Le viti in titanio si adoperano per collegare fra di loro parti meccaniche che non hanno la necessità di supportare grandi carichi di lavoro e al contempo hanno bisogno di essere alleggerite.
Grazie alle sue caratteristiche fisico chimiche vengono oramai utilizzate da diverso tempo nel campo aerospaziale, nautico, robotico, automotive, petrolchimico, nautico e petrolchimico.Spesso trovano il loro campo d’applicazione ideale in molti componenti delle moto: dal carter alla pompa freno sono tutte collegate al telaio con viti, dadi e rondelle tutte rigorosamente in titanio.Spesso sono viti che hanno una testa forata esagonale che ne facilita il serraggio senza incorrere che la chiave di brugola scappi dalla vite stessa nelle fasi più delicate.Per un puro fattore estetico le viti in titanio possono assumere diverse colorazioni a seconda delle necessità del cliente: azzurro, oro e viola sono le tonalità che riscuotono il successo maggiore.Le viti in titanio si possono trovare sul mercato abbastanza facilmente e hanno diverse fogge: si va dalla classica vite a brugola a quelle con la testa piatta o a bottone con incavo esagonale, dalle viti a testa piana con taglio a croce fino a quelle autofilettanti e automaschianti. La scelta è ampia e variegata e ciascuno sicuramente può trovare in maniera veloce e semplice ciò che più si addice alle proprie esigenze. 200Pz M3 SS304 Viti Autofilettanti Testa di Pan/Piatta/Truss Tappo in Acciaio Inox Kit Assortimento(B: Testa piatta) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Le viti in titanio sono molto prestanti ma hanno costi molto elevati e se si intende acquistarne grandi quantità è necessario avere un bel budget a disposizione. Però dato che non vengono intaccate minimamente dal fenomeno della corrosione possono durare molto a lungo e quindi a lungo andare si risparmia molto sulla loro manutenzione e cura.
Le viti in titanio fra le loro peculiarità hanno quella di non esser particolarmente resistenti agli sforzi quanto le viti fatte in acciaio inossidabile e vanno impiegate sono in parti che non richiedano particolari sollecitazioni meccaniche.Inoltre possono assumere una funzione altamente decorativa interessante soprattutto in tutte quelle parti esposte alla vista di biciclette da corsa o moto da grandi prestazioni su strada o su pista.Le viti in titanio hanno un prezzo più elevato rispetto a quelle più comuni fabbricate con acciaio inossidabile. Ad esempio mentre una vite a brugola M4 x 18 in acciaio ha un costo approssimativo di 2,00 Euro, una vite in titanio delle stesse dimensioni costa circa 5,00 Euro. Se le dimensioni aumentano i prezzi salgono in maniera repentina.
Infatti una vite in titanio adatta ad essere montata sulle forcelle delle motociclette M6 con un diametro di 8 millimetri per una lunghezza di 34 e una testa larga ben 14,5 millimetri costa ben 12,50 Euro.Chi si appresta ad acquistare viti di questo tipo ha la certezza di dover affrontare una spesa piuttosto cospicua e non proprio irrisoria soprattutto se le viti sono grandi e numerose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO