Cuccia ispezionabile, come costruirla

I passi da seguire per costruire la cuccia

La prima cosa da effettuare è scegliere bene il materiale: consigliabile un compensato marino dello spessore di circa 2 cm che è particolarmente resistente all'umidità. Ciò ne fa il materiale ideale per tutto ciò che resta all'aperto senza pericolo di deterioramento. Buona norma prevede che la cuccia presenti una pendenza sul tetto. Su quest'ultimo applicheremo una cerniera da lato a lato, in modo che aprendola potremo facilmente accedere all'interno della cuccia per effettuare le necessarie operazioni di pulizia e di prevenzione contro parassiti di vario genere. Si può anche pensare di rivestire l'interno con un isolante per proteggere il cane dal freddo. La misura della cuccia sarà determinata dalla taglia del cane che troverà riparo al suo interno.
cuccia

Laghetto Black Kali - 120 lt ("L"110 x "P" 78 x "H" 28 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,7€


La progettazione della cuccia

come costruire una cuccia La fase di progettazione è la fase determinante per creare le basi affinchè la cuccia sia quanto più rispondente alle esigenze sia del cane che del proprietario. Il progetto deve prevedere adeguatamente la misura della stessa in modo che il cane trovi alloggio comodo al suo interno e possa sdraiarsi senza problemi. Nel progettare la cuccia sarà opportuno anche considerare le modalità di conservazione del calore durante l'inverno: un ingresso agevole per il cane ma leggermente basso potrà ottenere questo risultato in modo molto semplice. L'ingresso della cuccia deve essere tale da risultare di facile accesso e far percepire al cane che si tratta di un posto sicuro. Il progetto deve prevedere anche un distacco della cuccia dal terreno tramite appositi pannelli (anche di un paio di centimetri) per garantire un idoneo isolamento dal freddo del terreno durante i mesi invernali. In questo periodo si potranno stendere all'interno stracci o cuscini per rendere più calda la cuccia e non far percepire ulteriormente al cane il brusco calo termico.

    Ricco, in stile europeo, set da pranzo, cuscino del sedile, schienale set, set da pranzo vestito,130*180CM

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 127€


    La realizzazione vera e propria della cuccia

    cuccia per cane Per realizzare bene la cuccia si deve partire dalla base, quadrata o rettangolare che sia, che potrà essere in pallet opportunamente lavato e disinfettato per evitare che possa essere attaccato da parassiti. Il perimetro della casa potrà essere effettuato con delle assi di compensato marino che saranno collocate lungo i due lati, sul retro e con un vano per l'apertura sul fronte. Consigliamo per il tetto di ricorrere ad un qualcosa di precostruito. Il tutto dovrà poi essere fissato con chiodi e bulloni per assicurare tenuta e stabilità. E' bene ricordare che se si sta realizzando una cuccia per un cucciolo dovrà essere valutata la crescita della taglia del cane almeno fino ai 12 mesi. Usare un comodo giaciglio è l'ultimo accorgimento da seguire per rendere quanto più confortevole possibile il riparo del nostro amico a quattro zampe.


    Cuccia ispezionabile, come costruirla: La giusta posizione della cuccia

    cuccia Sembrerà strano ma la posizione della cuccia è molto importante in quanto in base ad essa il cane percepirà chi è il leader e non cercherà di sostituirsi al proprietario. Se ad esempio si ha un vialetto di ingresso la cuccia dovrà essere posizionata in modo tale da fornire la giusta visibilità al cane ma quest'ultima non dovrà essere superiore a quella del proprietario. E' bene ricordare comunque che il posizionamento della cuccia perfetta è anche un fondamentale elemento di benessere per il cane. La cuccia dovrà poi essere posizionata in modo tale da fornire sicurezza e tranquillità al cane: la presenza di rumori o un continuo viavai di persona possono far percepire al cane che la cuccia non è più un luogo tranquillo e sicuro. Altro accorgimento è quello di evitare l'esposizione diretta al sole d'estate ed al gelo d'inverno. Infine ultime due considerazioni: intorno alla cuccia non dovranno essere lasciati residui di cibo mentre dovrà essere disposta sempre una ciotola piena di acqua fresca. I pasti dovranno essere cadenzati regolarmente.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO