Spessori per vetri e finestre, con paletta per posa in opera di vetri, 28 mm, in plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
Se si intende pavimentare una zona esterna con pietra è meglio orientare la propria scelta sulla pietra lavorata come le lastre o i cubetti in porfido, i lastricati in basalto o i selciati romani. Hanno un aspetto naturalmente anticato che rende particolarmente gradevole la loro vista. Sono adoperati di frequente all’esterno di edifici e case situate nei centri storici o in piccoli paesini che ancora conservano un’architettura d’altri tempi.
La corretta posa di tali materiali richiede una particolare attenzione e deve essere necessariamente fatta da chi lavora con professionalità nel settore da anni. I materiali adoperati per l'esterno sono numerosi ma quelli più comunemente adoperati sono quattro o cinque.Il porfido senz’altro è una delle pietre maggiormente utilizzate sia da parte delle amministrazioni comunali che da parte dei privati. Il porfido è una roccia vulcanica molto resistente all’usura, all’azione degli agenti atmosferici nonché al calpestio continuo. I cubetti di porfido vengono posizionati su di un letto fatto con sabbia o sabbia mischiata a cemento che abbia uno spessore compreso fra i quattro e i sei centimetri d’altezza. Se la pavimentazione dovrà sorreggere il peso di veicoli piuttosto pesanti, il massetto viene adeguatamente rinforzato con un’apposita rete in acciaio elettrosaldato. Gli spazi fra un cubetto e l’altro vengono sigillati scrupolosamente adoperando del comune cemento per legarli meglio gli uni agli altri e per impedire che la sabbia possa fuoriuscire.È possibile realizzare numerose geometrie con i cubetti in porfido come ad esempio gli archi contrastanti oppure la classica coda di pavone molto ricorrente nelle pavimentazioni pubbliche dei centri storici. Set di tamponi per lucidatura Wet diamantati SPTA 15pcs, pastiglie da 4 pollici per grinder o lucidatore per pavimenti in marmo di granito Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
La pietra può essere adoperata anche per creare pavimentazioni interne molto raffinate adatte sia per essere abbinate ad arredamenti in stile classico sia per quelli più minimalisti e contemporanei. Le moderne tecniche di lavorazione hanno permesso di ottenere pietre trattate in modo tale da divenire completamente impermeabili e quindi possono essere adoperate tranquillamente anche in tutti quegli ambienti dove l’umidità o il pericolo di venire a contatto con liquidi untuosi è all’ordine del giorno.
Uno dei materiali più richiesti negli ultimi tempi è senza dubbio l’Avana ovvero una pietra arenaria che ha una colorazione giallo-grigia dalle tonalità calde e accoglienti. Ha una texture granulosa e una buona uniformità di colore. È una pietra che ben si presta ad essere abbinata a materiali naturali come il legno, il vetro o il cuoio.La cosiddetta Crema D’Orcia invece ha una colorazione più luminosa e chiara. Ha una diversa granulometria e può essere tranquillamente abbinata a complementi d’arredo scuri.Le pietre naturali hanno una durata pressoché eterna solamente se il loro spessore è superiore ai quattro centimetri di altezza. Infatti se col passare degli anni la superficie si logora e inizia ad assumere un aspetto poco piacevole da vedere, è sufficiente rivolgersi ad un professionista del settore che in breve tempo riuscirà a dare nuova via alla pavimentazione previa levigatura.Le pavimentazioni in pietra per interni sono le migliori attualmente disponibili sul mercato ma bisogna essere disposti a spendere un po' di più in fase d'acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO