- La piovra: questo costume è particolarmente adatto ai bimbi molto piccoli, che non camminano ancora. Sarà infatti molto divertente vedere i tentacoli colorati che spuntano dal passeggino o dalla culletta. Ma non è detto che non possano usarlo anche i bimbi più grandicelli.
Saranno necessarie tre paia di calze colorate della lunghezza della gamba del bimbo ed un paio di collant. Saranno inoltre utili bottoni, pezzi di feltro o pannolenci, una cintura e un cappellino.Le calze vanno riempite di ovatta, rendendole voluminose. Mentre il bimbo indosserà i collant, preferibilmente di lana, così starà più caldo. Le calze possono essere decorate con bottoncini colorati.Con una striscia di tessuto e dei bottoni create una cintura e cucitevi sopra i tentacoli fatti con le calze.La cintura andrà applicata intorno al bacino del vostro bimbo che indosserà un maglioncino del colore che vi sembra più adatto e i collant.Per concludere applicate su un cappellino di lana due cerchi di feltro bianchi, con un puntino nero al centro. Saranno gli occhi della piovra.- Il grappolo d'uva: si tratta di un costume particolarmente adatto a feste di bambini, in quanto scherzoso ed 'interattivo'. Basteranno una calda tuta di pile, dei palloncini gonfiabili color giallo/verde o viola, un cartoncino e del feltro. Su cartoncino scrivere e ritagliare il nome di un vino molto noto (come il Chianti, ad esempio) ed applicarlo sulla maglia della tuta che il vostro bimbo indosserà.Cominciate a gonfiare i palloncini. Ne saranno necessari almeno una trentina, ma dipende dall'altezza del bambino. Applicare i palloncini alla tuta, con un punto di ago e filo, sul legaccio del palloncino (attenzione a non farli scoppiare prematuramente!). Con il feltro verde create delle foglie di vite da applicare in testa. Una volta giunto alla festa, i bimbi potranno divertirsi a far scoppiare i palloncini fino all'ultimo, fino a scoprire la scritta Chianti!- Costume da donna: Gli ultimi anni hanno evidenziato una tendenza sexy e fashion per i costumi di carnevale per adulti, quella del burlesque.
Un'idea che segue tale tendenza è il costume da Cigno Nero, come quello indossato da Natalie Portman nell'omonimo film. Le ballerine di danza classica apprezzeranno particolarmente questo costume e potranno ricrearlo facilmente con ciò che possiedono a casa.sarà necessario un body di colore scuro, a cui applicare un tutù molto ampio e lungo. Completerà il tutto qualche piuma nei capelli ed un trucco evocativo.- Costume da uomo: un classico costume da uomo, sexy e conturbante, è quello di Dracula. Tutti gli uomini hanno un completo nero e una camicia bianca nel guardaroba. A ciò va aggiunto un mantello da pipistrello da realizzare con un quadrato di raso nero, al cui interno va cucita una fodera rossa. Sull'estremità andrà cucito un laccetto, con gli avanzi di tessuto, per legare il mantello al collo.Ai denti è necessario applicare finti denti da vampiro.Il trucco farà il resto: cipria, borotalco o cerone per schiarire il viso e, con del rossetto rosso (meglio se una tinta a lunga durata) creare un rivolo di sangue sui bordi delle labbra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO