La necessità di un’ assidua manutenzione può essere considerato, invece, il “contro” di questo tipo di pavimentazione. Il parquet, infatti, se non viene curato, o se viene curato nel modo sbagliato, non esita a perdere lucentezza e a rovinarsi: bisogna rendersi conto infatti, che il parquet è diverso da tutti gli altri pavimenti perché il legno è un elemento vivo.
Per quanto riguarda le operazioni che consigliamo di effettuare tutti i giorni, ovviamente queste riguardano la normale rimozione della polvere, che viene effettuata su tutti gli altri tipi di pavimenti, con l’ ausilio di una scopa o di un’ aspirapolvere. Comunque, in entrambi i casi, è bene usare sempre una spazzola a setola morbida , in modo da evitare di rigare il pavimento sia con le setole che con lo sfregamento sul terreno di eventuali resti, come sassolini, briciole, polvere e sostanze simili. Questo tipo di pulizia si può integrare eventualmente con il passaggio di uno straccio asciutto di cotone. A seconda delle necessità, ma consigliamo non tutti i giorni, il parquet si può lavare con uno straccio morbido e ben strizzato (circa due o tre volte alla settimana, a seconda del calpestio), seguendo le venature del legno per non lasciare antiestetiche strisce. Consigliamo di non aggiungere nient’ altro all’ acqua se non detergenti specifici per il parquet, che, in condizioni normali, devono essere aggiunti in una quantità moderata. Di tanto in tanto, soprattutto se il pavimento non è sporco e viene lavato ogni giorno , si può usare anche l’ acqua assoluta. Comunque consigliamo vivamente di seguire le nostre indicazioni in proposito: • Per quanto riguarda il parquet in legno chiaro, questo va lavato preferibilmente con acqua e candeggina per evitare che si scurisca, ma va risciacquato accuratamente. • Il parquet verniciato va pulito con acqua e ammoniaca anche senza risciacquo. • Il parquet grezzo o normale va lavato con acqua e incerato costantemente per chiudere tutti i pori. Si può poi lucidare il parquet con della cera su uno straccio di cotone, seguendo le venature, quando il parquet è completamente asciutto, e quando lo si ritiene necessario. Per togliere la vecchia cera, prima della nuova, bisogna passare uno straccio imbevuto di benzina e risciacquare per bene. Saltuariamente è utile trattare il parquet con prodotti specifici a base di resine per l protezione della pellicola di vernice (parquet verniciati). Dopo un decennio si può passare alla rilamatura, se il pavimento è molto rovinato. Hode Carta da Parati Carta Adesiva per Mobili Porta Muro Effetto Legno Vinile Pellicola Autoadesivo Decorativa 45X300cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Per quanto riguarda i prezzi del parquet, bisogna considerare anche la posa in opera.Se questa viene effettuata su untipo di pavimento già esistente, il prezzo del parquet risulta molto competitivo. Per quanto riguarda i prezzi del parquet vero e proprio, la forbice dei prezzi è molto ampia, tanto da variare a qualche decina di euro al mq a varie centinaia. Sicuramente il parquet più economico è il parquet prefinito, dove lo strato di legno nobile è di circa 3-4 mm, mentre per quanto riguardail parquet in laminato, il prezzo varia da circa 6-7euro al mq al circa 60/70 euro al mq. Per quanto riguarda la spesa complessiva, poi, al prezzo del parquet va aggiunto quello della posa in opera, di circa 14 euro al mq per quello prefinito, mentre per il parquet tradizionale in legno massello , che necessita di levigatura e lucidatura, il costo della posa in opera varia dai 15 ai 18 euro a mq.
Scoprire maggiori dettagli su un argomento tanto importante per l’arredamento del proprio angolo verde (e non solo), come quello dei pavimenti in legno? Da oggi è possibile, grazie al supporto ottenibile all’interno di questa pagina, dove finalmente potrai scoprire i principi che possono condurti ad una scelta ponderata in questo contesto.
L’ambito che stiamo analizzando, infatti, è quello di un prodotto in grado di conferire un aspetto molto più belo alla stanza in cui sono destinati, senza tralasciare il fatto che solo attraverso questa soluzione avrai finalmente la possibilità di essere riscaldato maggiormente durante i mesi invernali, e di vedere abbassata la temperatura quando invece arriva l’estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO