Bocche di lupo

Vantaggi e benefici delle bocche di lupo

In questo modo è possibile sfruttare tali ambienti, illuminandoli naturalmente ed areandoli contemporaneamente. Rappresentano effettivamente la soluzione ideale per migliorare la vivibilità di ogni locale sottoposto. In campo edilizio sono comunemente e frequentemente utilizzate e si presentano come delle strutture in calcestruzzo prefabbricato, oppure gettate in opera a cemento e ultimamente, si è diffuso anche l'utilizzo di materiali moderni come il polipropilene o poliestere.
bocche di lupo

Tenax 72060116 Jolly Maglia protettiva per tombini e bocche di lupo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,76€


Come sono fatte

bocche di lupoLe bocche di lupo hanno una particolarissima forma sagomata a "bocca di lupo", infatti guardandola dall'interno, ricorda proprio la bocca di un lupo. La peculiare forma ottimizza l'entrata della luce e dell'aria; esternamente presentano una griglia che, se si è in presenza di profondità importanti, impedisce la caduta di oggetti o persone. La griglia a seconda dei modelli può essere calpestabile e carrabile. Inoltre l'acqua piovana che penetra nella bocca di lupo, viene smaltita in virtù di un sifone che si trova sul fondo del corpo, e fa defluire le acque meteoriche, intercettando e bloccando tra l'altro il passaggio di foglie o materiale da sedimento. Questo sifone di drenaggio è perfettamente raccordabile alle comuni condotte fognarie da 110 mm. Le bocche di lupo sono una sorta di recipiente con uno dei lati flesso e vengono realizzate in diverse misure e materiali. Sono strutture particolarmente forti e stabili, grazie agli angoli smussati e rinforzati che ne permettono l'ancoraggio, e resistono ad escursioni termiche fra i +100°C e i –50°C. Le misure standard dei corpi aventi una profondità media di 40, 50 e 60 centimetri, sono disponibili in larghezze da 80, 100 e 125 centimetri. Le altezze vanno dai 60 ai 100 centimetri, fino al metro e trenta di profondità. L'ancoraggio a parete è realizzato da un gran numero di giunti che evita rischi di infiltrazioni sotterranee. Inoltre essendo un manufatto robusto, è anche antiscasso.

    Tenax 1A070416 Jolly Maglia protettiva per tombini e bocche di lupo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


    Bocche di lupo: Materiali e caratteristiche

    Materiali bocche di lupoLe bocche di lupo a seconda delle esigenze progettuali e costruttive, dell’impiego e del luogo in cui andranno installate, vengono fornite in diversi materiali e misure. Ad esempio il comune calcestruzzo, materiali plastici come il polipropilene, o il poliestere rinforzato con fibra di vetro. Le bocche di lupo in calcestruzzo, sono realizzate con elementi prefabbricati in tantissimi modelli e dimensioni; sono molto pesanti rispetto ai modelli plastici. Il vantaggio di usare elementi prefabbricati pronti alla posa, consente di risparmiare notevolmente del tempo e, di conseguenza il costo della manodopera per installarli. Viene prodotto in kit formato da tre elementi che sono il corpo della bocca di lupo vera e propria, la griglia ed il bocchello di scarico al quale collegare l'eventuale sifone alla rete fognaria. Le bocche di lupo in polipropilene sono senza dubbio vantaggiose dal punto di vista della leggerezza, facilità di posa e della maneggevolezza. Inoltre essendo anche rinforzate con della fibra di vetro, hanno un corpo notevolmente robusto, indeformabile e resistente agli agenti atmosferici ed ai raggi UV. Ancora, avendo le pareti bianche ed estremamente levigate, apportano una luminosità maggiorata ai locali sottoposti, grazie all'elevata capacità di rifrazione della luce solare. Le bocche di lupo in materiali plastici presentano però un unica limitazione: possono essere pedonabili ma non carrabili.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO