Spessori per vetri e finestre, con paletta per posa in opera di vetri, 28 mm, in plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
Esistono molteplici materiali che vengono usati per la creazione di rivestimenti per esterni, in modo tale da permettere alla clientela di effettuare la scelta migliore per le proprie esigenze abitative e per i propri gusti; tra i materiali maggiormente impiegati spiccano il legno, la ceramica, le pietre naturali, il gres porcellanato e il metallo, ognuno dei quali possiede le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.
Fila PS87 Detergente, smacchiatore, decerante per cotto, gres porcellanato, ceramica smaltata, marmo, pietre non lucidate, cemento, linoleum, PVC, clinker 1 litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Il legno è uno dei materiali che riscuote maggiore successo nell'impiego per rivestimenti per esterni, dal momento che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambientazione e riesce a garantire eco-sostenibilità per tutta l'abitazione, infatti è un materiale biodegradabile e non inquina. Il legno per rivestimenti esterni necessita di una notevole manutenzione per poter sfoggiare sempre al massimo la propria bellezza; è consigliabile utilizzare legni duri, poiché rappresentano una tipologia molto resistente agli agenti atmosferici. Per quanto riguarda le colorazioni del legno, esistono legni chiari, scuri o rossi, al fine di assicurare la migliore scelta per ogni tipo di clientela.
L'utilizzo di ceramica per rivestimenti esterni ha il vantaggio di garantire sempre un aspetto estetico impeccabile, poiché è un materiale lucente per sua natura, che riesce a resistere bene ai graffi e agli urti, ma anche agli attacchi di agenti atmosferici. Inoltre la ceramica è molto semplice da posare e può assumere le colorazioni più disparate a seconda dell'ambiente in cui questo materiale deve essere inserito; in più, la ceramica non ha bisogno di eccessiva manutenzione.
La pietra naturale è il materiale che maggiormente di addice ai rivestimenti per esterni e che si adatta ad ogni tipo di situazione; esistono diverse tipologie di pietre naturali, che variano in base al colore, alla conformazione fisica e alle qualità. Tra le pietre naturali spicca il porfido, di origine vulcanica, che grazie alla composizione delle sue molecole è per natura antiscivolo ed anti-assorbimento, infatti è poco incline alle macchie e il suo aspetto rimane intatto per lungo tempo. Un'altra pietra utilizzata per i rivestimenti esterni è l'ardesia che, con la sua tipica colorazione scura e tendente al nero, viene spesso utilizzata in luoghi che hanno bisogno di attrarre i raggi solari; inoltre è antiscivolo ed è molto semplice da pulire. Infine, per rivestimenti esterni vengono utilizzate anche pietre più pregiate, come il marmo e il granito, che hanno un impatto visivo davvero straordinario, ma necessitano di manutenzione continua per poter essere sempre al massimo della loro forma.
I rivestimenti per esterni in metallo hanno dalla loro parte molteplici vantaggi, come la flessibilità, l'indipendenza dal supporto e la modularità; essi sono molto utilizzati per la creazione di facciate ventilate. I metalli utilizzati vengono venduti in pannelli prefabbricati e possono essere di acciaio, alluminio, rame e zinco, a seconda delle esigenze personali della clientela. I rivestimenti in metallo garantiscono una lunga durata e una manutenzione davvero minima, poiché vengono trattati con prodotti antiruggine e resistono agli sbalzi di temperatura e agli attacchi di agenti esterni. Inoltre i metalli creano dei nuovi punti luce atti a valorizzare maggiormente l'aspetto estetico di tutta la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO