Pavimento in marmo

Vantaggi e svantaggi del pavimento in marmo

Tra i vantaggi principali di un pavimento in marmo c'è sicuramente la sua estetica infatti questo pavimento dona prestigio ed eleganza ad ogni ambiente.

Un altro vantaggio del pavimento in marmo è sicuramente la sua durata infatti il marmo è simbolo di eternità ed un pavimento realizzato in questo materiale, se curato e mantenuto bene, può durare inalterato per secoli.

Tra gli svantaggi principali di un pavimento in marmo c'è sicuramente il suo costo che è decisamente elevato perchè al costo del pavimento bisogna aggiungere il costo della manodopera specializzata che occorre chiamare per effettuare la posa infatti il pavimento in marmo deve essere posato solo da esperti in quanto una posa errata rende ancora più delicato il pavimento.

Un altro svantaggio del pavimento in marmo è la sua delicatezza infatti questo pavimento si graffia e si macchia facilmente quindi è necessario che dopo la posa subisca una ceratura manuale che lo renda impermeabile e limiti l'assorbimento dei liquidi e di grassi inoltre questo pavimento necessita di cure e manutenzioni costanti.

pavimento in marmo

POLVERE LUCIDANTE PER MARMO AG 375 gr per ripristinare la lucidatura di piani cucina, pavimenti in marmo e travertino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


Tipi di pavimento in marmo

pavimento in marmo Chi desidera il pavimento in marmo deve sapere che questa pietra naturale è estremamente costosa perchè è alto il costo di estrazione del materiale infatti, al giorno d'oggi, l'utilizzo del marmo per la pavimentazione si è notevolmente limitato mentre si preferiscono altri materiali meno delicati e meno costosi del marmo.

Il marmo si può trovare in varie colorazioni infatti il colore e le venatura presenti derivano dalla quantità di minerali che si trova all'interno della pietra.

Il marmo più costoso ma anche quello più pregiato è il marmo di Carrara che si distingue dagli altri tipi di marmo per il suo colore bianco purissimo.

Oltre al marmo di Carrara possiamo trovare marmi verdi, blu, rossi e con venature, ogni lastra di marmo è differente dalle altre per cui non si riuscirà mai a pavimentare un'abitazione intera con un marmo dal colore uniforme ed omogeneo.

Il prezzo del marmo è variabile infatti varia in base allo spessore della lastra, alla purezza della pietra ed alla grandezza della lastra per cui se vi vuole risparmiare conviene comprare piccole lastre di marmo che a parità di qualità hanno un costo decisamente inferiore.

Come già detto il marmo è adatto alla pavimentazione di salotti, soggiorni e camere da pranzo mentre è altamente sconsigliato per la pavimentazione di cucine e bagni in quanto, essendo un materiale molto assorbente, potrebbe rovinarsi con i detergenti aggressivi utilizzati per la pulizia di questi ambienti e potrebbe macchiarsi con oli e grassi sempre presenti in cucina.

Per la pavimentazione di camere da letto e camerette il marmo potrebbe essere utilizzato ma renderebbe le stanze fredde e poco accoglienti.

  • pavimentazione marmo Il marmo è una roccia sedimentaria formata da cristalli generalmente a grana fine e facilmente lucidabile. E' disponibile in una svariata serie di colori vivaci e brillanti, la sua superficie è liscia...
  • pavimentazioni Le pavimentazioni sono i materiali edili che servono a rivestire una superficie calpestabile di uno spazio interno o esterno, sia esso privato o pubblico. Questi stessi materiali si compongono di pezz...
  • posare pavimento in resina A differenza del cemento, questo materiale è facile da riparare, veloce da pulire ed è disponibile in una grande varietà di colori, consentendo di essere decorativo senza perdere di efficienza operati...
  • Pavimentazione in pietra Le pavimentazioni possono essere realizzate con una serie infinita di materiali ma sicuramente quelle in pietra sono fra le più belle in assoluto e riescono a donare a tutto l’ambiente un aspetto migl...

30 Piastrelle per Pavimento in Vinile Effetto Marmo Adesive

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,73€


Pavimento in marmo: Pulizia e manutenzione del pavimento in marmo

manutenzione del pavimento in marmo Il marmo è un materiale estremamente poroso per cui assorbe facilmente tutto quello che ci finisce sopra quindi per la sua pulizia è necessario evitare di utilizzare detergenti aggressivi e corrosivi che danneggerebbero definitivamente la superficie del pavimento.

Per una pulizia giornaliera del marmo basta eliminare la polvere con l'aspirapolvere con le spazzole morbide e poi lavare con acqua distillata (si utilizza l'acqua distillata perchè non contiene calcare che opacizza la superficie) infine asciugare il pavimento con un panno di lana morbido.

Se il pavimento si presenta opaco lavarlo con acqua distillata calda alla quale avete aggiunto due cucchiai di aceto oppure sempre acqua calda distillata, un cucchiaio di bicarbonato e due gocce di sapone neutro (tipo sapone di marsiglia).

Per eliminare le macchie occorre strofinare il punto macchiato con la polvere pomice in senso orario fino a quando la macchia non è scomparsa, dopo lavare con acqua distillata ed asciugare con il panno di lana morbido.

Di tanto in tanto è consigliabile passare sulla superficie del pavimento in marmo la cera manuale in modo da far penetrare in tutti i pori la sostanza e renderla impermeabile, dopo la ceratura occorre anche effettuare la lucidatura per rendere il vostro pavimento brillante e lucente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO