Finestre scorrevoli

Utilità della soluzione scorrevole

Le finestre scorrevoli possono essere realizzate di qualsiasi dimensione, dalle più grandi, che coprono quasi intere pareti, alle soluzioni più piccole.

Il valore estetico di un tale infisso non è da sottovalutare: elegante, moderno, dona luminosità a tutti gli ambienti contribuendo a razionalizzare lo spazio abitabile. Sono soluzioni molto pratiche perché permettono con un semplice movimento di aprire e chiudere l'anta, lasciandola scorrere sulla rotaia. Il risparmio di spazio è notevole: questa soluzione permette di impiegare lo spazio che sarebbe servito per l'apertura dell'anta, per appoggiare altri oggetti o mobilio. Sono spesso pezzi di design, con strutture innovative sia nelle forme che nei materiali. Nel caso si scelgano finestre scorrevoli a scomparsa, che entrano quindi all'interno dei muri, il risparmio di spazio è ancora maggiore. Si recuperano diversi metri quadrati di spazio vivibile, dando una sensazione di ampiezza e luminosità.

Finestre scorrevoli

Abus FTS_3002_W - Blocco pressione per la finestra o porta scorrevole bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,24€


Come montare le finestre scorrevoli

finestre scorrevoli in legno Per montare le finestre scorrevoli nella propria abitazione è necessario l'intervento di personale specializzato e qualificato. Non è un'operazione semplice: è importante conoscere bene l'ambiente e i materiali da utilizzare. Nel caso di ante a scomparsa, il muro deve avere un certo spessore e essere della lunghezza necessaria ad accogliere al suo interno tutto il vetro. Spesso è la stessa ditta che fornisce l'infisso ad occuparsi della corretta montatura. E' necessario utilizzare diversi materiali isolanti per evitare danneggiamenti che possano intaccare il clima dell'ambiente, quindi l'ausilio di un carpentiere è consigliato.

Meglio non cimentarsi con la montatura fai-da-te, che potrebbe finire col danneggiare e creare problemi alla parete dove si vuol montare l'infisso.

  • portefinestre scorrevoli Quando ci si occupa dell’ arredamento della propria casa, è cosa risaputa, bisogna prestare molta attenzione alla scelta delle porte, che deve avvenire prima della scelta degli altri elementi d’ arred...
  • Alcune note Quando si parla di rifiniture per i nostri appartamenti la discussione spesso diventa estremamente lunga e, a dire il vero qualche volta anche abbastanza stucchevole, per una lunga serie di motivazion...
  • finestre La finestra è un elemento molto importante in un' abitazione, in un ufficio o in qualunque edificio, questo perchè, se essa non ci fosse, non sarebbe possibile sfruttare la luce solare, e sarebbe quin...
  • mattone di vetrocemento Il fai da te è un hobby cui tutti possono appassionarsi, infatti moltissime delle operazioni che ogni giorno vengono effettuate o affidate a dei professionisti del settore possono essere eseguite con...

sourcingmap® Armadietto Armadio Porta Scorrevole Rullo Ruota In Nylon Finestra Puleggia 20 Pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,43€


Particolari accorgimenti

finestrePrima di istallare una finestra scorrevole è importante tener presente alcuni accorgimenti, per evitare spiacevoli imprevisti in futuro. Le finestre scorrevoli possono essere aggiunte solo a pareti che presentano particolari caratteristiche e requisiti, che spesso devono sottostare a normative statali. I controtelai, ad esempio, non possono sostituire i muri, non avendo la stessa solidità strutturale e non potendo sopportare eventuali urti che possono provenire dall'esterno. Le finestre scorrevoli devono quindi essere protette e posizionate tra due pareti, assicurandone la durata senza mettere a repentaglio l'intera abitazione.

Negli ultimi tempi è cresciuta anche l'attenzione nei confronti del consumo energetico, sia per un risparmio economico che ecologico. Per assicurare un isolamento ottimale bisogna applicare appositi prodotti coibentanti creando un cappotto protettivo intorno al controtelaio. Bisogna ricordare, però, che una parete ben isolata deve comunque essere traspirante, onde evitare il sorgere di umidità e di muffe.


Finestre scorrevoli: Consigli utili

finestre scorrevoli verticaliSe si vuole installare delle finestre scorrevoli, è consigliabile inserirla in una parete con una certa massa sia sul lato interno del controtelaio, in modo che accumuli il calore proveniente dal riscaldamento della casa durante la stagione fredda, sia sul lato esterno del controtelaio, per accumulare il calore proveniente dall’esterno durante l'estate e rallentarne in questo modo l’ingresso in casa.

Naturalmente un'intera parete non può essere sostituita da una finestra scorrevoli, in quanto indebolirebbe la struttura dell'abitazione.

Spesso se si vogliono montare grandi finestre a scomparsa, il loro posizionamento deve essere preventivato durante la ristrutturazione totale dell'abitazione, perché presuppongono vari accorgimenti. Diverso è il discorso per le finestre scorrevoli che si sovrappongono: il vantaggio è quello di non intaccare il muro, indebolendolo molto meno, ma l'apertura totale dell'infisso risulterà del 50%, dovendo un'anta scivolare sull'altra. Per chi ne ha la possibilità, è sicuramente consigliabile cercare di optare per quelle "interno muro", che oltre ad essere un investimento duraturo, cambieranno radicalmente l'aspetto dell'ambiente, regalandogli ampiezza, spazio, luminosità e arieggiandolo in poche semplici mosse.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO