Piastrelle a mosaico in vetro trasparente, grigio, per parete del bagno, doccia, cucina, piastrelle tartaruga per il bagno, la vasca, decorazione mosaico Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€ |
Il gres porcellanato è una tipologia di materiale molto particolare, che permette di ottenere delle pavimentazioni ottime sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Il gres porcellanato, infatti, è ottenuto dalla lavorazione speciale di materiali tutti di provenienza naturale. I materiali utilizzati sono, infatti, argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia. Tutti questi materiali vengono prima macinati e poi successivamente vengono ridotti in polvere per poi essere soggetti a pressatura e a cottura. Quest’ ultimo è un procedimento molto importante perché determina la riuscita, buona o meno, delle piastrelle in gres porcellanato. La temperatura nei forni è di almeno centocinquanta gradi centigradi e, durante questa cottura e il successivo processo di raffreddamento, le piastrelle assumono una determinata forma e ottengono tutte le caratteristiche per cui sono tanto apprezzate: resistenza, impermeabilità e durevolezza. Le piastrelle imperfette, invece, sono quelle che vanno a costituire la fascia di seconda, terza scelta, stock ecc ecc. Oltre alle caratteristiche sopra dette, il gres porcellanato è caratterizzato anche da una praticità di posa e una facilità di pulizia.
I fattori che determinano il prezzo delle piastrelle in gres porcellanato sono ovviamente vari e di varia natura. Il primo fattore determinante è la tipologia di lavorazione cui le piastrelle sono sottoposte: le piastrelle ottenute da una lavorazione artigianale, infatti, sono sicuramente molto più costose rispetto alle piastrelle ottenute da una lavorazione industriale e inoltre si tratta di piastrelle che hanno ottenuto una lavorazione particolare ed esclusiva. Un altro fattore è quello della perfezione delle piastrelle: se infatti posseggono delle imperfezione costituiscono la seconda o terza scelta e di conseguenza il loro prezzo è di molto inferiore. Ancora determinante è anche il colore e la forma: piastrelle di colore ricercato e di forma particolare sono sicuramente più costose rispetto alle piastrelle normali e semplici, facilmente reperibili. Indicativamente, il prezzo del gres porcellanato varia da quindici a venticinque euro al mqper le piastrelle in gres porcellanato comune, e aumenta notevolmente se si scelgono piastrelle particolarmente ricercate,mentre diminuisce altrettanto notevolmente per le piastrelle di seconda o di terza scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO