Irich 20 Pezzi 20x20 Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento per Bagno Cucina Parete Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Il prezzo delle pavimentazioni in gomma non è molto elevato, nonostante l' elevata praticità e funzionalità di questo pavimento. Il prezzo in genere è dettato dalle caratteristiche della gomma che si sceglie; è determinato, infatti, dallo spessore, dal colore e dal formato che si sceglie. Il prezzo, ovviamente, diminuisce se si sceglie un tipo di gomma molto semplice, ma aumenta se si sceglie un tipo di gomma particolarmente lavorato e colorato. Generalmente, ad esempio, un pavimento di gomma in tinta unita di colore nero, comprato in rotoli le cui dimensioni fra altezza e spessore sono 125 centimetri e 3 mm, è possibile reperirlo sul mercato ad un prezzo di circa diciotto euro. Se il medesimo pavimento si acquista in un colore diverso dal nero, come ad esempio il rosso o il grigio, il prezzo aumenta circa del 20%. Rispetto al prezzo di partenza (diciotto euro per un pavimento in gomma nera delle dimensioni sopra riportate) il prezzo aumenta di circa il 70% se si sceglie un pavimento in gomma marmorizzata. Un pavimento industriale, invece, le cui dimensioni sono 100cmx1000 e 3 mm di spessore, con formato a quadrotti, costa circa trenta euro al mq.
Per acquistare i pavimenti in gomma è possibile rivolgersi anche a ditte specializzate anche nella posa in opera, e anche qui il prezzo varia a seconda delle posa che si sceglie (autobloccante, con malta cementizia o adesiva).Questi rivestimenti possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, proprio perchè è possibile reperirli in qualsiasi formato, colore e fantasia, e dopo essere stati sottoposti a molte varietà di lavorazione, atte a rendere migliore o comunque diversa la loro resa estetica. Possono essere scelti per tappezzare i propri garage, in quanto posseggono una notevole capacità fonoassorbente e antiscivolo. Inoltre, sono particolarmente adatti anche come rivestimento per le camere dei propri bambini, in quanto impediscono che questi, cadendo, possano farsi male o che possano scivolare. Rappresentano una buona soluzione anche nelle stanze di registrazione, o adibite al suono della musica o alla visione di film, in quanto sono fonoassorbenti e quindi permettono di non disturbare gli altri anche tenendo un volume molto alto. Per la loro capacità di respingere i batteri e il fuoco, sono molto adatti anche nelle scuole, nelle mense e nei centri commerciali, mentre la loro capacità antiscivolo li rende molto adatti alle palestre. I pavimenti in gomma, data la loro facile manutenzione, sono idonei poi per tutti gli ambienti pubblici o industriali.
La posa di questo tipo di pavimento avviene attraverso procedimenti molto facili, che possono essere eseguiti da chiunque, anche da chi è alle prime armi. Si tratta di un procedimento che non causa spese molto elevate e che è abbastanza facile, ma che sopratutto può avvenire applicando il nuovo pavimento anche su pavimentazioni preesistenti, a patto che esse siano ben pulite e livellate, ma sopratutto asciutte. La gomma, sia essa in piastrelle, quadrotti o in rotoli, può essere incollata tramite adesivi speciali, quindi per mezzo di malta cementizia o anche utilizzando dei quadrotti autoposanti, che non necessitano di altri collanti. Durante la posa si deve fare ben attenzione a rimuovere le eventuali bolle d' aria. Dopo aver incollato la gomma, bisogna trattare il pavimento con un rullo pesante, per favorire la presa. Se è stata utilizzata la colla, pulire dopo gli eventuali residui.
Un'alternativa molto comoda anche per quanti non hanno molto esperienza nei lavori di bricolage è quella rappresentata dalle piastrelle in gomma dotate di collante sulla parte posteriore, fattore che ne facilita enormemente la posa, senza la necessità di ricorrere ad altri tipi di collanti. Di fondamentale importanza è la preparazione del sottofondo, che può essere rappresentato dalla vecchia pavimentazione o, in alternativa dal massetto di sottofondo; in questo caso, però, la base dovrà essere trattata in modo tale da essere liscia e levigata, senza possibilità di sfarinamento, altrimenti le mattonelle gommate non potranno fare la giusta presa. Se si decide di procedere applicando le piastrelle sulla vecchia pavimentazione è invece necessario procedere con una buona sgrassatura della superficie, per evitare che eventuali residui possano compromettere la corretta posa in opera. Un'altra operazione da seguire affinché la posa risulti solida è durevole è quella di posizionare le piastrelle all'interno della stanza almeno ventiquattro ore prima dell'inizio del lavoro; in questo modo il collante avrà la giusta temperatura per un effetto adesivo maggiore. Meglio poi partire dal centro della stanza, in modo tale da procedere con criterio e lasciare eventuali mattonelle a metà ai bordi. Le piastrelle in gomma rappresentano un'ottima soluzione per quanti vogliono rinnovare l'aspetto della propria casa senza costosi lavori di muratura, con semplicità e in modo rapido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO