Un carrellino portatutto, è un oggetto molto utile nelle proprie case, perciò averne uno a portata di mano in qualunque momento, è un vero vantaggio. Poterlo comprare, alcune volte, può rappresentare un piccolo investimento che non può essere affrontato. Poterlo costruire attraverso la tecnica del fai da te, può essere un'ottima soluzione. Oltre a risparmiare, infatti, è possibile costruire un carrellino portatutto divertendosi e potrebbe anche fungere come una perfetta scusante, per farsi aiutare dalle persone a noi care e trascorrere del tempo insieme con spensieratezza, allegria e creatività. Inoltre, potremmo vantarci di averlo realizzato con le nostre mani e sentirci pienamente soddisfatti ed orgogliosi, ogni qualvolta lo utilizzeremo e avremo la possibilità di usufruire della sua efficacia. La spesa complessiva poi, risulta ridotta ed accessibile a tutti, anche se varia in base ai materiali usati.
Prima di iniziare ad assemblare il nostro carrellino portatutto, è necessario far mente locale, di come lo desideriamo avere. E' importante per questo, decidere il materiale fondamentale dell'oggetto. La scelta del materiale dipende molto dall'utilizzo che abbiamo in mente di attribuire al carrellino portatutto. Se questo dovrà trasportare pesi leggeri, sarà anche possibile realizzare la base in legno, in caso invece, necessitiamo il trasporto di pesi più importanti, la struttura dovrà essere realizzata interamente in ferro. Quindi, oltre al materiale portante, saranno necessarie 2/4 ruote. E' opportuno poi, tenere presente il giusto peso dei materiali prescelti, al fine di mantenere una struttura piuttosto leggera. Questo, aiuterà tantissimo nel momento del trasporto. Infatti, non sarà molto comodo creare una struttura pesante alla quale aggiungere il peso del carico. Per questo motivo, l’alluminio è il materiale perfetto.
Il carrellino portatutto è formato da un telaio, da un timone e da una base. Dopo aver preso le misure, si procederà con l'assemblaggio del telaio. Questo si formerà con strisce o tubi, uniti tra di loro da una struttura esterna, alla quale sarà aggiunta la base in ferro, alluminio, legno o altri materiali. Il telaio inoltre, è possibile sostituirlo con un pallet in legno. La forma che assumerà il telaio sarà quadrata o rettangolare. Ultimato questo passaggio, si potrà proseguire con l'istallazione di 2/4 ruote e del timone. Anche questo può essere di svariate lunghezze, forme e materiali. Può essere costituito da una semplice corda resistente, da un tubo lineare in ferro o in alluminio, oppure da una struttura rettangolare formata da cilindri, proprio come per il telaio, rendendo il trasporto più semplice, manuale e sarà sufficiente applicare minore sforzo. Il carrellino portatutto poi, può essere realizzato in modo da poter essere richiudibile ed occupare meno spazio, una volta riposto, rendendo il telaio ed il timone richiudibile a libro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO