Pavimenti in gomma

Pavimenti gomma

I pavimenti in gomma costituiscono una tipologia di pavimentazione prettamente moderna spesso molto utile. I pavimenti in gomma, infatti, permettono di usufruire dei tantissimi vantaggi che sono in grado di apportare alle strutture in cui sono applicati. In primis c'è da dire che questi rivestimenti costituiscono i pavimenti antiscivolo per eccellenza, anche se sono bagnati o inumiditi per il lavaggio o per qualsiasi altro motivo. Si tratta poi di rivestimenti che riescono a rimanere integri anche per un' esposizione agli agenti atmosferici molto prolungata nel tempo. Questa caratteristiche, unite alla capacità antiscivolo, fa si che questi rivestimenti costituiscano una tipologia di pavimentazione particolarmente indicata per l'esterno, dove altre pavimentazioni potrebbero causare problemi perchè corrose dagli agenti atmosferici o troppo scivolose durante i giorni di pioggia. Si tratta di pavimenti molto facili da pulire e sopratutto antibatterici, che sanno resistere anche al fuoco ed a altri agenti chimici. Come se non bastasse, questi rivestimenti posseggono anche una capacità fonoassorbente, infatti sono in grado di attutire il rumore dei passi o dello spostamento di oggetti sulla loro superficie. Il pavimento di questo tipo rappresenta una soluzione per qualsiasi tipo di ambiente, infatti viene commercializzato in vari colori, fantasie e formati, il che rende questa tipologia di pavimento adatto a qualsiasi tipo di ambiente, sia esso particolarmente vivace o sobrio. I pavimenti in gomma possono essere reperiti in piastrelle, quadrotti o in rotoli e in varie dimensioni, in genere aventi un' altezza di cento o centoventi centimetri per quanto riguarda i rotoli e 50cmx50 per quanto riguarda i quadrotti. E' inoltre possibile reperirli in commercio in tinta unita, puntinata o graffiata.

pavimenti in gomma posa

PAVIMENTO ISOLANTE GARAGE IN GOMMA NERA INSONORIZZANTE ANTIVIBRAZIONE IN RULLO SOGI RUB-125

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Pavimenti in gomma prezzi

pavimento in gomma colorato Il prezzo delle pavimentazioni in gomma non è molto elevato, nonostante l' elevata praticità e funzionalità di questo pavimento. Il prezzo in genere è dettato dalle caratteristiche della gomma che si sceglie; è determinato, infatti, dallo spessore, dal colore e dal formato che si sceglie. Il prezzo, ovviamente, diminuisce se si sceglie un tipo di gomma molto semplice, ma aumenta se si sceglie un tipo di gomma particolarmente lavorato e colorato. Generalmente, ad esempio, un pavimento di gomma in tinta unita di colore nero, comprato in rotoli le cui dimensioni fra altezza e spessore sono 125 centimetri e 3 mm, è possibile reperirlo sul mercato ad un prezzo di circa diciotto euro. Se il medesimo pavimento si acquista in un colore diverso dal nero, come ad esempio il rosso o il grigio, il prezzo aumenta circa del 20%. Rispetto al prezzo di partenza (diciotto euro per un pavimento in gomma nera delle dimensioni sopra riportate) il prezzo aumenta di circa il 70% se si sceglie un pavimento in gomma marmorizzata. Un pavimento industriale, invece, le cui dimensioni sono 100cmx1000 e 3 mm di spessore, con formato a quadrotti, costa circa trenta euro al mq.

Per acquistare i pavimenti in gomma è possibile rivolgersi anche a ditte specializzate anche nella posa in opera, e anche qui il prezzo varia a seconda delle posa che si sceglie (autobloccante, con malta cementizia o adesiva).


  • pavimento in laminato il fai da te include moltissime occupazioni, ognuna delle quali è capace di soddisfare un determinato tipo di persona, avente determinate capacità e determinati interessi. Infatti, sotto il nome di fa...
  • esempio di gres porcellanato lappato Il fai da te permette di eseguire moltissime operazioni in svariati campi, quindi tutti, qualsiasi siano i propri interessi, le proprie necessità e le proprie capacità, possono occuparsi di fai da te...
  • pavimento in graniglia di marmo Il pavimento in graniglia di marmo è stato una tipologia di pavimentazione molto richiesta e apprezzata sopratutto durante il 1900, ma poi, già a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso il suo ...
  • cotto fai da te Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari lavori, dal giardinaggio alla costruzione di cucce e gabbie per i propri animali, dalla ristrutturazione di oggetti e di mobili fino al campo edile. Q...

PAVIMENTO GOMMA NERO BOLLATO ALTEZZA 120 CM (1,2 X 1 M )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Pavimento gomma

pavimento in gomma per bagno Questi rivestimenti possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, proprio perchè è possibile reperirli in qualsiasi formato, colore e fantasia, e dopo essere stati sottoposti a molte varietà di lavorazione, atte a rendere migliore o comunque diversa la loro resa estetica. Possono essere scelti per tappezzare i propri garage, in quanto posseggono una notevole capacità fonoassorbente e antiscivolo. Inoltre, sono particolarmente adatti anche come rivestimento per le camere dei propri bambini, in quanto impediscono che questi, cadendo, possano farsi male o che possano scivolare. Rappresentano una buona soluzione anche nelle stanze di registrazione, o adibite al suono della musica o alla visione di film, in quanto sono fonoassorbenti e quindi permettono di non disturbare gli altri anche tenendo un volume molto alto. Per la loro capacità di respingere i batteri e il fuoco, sono molto adatti anche nelle scuole, nelle mense e nei centri commerciali, mentre la loro capacità antiscivolo li rende molto adatti alle palestre. I pavimenti in gomma, data la loro facile manutenzione, sono idonei poi per tutti gli ambienti pubblici o industriali.


Posare pavimento gommato

pavimento gommato in cucina La posa di questo tipo di pavimento avviene attraverso procedimenti molto facili, che possono essere eseguiti da chiunque, anche da chi è alle prime armi. Si tratta di un procedimento che non causa spese molto elevate e che è abbastanza facile, ma che sopratutto può avvenire applicando il nuovo pavimento anche su pavimentazioni preesistenti, a patto che esse siano ben pulite e livellate, ma sopratutto asciutte. La gomma, sia essa in piastrelle, quadrotti o in rotoli, può essere incollata tramite adesivi speciali, quindi per mezzo di malta cementizia o anche utilizzando dei quadrotti autoposanti, che non necessitano di altri collanti. Durante la posa si deve fare ben attenzione a rimuovere le eventuali bolle d' aria. Dopo aver incollato la gomma, bisogna trattare il pavimento con un rullo pesante, per favorire la presa. Se è stata utilizzata la colla, pulire dopo gli eventuali residui.


Piastrelle in gomma posa

Piastrelle in gomma posa Un'alternativa molto comoda anche per quanti non hanno molto esperienza nei lavori di bricolage è quella rappresentata dalle piastrelle in gomma dotate di collante sulla parte posteriore, fattore che ne facilita enormemente la posa, senza la necessità di ricorrere ad altri tipi di collanti. Di fondamentale importanza è la preparazione del sottofondo, che può essere rappresentato dalla vecchia pavimentazione o, in alternativa dal massetto di sottofondo; in questo caso, però, la base dovrà essere trattata in modo tale da essere liscia e levigata, senza possibilità di sfarinamento, altrimenti le mattonelle gommate non potranno fare la giusta presa. Se si decide di procedere applicando le piastrelle sulla vecchia pavimentazione è invece necessario procedere con una buona sgrassatura della superficie, per evitare che eventuali residui possano compromettere la corretta posa in opera. Un'altra operazione da seguire affinché la posa risulti solida è durevole è quella di posizionare le piastrelle all'interno della stanza almeno ventiquattro ore prima dell'inizio del lavoro; in questo modo il collante avrà la giusta temperatura per un effetto adesivo maggiore. Meglio poi partire dal centro della stanza, in modo tale da procedere con criterio e lasciare eventuali mattonelle a metà ai bordi. Le piastrelle in gomma rappresentano un'ottima soluzione per quanti vogliono rinnovare l'aspetto della propria casa senza costosi lavori di muratura, con semplicità e in modo rapido.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO