Quotidianamente bisogna intervenire per eliminare la polvere e la sporcizia dal pavimento. È fondamentale farlo quotidianamente perché sassolini, briciole o altro potrebbero graffiare il legno con il calpestio dei piedi senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Per eliminarli si può utilizzare l'aspirapolvere o una scopa dalle setole morbide. Va benissimo anche un panno di cotone asciutto da passare con l'aiuto del rastrello.
Wd-40 Specialist Moto - Pulitore Catena Moto Spray - 400 Ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,18€ |
Il lavaggio del parquet va fatto orientativamente un giorno sì e uno no, a meno che lo sporco non renda necessaria una pulizia più frequente. Bisogna ricordare che il legno a contatto con l'acqua tende a gonfiare, per cui è bene che lo straccio utilizzato per il lavaggio sia ben strizzato.
L'operazione del lavaggio va eseguita sempre seguendo le venature del legno.Per lavare un pavimento in legno è necessario utilizzare acqua con l'aggiunta di detersivi specifici per il parquet. Le dosi possono essere consultate nella confezione stessa del detersivo e variano in base al grado di sporco.Se il parquet è chiaro può essere utilizzata acqua e candeggina, in modo da evitare di farlo scurire nel tempo. In questo caso è necessario risciacquare abbondantemente la candeggina per eliminarne ogni traccia.Per il parquet è verniciato va bene utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca (in una percentuale del 15%) senza bisogno di risciacquo, mentre se il parquet è grezzo va lavato con acqua semplice e incerato regolarmente per "chiudere le fessure" tipiche del legno di base.La lucidatura normalmente va eseguita una volta la settimana. Per lucidare il parquet si utilizza uno "straccio di cotone" che va passato sempre seguendo la venatura del legno. Prima di lucidare il parquet bisogna attendere che il legno si sia completamente asciugato.
Se il parquet è rifinito a cera, l'inceratura va eseguita in media una volta al mese.
È buona norma prima di procedere a passare la nuova cera, rimuovere quella vecchia con uno straccio ben strizzato e l'aiuto di un solvente (va bene anche la benzina) che deve essere risciacquato in modo accurato. Poi si può procedere al passaggio della cera nuova, un prodotto specifico per il legno.I prodotti per incerare vanno stesi sulla superficie in modo che il legno li possa assorbire e formare uno strato superficiale protettivo.Se il parquet è verniciato, la cera abituale va sostituita con un trattamento a base di resine che permettono di rinforzare e proteggere la vernice. Questa operazione va eseguita circa ogni tre mesi. Si procede nello stesso modo dell'inceratura, ma con il prodotto specifico per legno verniciato.
Per manutenzione straordinaria ci si riferisce alle operazioni che permettono di riportare il parquet allo stato originario senza spendere troppo e in modo semplice.
In particolar modo ci si riferisce alla rilamatura.Trattandosi di manutenzione straordinaria, questa operazione va eseguita raramente (circa ogni dieci anni) allo scopo di riportare il parquet graffiato o rovinato allo splendore di un tempo.Con la rilamatura si rimuove uno strato superficiale del legno prima di stendere nuovamente la cera o la vernice. Si effettua in questo modo:1) Si rimuove la parte superficiale del legno (circa un terzo).2) Con l'aiuto di polvere di legno e resine si riempiono i solchi lasciati da buchi o graffi profondi.3) Si leviga la superficie in modo uniforme con della carta a grana sottile.4) Si passano almeno due mani di vernice con un pennello grosso.Con questa operazione il parquet torna come nuovo, nonostante sia passato tanto tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO