Il cavalletto per pittura a due aste è quello che generalmente conferisce alla struttura più stabilità. Avendo una struttura portante più solida rispetto ad un semplice cavalletto per pittura da esposizione, il suo prezzo è nettamente superiore. Lo potete tranquillamente acquistare on-line o nei negozi di bricolage e il suo costo si aggira attorno a cinquecento euro. Il costo elevato è dovuto anche alla tipologia di legno che viene utlizzata per il cavalletto a due aste, che di norma è massello di faggio oliato. Questo tipo di cavalletto può essere regolato in altezza grazie ad una manovella in metallo posta sui lati. Di solito inoltre è anche dotato di un piano di appoggio per colori o pennelli. Il suo peso si aggira attorno ai quaranta chilogrammi e può contenere anche una tela di due metri.
Il cavalletto per pittura da esposizione è decisamente meno costoso rispetto ad un cavalletto a due aste da utilizzare per dipingere. Il prezzo di un cavalletto con base triangolare si aggira infatti intorno a duecento euro. Questo tipo di cavalletto per pittura è solitamente realizzato anch'esso in massello di faggio oliato e la forma triangolare viene data per conferire alla tela una maggiore stabilità. Lo si può utilizzare per esporre il vostro quadro preferito in un soggiorno o semplicemente si può utilizzare per mettere in mostra una foto di famiglia, un metodo decisamente moderno ed innovativo, rispetto alla solita cornice. Anche in questo caso l'altezza è regolabile e il cavalletto risulta estremamente maneggevole e leggero.
Un altro tipo di cavalletto per pittura è quello trasportabile, che risulta essere decisamente quello più economico e comodo da maneggiare o spostare, essendo costituito da una base in legno pieghevole. Il cavalletto trasportabile è ideale per l'artista che ha voglia di dipingere all'aria aperta i suoi lavori. Realizzato il più delle volte in legno di massello di faggio, il suo costo si aggira sulle 30 euro. L'altezza del cavalletto e i listelli che supportano la tela sono inoltre facilmente regolabili.Questo tipo di cavalletto è quindi la scelta giusta per chi in casa possiede poco spazio, ma adora dipingere e non riesce a rinunciare alla comodità di un cavalletto per pittura. L'unica nota negativa è che non possiede, a differenza di tutti gli altri, le mensole porta attrezzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO