Attrezzi giardinaggio

vedi anche: Giardinaggio

La manutenzione del giardino

Avere un bel giardino è sicuramente piacevole ma, affinché lo diventi e, poi, lo rimanga, è necessario un continuo lavoro di modellamento e manutenzione.

Esistono in commercio una quantità di attrezzi specifici, studiati sulla base di un'esperienza secolare, per essere strumenti da giardino in grado di rendere il miglior risultato con la massima semplicità d'uso.

Per manutenere un giardino, la prima cosa da capire è di cosa, esattamente, si necessita sulla base del tipo di giardino che si possiede.

Gli attrezzi da giardinaggio necessari variano in funzione del tipo di piante.

Prato, cespugli, alberi e piante da vaso o da aiuola necessitano di diversi attrezzi da giardino e anche attività come la raccolta delle foglie, e la pulizia, ad esempio, del mattonato, richiedono attrezzi specifici.

attrezzi giardino

FIORI A RIGHE SAS KIT SET DA GIARDINAGGIO BELLISSIMO OTTIMO REGALO PERSONALE E PER ALTRI!!!!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


Un giardino pulito ed ordinato

casetta giardino La necessità di dover utilizzare diversi e, spesso, molti attrezzi da giardino ne fa nascere un'altra legata alla loro custodia e conservazione.

Chi non possedesse un'ampia rimessa, potrebbe optare per una elegante casetta in legno o plastica da utilizzare come deposito per gli attrezzi la quale, tra l'altro, potrebbe costituire un elegante elemento di arredo ed essere utile anche per custodire tutti gli altri accessori da giardino, quali tavoli, sedie, barbecue e via dicendo.

Rastrelli, pale, zappe, cesoie, decespugliatori e seghe normali e a motore, falciatrici e taglia erba sono solo alcuni degli attrezzi da giardinaggio di cui non è possibile fare a meno per la corretta manutenzione del proprio giardino.

Per tenere pulito ed ordinato un giardino è necessario eseguire periodicamente la rimozione delle foglie, pulire le mattonelle, spuntare i cespugli e gli alberi per evitarne la crescita incontrollata, insieme al periodico uso del tosaerba per mantenere il prato livellato alla giusta altezza.

  • Zappetta La zappetta, ha dimensioni ridotte rispetto alla zappa da orto dalla quale comunque deriva, si usa per fare piccoli lavori in giardino, su appezzamenti di terreno ridotti e anche per lavorare la terra...
  • Alcune note Le casette attrezzi giardino sono un discreto componente di arredo, se poi è giusto parlare di complemento di arredo in un caso come quello delle casette attrezzi giardino che riescono a dare un tono ...
  • attrezzi per il giardino Il tipo di attrezzi da giardinaggio necessari varia in base alla grandezza del posto in cui si trovano le piante ed alla tipologia della coltivazione. Il luogo può essere una veranda, un giardino este...
  • esempio di tagliabordi I tagliabordi a scoppio sono indicati per lavori quasi professionali e si dimostrano particolarmente efficaci per il taglio di erba ed erbacce nelle zone del giardino più difficili da trattare come, a...

Handy HA2045 Forca Vanga Forgiata 4 Denti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,4€


Cura del giardino e protezione individuale

attrezzi giardino Un giardino che si rispetti deve avere alcune caratteristiche fondamentali, quali, ad esempio, la presenza di alcuni alberi, di cespugli e siepi fitte che separino gli ambienti.

Per curare queste piante servono attrezzi da giardino specifici, quali cesoie, seghe e decespugliatori, l'utilizzatore, inoltre, dovrà essere provvisto di apposita maschera o occhiali, guanti, grembiule ed altri accessori per la protezione personale perché l'uso sbagliato di questi attrezzi può comportare un pericolo.

Tagliare un ramo o pareggiare una siepe sono occupazioni solo apparentemente di semplice esecuzione e l'uso degli appositi attrezzi da giardinaggio, comporta sempre qualche rischio dal quale è opportuno proteggersi.

Insetti e animali possono annidarsi tra le piante e, rivelandosi all'improvviso durante le operazioni di manutenzione, provocare movimenti involontari pericolosi per l'operatore; fondamentale, perciò, l'importanza di adottare tutte le precauzioni e le misure di auto protezione che la moderna tecnologia mette a disposizione.


Attrezzi giardinaggio: Custodia dell'attrezzatura da giardino

attrezzi giardino Un altro lavoro insito nel possesso di un giardino e conseguenza della sua manutenzione e quello di custodire adeguatamente le attrezzature relative.

Infatti, umidità ed esposizione al sole non fanno bene agli attrezzi.

Attrezzi da giardino come le seghe a motore, i decespugliatori o le falciatrici vanno sempre puliti accuratamente dai residui dopo l'uso e periodicamente revisionati per garantirne condizioni d'uso perfette ed evitare incidenti da malfunzionamenti. Anche attrezzi semplici come pale, zappe, forbici e rastrelli necessitano di adeguata pulizia e custodia per evitarne il deterioramento ed è essenziale, riporli sempre in buon ordine dopo l'uso al fine di non perderli.

Avere un bel giardino è un privilegio che comporta alcuni sacrifici a cominciare proprio dalla cura con cui si ripongono e conservano gli attrezzi, tanto utili per mantenere rigoglioso ed in perfetto stato il vostro giardino in ogni stagione dell'anno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO