Le forme delle piastrelle da adoperare per la cucina moderno e all'avanguardia sono molto variabili e riescono a soddisfare pienamente i desideri della clientela. Si va da quelle quadrate di dimensioni ridotte fino a quelle rettangolari molto allungate passando per quelle esagonali. Fino a pochi anni da si preferiva adoperare piastrelle molto piccole per le pareti mentre si optava per dimensioni maggiori da impiegare nelle pavimentazioni. La moda del momento invece tende ad adoperare sia per i pavimenti che per le pareti misure identiche fra di loro che vanno da quadrati con lato di sessanta centimetri fino alle dimensioni colossali delle maxi mattonelle che sfiorano i due metri per lato.
Per quanto riguarda le piastrelle rettangolari si preferisce utilizzare un rapporto fra i lati di uno a due con misure che partono da trenta centimetri per sessanta fino ad un massimo di sessanta per centoventi.Una valida alternativa alla forma quadrata o rettangolare sono le mattonelle esagonali posate sul pavimento in due formati ovvero uno grande e l'altro molto piccoli in cromie contrastanti fra di loro. L'effetto finale ottenuto è originale, armonico e garantisce alla superficie un tocco di raffinata innovazione. Piastrelle autoadesive in vinile, effetto granito, confezione da 50, colore: grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,24€ |
Le cucine dallo stile più contemporaneo generalmente impiegano per la pavimentazione e per i rivestimenti delle pareti il gres porcellanato che offre una buona versatilità sia per quanto riguarda i colori e i motivi che può presentare sia per quanto riguarda le buone caratteristiche offerte sul piano tecnico. Infatti il gres porcellanato è un materiale molto resistente, si scheggia con difficoltà ed è completamente impermeabile e non si macchia in nessun modo, neanche se viene accidentalmente a contatto con olio.
La superficie del gres porcellanato grazie ai trattamenti a cui è sottoposta in fase di lavorazione ha un ottimo grip che la rende assolutamente antiscivolo e al contempo semplici da pulire: basta infatti passare con un panno bagnato in acqua dovre precedentemente è stato diluito nelle giuste dosi un prodotto sgrassante.Il prezzo del gres porcellanato varia a seconda della ditta produttrice e a seconda del taglio e delle decorazioni ma in linea di massima il costo per un metro quadrato di piastrelle nel formato trenta per trenta è di circa diciotto euro.Se invece si sceglie di rivestire la cucina con piastrelle in porcellana si va incontro ad un costo leggermente superiore che oscilla fra i venti e trenta euro secondo lo stile e la ricercatezza nei decori che si vuole acquistare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO