Scelte le dimensioni, dedichiamoci ora alla scelta del letto, della struttura che custodisce sogni, gioie, riposi; nostri, naturalmente e di chi ci dorme accanto. Per la sua scelta siamo costretti a dare un'occhiata al look della casa, allo stile che vi abbiamo impresso. E' infatti utile, quando si scelgono i pezzi di arredo di una casa, che tutto risulti in armonia, e miscelato con gusto. Poco importa che le porte separano gli ambienti, un ospite che arrivi da noi, ma anche noi stessi, deve respirare un'atmosfera di grande confort, deve sentirsi a proprio agio, ben accolto e questa sensazione si ha solo se riusciamo a conferire alla nostra casa un'impronta unica, uno stile inconfondibile. Scegliamo quindi con cura, i pezzi di arredo che la completano e se dobbiamo solo sostituire dei mobili, e non comprare tutto da capo, sarà utile dare un occhio al nuovo e un occhio al vecchio. Se tutta la nostra casa ha uno stile moderno, infatti, è indispensabile che anche la scelta del letto ricada in quella direzione: in questo caso orientiamoci su un letto dalle linee molto pulite, minimal, senza fronzoli; se viceversa abbiamo scelto uno stile classico, country, il nostro letto sarà quasi sicuramente in legno o in ferro battuto, con una testiera complessa, articolata, di grande impatto decorativo.
COMPACTOR Credenza pensile per cucina, Magnetica, Acciaio inox, Argento, Spessore 0,6 mm, 50 x 60 cm, RAN6471 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,32€ |
Se siamo indecisi tra l'uno e l'altro, se non vogliamo rinunciare alla bellezza di una stanza da letto che abbia uno stile un po' anticheggiante, ma se siamo alla disperata ricerca di un po' di spazio in più, possiamo sempre orientarci su un sommier. Si tratta di quei letti senza testiera, la sola base, per intenderci, nella quale viene accolto il materasso sia esso singolo o matrimoniale. In commercio se ne trovano per tutte le cifre, si va da un prezzo base di 250-300 euro fino a raggiungere cifre molto più alte. Dipende, naturalmente, dal materiale di cui è costituito (legno, tessuto, pelle) e dalla sua struttura. Sempre più diffuse in commercio, ormai sono i letti con cassettone: un doppio fondo, cioè, all'interno del quale è possibile costituire abiti, scatole, biancheria, addirittura un intero cambio di stagione. Il meccanismo è facile, leggero, sicuro, basta naturalmente tenerci un po' di manutenzione, e tutto va a vantaggio della comodità: lo spazio in più è veramente tanto. Questo tipo di letto, come si diceva, può trovarsi in vari materiali, anche qui, interamente personalizzabile. Se ad esempio abbiamo una stoffa che amiamo particolarmente, magari da abbinare alla tappezzeria della nostra stanza o ad altri tessili (tende, cuscini) possiamo tranquillamente chiedere che venga utilizzata questa per rivestire la base del nostro letto. Se invece vogliamo dare alla nostra stanza un tocco country, ma senza rinunciare alla praticità, possiamo scegliere un sommier dalla base in legno, il cui colore andrà facilmente abbinato alle essenze della casa: ciliegio, wengè, iroko, ce n'è davvero per tutti i gusti. Se infine abbiamo dei gusti sofisticati e vogliamo rendere elegante la nostra stanza da letto, possiamo scegliere un letto dall'imbottitura in pelle. E' molto delicata, si sa, e certamente non è adatta se in casa abbiamo animali (cani che possano sporcalo col pelo o gatti che lo possano graffiare), però, levati questi due casi, è davvero una soluzione ideale per chi vuole rendere preziosa la propria stanza da letto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO