Alberi a crescita rapida

Alberi a crescita rapida

Innanzitutto le piante e gli alberi scelti per il proprio spazio devono avere le caratteristiche adatte ad ornare un ambiente all'aperto. In secondo luogo, la grandezza degli arbusti deve essere compatibile con le dimensioni del giardino. Infine, bisogna distinguere tra alberi da ornamento, alberi da frutto e piante cespuglio che si differenziano per aspetto e per caratteristiche, nonché per esigenze e per cura e manutenzione.

Anche se gli alberi a crescita veloce sono usati frequentemente per le operazioni urgenti di rimboschimento e per avere materia prima per produrre energie alternative, hanno le caratteristiche giuste per soddisfare le esigenze ornamentali nel completamento di progettazione di aree verdi ed esterni.

Le piante usate a scopo ornamentale sono principalmente l'acacia, la mimosa, l'acero, la magnolia, il tiglio e la betulla. Il gelso e il castagno sono i più popolari tra gli alberi da frutto ed infine, hanno sempre un largo impiego anche le piante cespugliose come la melanocarpa che supera abbondantemente il metro di altezza. Per le siepi, una tipologia molto apprezzata è la Photinia che ha un elevato carattere ornamentale visto che le nuove foglie assumono una colorazione rossastra.

betulle

06-260-025 SUPERThrive 480ml, Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,79€


Piante a crescita rapida

pioppi Non tutte le piante hanno, ovviamente, lo stesso ritmo di crescita e questo dato può essere determinante per capire quali sono le varietà più indicate per essere messe a dimora nel proprio giardino. C'è da dire che la crescita è naturalmente influenzata dal clima e dall'esposizione degli esemplari e per questi aspetti essa può essere variabile.

Il castagno, come pure il castagno americano, è la specie di albero che ha la crescita più rapida nonostante i numeri facciano registrare un calo drastico di unità e il pericolo di estinzione.

Per quel che riguarda la sua crescita bisogna distingue tra quella in altezza, che raggiunge il suo massimo dopo 15/ 20 anni, in quanto nella prima parte del suo sviluppo il castagno cerca di crescere per prevalere sul resto della vegetazione, e l'irrobustimento e l'allargamento del fusto, che avviene solo al termine della crescita in altezza. Questa pianta, date le dimensioni ragguardevoli, non è certo adatta per essere messa a dimora nei giardini di dimensioni contenute.

Nel bacino mediterraneo il pioppo è il vero protagonista in termini di crescita accelerata: in soli cinque anni, infatti, questa pianta supera senza difficoltà i 20 metri di altezza. Per avere una buona e veloce crescita questi alberi richiedono un'annaffiatura costante e piuttosto cospicua in quanto prediligono i terreni con un buon grado di umidità.

  • alberi Chi si occupa di giardinaggio sa che questa “sottosezione” del fai da te, include il sapersi occupare delle varie specie di vegetali, sapendole riconoscere, conoscendo le loro esigenze e i vari metodi...
  • potatura alberi da frutti Ogni qualvolta si sceglie di approcciarsi ad un hobby quale il giardinaggio, bisogna tenere in considerazione che esso sarà in grado di dare molte soddisfazioni e molti vantaggi, ma che, allo stesso t...
  • potatura albero Ogni volta che ci si decide si occuparsi di giardinaggio ci si assume delle grandi responsabilità, perchè, diversamente da quelli che quando ci si occupa degli altri campi del fai da te, con il giardi...
  • albero monumentale Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di svariate occupazioni in tantissimi campi, dalla manutenzione alla propria automobile o alla propria motocicletta, alla costruzione o ristrutturazione d...

Fertilizzante Per Bambù Fertilizzante Liquido High Tech Per Bambù E Erbe

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,95€


Alberi ornamentali a crescita rapida

albero di mimosa Tra le piante a crescita veloce più adatte ad arredare un giardino emergono la mimosa, che oltretutto è caratterizzata da una scenica fioritura all'inizio della primavera, poi c'è il tiglio con le sue inconfondibili foglie a forma di cuore, la chioma fitta e rotondeggiante e la sua resistenza all'inquinamento e che, oltre a crescere in fretta, è un esemplare longevo e raggiunge altezze non indifferenti (fino a 25 metri). L'acacia con il suo spirito selvatico pur non raggiungendo dimensioni notevoli, colpisce per i colori delle foglie sui romantici toni del giallo. Sulla stessa falsariga c'è l'oleandro che necessita del caldo e del sole diretto e, pur non raggiungendo altezze da record, si presenta maestoso e pieno di fiori colorati e foglie. Sempre con attitudini ornamentali c'è il salice piangente che deve il suo nome ai lunghi rami pendenti che toccano il suolo e la quercia rossa che si colora nel periodo autunnale e arriva a misurare anche 15 metri in altezza. Poi c'è la magnolia dalla vistosa fioritura che in altezza raggiunge i venti metri.

Per abbellire giardini si possono piantare anche la betulla che è molto imponente e sopravvive anche a climi molto rigidi o la catalpa (tipica dell'America Latina) che oltre al portamento si distingue per la generosa fioritura, ma rispetto alla precedente si adatta a climi più miti. Anche l'acero argentato rientra nella classifica degli alberi imponenti.


Cespugli e alberi da frutto a crescita rapida

fiori oleandro Nella preparazione di un progetto per giardini si può tenere conto anche di alberi da frutto o cespugli, che a seconda degli spazi e delle dimensioni dello scoperto possono essere la soluzione ideale da affiancare agli alberi per creare un po' di movimento e per rompere la monotonia.

Gli alberi ornamentali da giardino che hanno crescita rapida e che producono frutti sono il gelso nero e bianco che arrivano a sfiorare anche i 4 metri.

La melanocarpa e la weigelia invece sono specie cespugliose che si prestano, nonostante le dimensioni contenute, a scopi ornamentali e all'arredo di giardini.

Una varietà cespugliosa di grande interesse e dalla crescita piuttosto rapida è l'oleandro, pianta molto indicata anche per quanti cercano varietà a bassa manutenzione. Per svilupparsi in modo veloce richiede temperature calde, anche se, poi, non ha particolari problemi a resistere al clima più freddo.


Alberi sempreverdi a crescita rapida

acero argentato Non sono da sottovalutare nemmeno le opzioni dei sempreverdi che conservano le foglie durante tutto l'arco dell'anno e che hanno un bell'aspetto anche durante il periodo invernale. Tra questi ci sono il pino, la mimosa, l'olivo, l'abete e l'alloro.

In ogni caso quando si decide di rinnovare o creare un giardino bisogna tener conto non solo dell'impatto estetico finale ma anche di fattori quali le condizioni climatiche presenti, le esigenze specifiche delle piante (ad esempio il substrato), le dimensioni e lo spazio disponibili, l'esposizione solare e la vicinanza con altri esemplari. Altre tipologie di piante sempreverdi a crescita rapida sono alcune varietà di magnolia, l'acero argentato che è indicato anche in zone con un clima invernale freddo in quanto resiste bene alle basse temperature. Va ricordato che questo tipo di pianta può raggiungere i 20 metri di altezza, quindi va collocato solo in giardini di ampie dimensioni per evitare problemi. E' molto caratteristico perchè le sue foglie assumono differente colorazione a seconda della stagione e fiorisce in primavera, diventando un elemento ornamentale di grande bellezza.




COMMENTI SULL' ARTICOLO