spendere una fortuna. Con il metodo fai-da-te si potrà facilmente e velocemente ottenere un costume nuovo e divertente, sia per adulti che per bambini.

Questo metodo è la salvezza anche di coloro che vengono invitati a feste in maschera all'ultimo minuto. Non saranno necessarie particolari doti sartoriali. I materiali spesso usati per la creazione di costumi di carnevale sono molto semplici da lavorare. Basti pensare al feltro e al pannolenci, che si tagliano facilmente, si possono combinare insieme semplicemente con la colla al posto di ago e filo e non hanno bisogno degli orli, in quanto non si sfilacciano.

Altro materiale utile può essere il pile, morbido e caldo, molto adatto per i costumi-tuta dei bambini molto piccoli, che potranno sfoggiare il loro costume anche in strada durante il freddo febbraio, senza dover ricorrere al cappottino che coprirebbe il mascheramento.

In certi casi, inoltre, può essere utile anche riciclare vecchi abiti dismessi o materiali inutili ritrovati per la casa, trasformandoli con un po' di fantasia e qualche accorgimento in costumi di carnevale davvero spettacolari.

Qui di seguito troverete alcune semplici idee per bambini ed adulti.

costumi di carnevale

Tinksky Piume Struzzo maschera piuma di struzzo grandi decorazioni di nozze fai da te maschera partito piuma 30-35cm - 10 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Costumi di carnevale per bambini

costume piovra- La piovra: questo costume è particolarmente adatto ai bimbi molto piccoli, che non camminano ancora. Sarà infatti molto divertente vedere i tentacoli colorati che spuntano dal passeggino o dalla culletta. Ma non è detto che non possano usarlo anche i bimbi più grandicelli.

Saranno necessarie tre paia di calze colorate della lunghezza della gamba del bimbo ed un paio di collant. Saranno inoltre utili bottoni, pezzi di feltro o pannolenci, una cintura e un cappellino.

Le calze vanno riempite di ovatta, rendendole voluminose. Mentre il bimbo indosserà i collant, preferibilmente di lana, così starà più caldo. Le calze possono essere decorate con bottoncini colorati.

Con una striscia di tessuto e dei bottoni create una cintura e cucitevi sopra i tentacoli fatti con le calze.

La cintura andrà applicata intorno al bacino del vostro bimbo che indosserà un maglioncino del colore che vi sembra più adatto e i collant.

Per concludere applicate su un cappellino di lana due cerchi di feltro bianchi, con un puntino nero al centro. Saranno gli occhi della piovra.

- Il grappolo d'uva: si tratta di un costume particolarmente adatto a feste di bambini, in quanto scherzoso ed 'interattivo'. Basteranno una calda tuta di pile, dei palloncini gonfiabili color giallo/verde o viola, un cartoncino e del feltro. Su cartoncino scrivere e ritagliare il nome di un vino molto noto (come il Chianti, ad esempio) ed applicarlo sulla maglia della tuta che il vostro bimbo indosserà.

Cominciate a gonfiare i palloncini. Ne saranno necessari almeno una trentina, ma dipende dall'altezza del bambino. Applicare i palloncini alla tuta, con un punto di ago e filo, sul legaccio del palloncino (attenzione a non farli scoppiare prematuramente!). Con il feltro verde create delle foglie di vite da applicare in testa. Una volta giunto alla festa, i bimbi potranno divertirsi a far scoppiare i palloncini fino all'ultimo, fino a scoprire la scritta Chianti!

  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

Costume da uomo - Cardinale Giovanni | Lungo abito da cardinale | Mantellina applicata | incl. Cintura e catena con crocifisso (XXl | no. 300524)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


costumi di carnevale fai da te: Costumi di carnevale per adulti

costume da donna - Costume da donna: Gli ultimi anni hanno evidenziato una tendenza sexy e fashion per i costumi di carnevale per adulti, quella del burlesque.

Un'idea che segue tale tendenza è il costume da Cigno Nero, come quello indossato da Natalie Portman nell'omonimo film. Le ballerine di danza classica apprezzeranno particolarmente questo costume e potranno ricrearlo facilmente con ciò che possiedono a casa.

sarà necessario un body di colore scuro, a cui applicare un tutù molto ampio e lungo. Completerà il tutto qualche piuma nei capelli ed un trucco evocativo.

- Costume da uomo: un classico costume da uomo, sexy e conturbante, è quello di Dracula. Tutti gli uomini hanno un completo nero e una camicia bianca nel guardaroba. A ciò va aggiunto un mantello da pipistrello da realizzare con un quadrato di raso nero, al cui interno va cucita una fodera rossa. Sull'estremità andrà cucito un laccetto, con gli avanzi di tessuto, per legare il mantello al collo.

Ai denti è necessario applicare finti denti da vampiro.

Il trucco farà il resto: cipria, borotalco o cerone per schiarire il viso e, con del rossetto rosso (meglio se una tinta a lunga durata) creare un rivolo di sangue sui bordi delle labbra.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO