Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
La Poinsettia è la pianta che comunemente viene chiamata Stella di Natale. Da molti viene utilizzata non solo per abbellire il proprio giardino o balcone durante il periodo natalizio, ma anche per tanti tipi di decorazioni con cui poter personalizzare i propri ambienti durante le feste. Con l'avvicinarsi del Natale, non si può fare a meno di decori ed accessori per rendere le feste ancor più magiche e per avere un'effettiva atmosfera suggestiva anche all'interno della propria casa. Questo tipo di pianta, nonostante il nome suggerisca ciò, non cresce solo durante il periodo natalizio, ma è una pianta che può essere utilizzata anche per decorazioni durature. E' una pianta che ha caratteristiche ideali per essere utilizzata come decorazioni: infatti, oltre ad avere colori molto accesi, si tratta di una pianta che cresce anche in notevoli dimensioni. Adatta sia per interni che per esterni, la Stella di Natale è scelta da sempre da tantissime persone per le decorazioni natalizie, e non solo.
Numerose sono le possibilità di personalizzare gli ambienti domestici grazie alla Stella di Natale. Si tratta di una pianta che può essere facilmente reinventata in specifici angoli della casa per poter creare un'autentica aria natalizia. Grazie alla sua grandissima versatilità può essere inserita in qualsiasi tipo di contesto: capace, infatti, di soddisfare le esigenze di tutti, dai soggetti che amano l'innovazione e la creatività, fino ad arrivare a tutti coloro i quali preferiscono la tradizione ed uno stile classico anche nelle decorazioni natalizie. Le poinsettie possono essere facilmente utilizzate anche per creare degli alberi di Natale di nuova generazione: chi non ama il classico abete, può scegliere una struttura conica alla quale poter attaccare una serie di fiori della Stella di Natale per creare un colorato albero natalizio naturale. Ma le Stelle di Natale possono essere usate anche per decorare il calendario dell'Avvento, uno degli accessori più richiesti in periodo natalizio: giorno per giorno è possibile inserire una mini poinsettia con cui personalizzare al meglio questa decorazione.
Nelle feste di Natale non mancano certo i pranzi e le cene tra amici e parenti. Per dare un tocco di classe alla sala è possibile scegliere degli eleganti segnaposto utilizzando i fiori della Stella di Natale. Basterà disporre di piccoli vasetti, semplici da decorare, in cui andrà messo il fiore della Stella di Natale per creare un elegante segnaposto. Ma per mantenere un aspetto elegante e soprattutto colorato della Stella di Natale nelle decorazioni, è di fondamentale importanza tener conto anche della cura di questa pianta. Innanzitutto, è importante acquistare piante che abbiano i fiori ancora parzialmente immaturi, quindi di colore giallo o rosso molto chiaro, così da poterne consentire la successiva crescita. Inoltre, va protetta dal freddo e dal vento, oltre che dalla eccessiva esposizione luminosa, senza dimenticare anche la temperatura (tra i 15 e i 20°). Per la cura delle Stelle di Natale è fondamentale non usare un eccessivo quantitativo d'acqua, oltre all'attenzione, al momento del taglio, a non danneggiare la pianta.
Se vi piacciono i lavori fai da te e amate realizzare delle decorazioni natalizie diverse e originali, un'idea che certamente stupirà i vostri ospiti sarà quella di realizzare dei fiori di Stella di Natale in raso, che potranno diventare decorazioni uniche e speciali.
Quello che vi serve è:- rotolo di raso verde e rotolo rosso- forbici- coltello in metallo- colla a caldo- accendino o altro tipo di fiamma- pistilli artificiali- sagome in cartone per le foglie e i petaliPrendete i rotoli di raso e tagliate dei rettangoli di stoffa che vi serviranno per petali e foglie; dopo aver sagomato il cartone della dimensione giusta, utilizzatelo per ritagliare dal raso foglie e petali. Prendete l'accendino e iniziate a scaldare il bordo della stoffa, cercando di ripiegarla man mano per dare una forma ondulata. Prendete il coltello e scaldatelo, poi ponetelo al centro delle foglie, per realizzare la classica rigatura della stella di Natale. Fate lo stesso per dare un aspetto più naturale alle foglie, con rigature trasversali. Passate con l'accendino anche il fondo delle foglie, così da avere una base più solida per incollarle. Prendete la colla a caldo e iniziate a comporre il fiore, petalo per petalo. Inserite i pistilli al centro e incollate le foglie sottostanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO