Nella valutazione del pavimenti in resina prezzo bisogna tenere a mente che la messa in posa viene effettuata da manodopera specializzata. Ciò vale soprattutto nel caso in cui si vogliano realizzare effetti estetici particolari, come ad esempio sfumature di colore, superfici bi- oppure multicolore, immagini e scene particolari che rendano la pavimentazione di notevole pregio e veramente unica. Altri fattori che possono influire sui costi finali sono la tipologia del prodotto utilizzato, le dimensioni della superficie da ricoprire, la finitura superficiale e lo stato del sottofondo. Infatti è necessario che la superficie di posa sia perfettamente liscia, pulita e stabile: in caso contrario bisogna sistemare il sottofondo e, di conseguenza, le spese aumentano. Si consiglia di confrontare i pavimenti in resina prezzi applicati da ditte diverse, valutando attentamente i preventivi e l’offerta complessiva.
I pavimenti in resina sono soluzioni veramente originali e di grande impatto estetico, che consentono di valorizzare e rinnovare gli ambienti e che si adattano alla perfezione a tanti stili diversi a seconda della finitura superficiale adottata. Da un lato i prodotti impiegati sono più economici rispetto ad altri materiali edilizi, dall’altro non è possibile effettuare una posa fai da te se si vogliono ottenere risultati a regola d’arte e i costi della manodopera possono essere rilevanti. I pavimenti in resina prezzi variano a seconda delle metodologie di lavorazione, delle ditte specializzate produttrici e dei rivenditori ai quali ci si rivolge. Si tratta di fattori che fanno la differenza e la maggior parte delle ditte si occupa anche della stabilizzazione del supporto di posa e di tutte le operazioni aggiuntive. Se si decide di optare per una posa con le tecniche fai da te, i costi sono molto inferiori perché è sufficiente acquistare i materiali e gli attrezzi necessari e seguire le istruzioni riportate sull’etichetta. Si tratta di soluzioni adatte a chi possiede buone doti manuali e per ottenere pavimentazioni monocromatiche.
I pavimenti in resina prezzi sono calcolati al metro quadrato, quindi bisogna tenere a mente che questa tipologia di pavimentazione è indicata per le grandi superfici in quanto i costi della manodopera specializzata e delle attrezzature incidono in maniera irrisoria rispetto alla metratura dell’ambiente. Per lo stesso motivo, invece, non si consiglia di adottare i pavimenti in resina per piccole superfici (inferiori ai 50 metri quadrati) in quanto i costi sono molto alti. Le spese sono inferiori se si adottano soluzioni autolivellanti, monocromatiche e a basso spessore, mentre quelle rifinite superficialmente, ad alto spessore oppure spatolate presentano costi superiori. I pavimenti in resina prezzi sono maggiori anche nel caso in cui bisogna trattare preventivamente il rivestimento preesistente per renderlo un supporto adatto per la nuova pavimentazione. Nel caso di un sottofondo integro e liscio e di pavimenti in resina spessi 2 mm e monocromatici i prezzi partono da 40 euro al metro quadrato. I costi lievitano fino a 130 euro al metro quadrato se si deve intervenire sul sottofondo o se si vogliono inserire mosaici, decorazioni personalizzate e finiture di pregio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO