Impregnante Cerato All'acqua Per Legno Interni Ed Esterni, 203 - Noce medio, 5L Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
La prima fase, quella in cui vengono preparati i vari pezzi che andranno successivamente assemblati, è fondamentale per la perfetta riuscita del progetto.
Prestate molta cura a questo passaggio perchè i vari pezzi si dovranno incastrare alla perfezione. Quindi è indispensabile misurare con attenzione e tagliare solo dopo aver verificato che le dimensioni siano corrette.Il legno più indicato per questo tipo di lavoro è quello di pino, facilmente reperibile, economico e semplice da lavorare. Cominciate a tagliare le seguenti scanalature per costruire la parte anteriore della cassettiera:-due pezzi laterali di 70x40 cm e con dei piccoli tagli di 2 cm per la plancia superiore-un asse centrale 80x40 cm-un asse di 80x40 per il fondo della tua cassettiera-plance inferiori e medie in numero pari alla quantità di cassetti desideratiUna volta preparate tutte le tavole necessarie per ottenere la cassettiera, è indispensabile procedere con il suo assemblaggio. Per fare ciò, è fondamentale organizzare i diversi pezzi preparati e disporli con ordine, per evitare di compiere errori che potrebbero precludere il risultato.
Incollate la parte superiore, inferiore e gli assi centrali sul fronte delle due parti laterali, e poi avvitatele in sede per creare una struttura resistente, che si concluderà con la costruzione del telaio posteriore. Assicuratevi che l'unità sia quadrata e che non si imbarchi. A questo punto applicate la colla al supporto centrale per le plance superiore e centrale, e poi avvitatele insieme in modo che si uniscano anche alle parti laterali. Per mettere in piano le tavole aiutatevi con l'uso di una bolla, che vi consentirà di capire quando queste sono allineate.Una volta costruita la struttura della cassettiera, occorrerà costruire i cassetti che andranno a completarla.
I cassetti vanno costruiti esattamente con il procedimento spiegato per la struttura base della cassettiera, ovviamente controllando le misure nella struttura appena assemblata, per realizzare dei cassetti che si incastrino perfettamente.. Non fatene troppi perchè ne risentirebbe la solidità del telaio. Ora eseguite una scanalatura superiore e una inferiore di 2 cm lungo i bordi interni di tutti i cassetti. Tagliate poi una sovrapposizione o congiunta a giro sul lato esterno dei pezzi per poter inserire l'altro giunto di sovrapposizione. Incollate la parte superiore e inferiore e le due parti laterali, e poi avvitatele insieme facendo in modo che il telaio rimanga quadrato. Fate aderire un foglio supplementare di compensato nella scanalatura all'interno del telaio laterale per completare la costruzione della vostra cassettiera.A questo punto potete mettere tutti e quattro i lati insieme per poter iniziare a montare il telaio. La parte superiore della cassettiera dovrebbe presentare uno sbalzo frontale di 1 cm circa nella parte anteriore e di 1,5 cm nella parte posteriore.
Incollate la parte superiore ai due lati, quindi quella anteriore e posteriore. Avvitate insieme le sezioni e un morsetto poi bloccare il tutto fino a quando non sarà asciugata la colla. Tagliate una seconda scanalatura sul lato posteriore e su quello anteriore che misuri 1,4 cm dal basso e 1,4 cm a partire dall'alto. Incollate il lato interno per la parte posteriore, e poi avvitatelo per rinforzarlo. Montate ora la base nel fondo e poi incollate ad esso il bordo frontale. Installate le maniglie dei cassetti o i pomelli tramite viti di fissaggio da inserire con un trapano elettrico di misura consona. Per un lavoro ben rifinito, mettete degli zoccoletti sotto il fondo della cassettiera, che la sollevino leggermente dal pavimento. La misura perfetta è di circa 5 cm. Anche essi possono essere fissati semplicemente con lunghe viti da trapanare in sede.Ora potete sbizzarrirvi nella rifinitura. Dopo aver applicato un prodotto antitarli preventivo, pensate al colore da dare alla vostra cassettiera. Tenete presente che tinte tenui si adattano a ambienti dal gusto retrò e classico, mentre quelli forti ed accesi ad un ambiente più moderno e di design. Una volta scelta la tinta, immergete il pennello in essa e dopo averlo fatto sgocciolare, date una prima mano, seguendo per bene le venature del legno. Aspettate che il tutto si asciughi, quindi passate la seconda mano, caricando di più il pennello di colore.
Aspettate ventiquattro ore prima di procedere. Trascorso il tempo necessario, rifinite la vostra cassettiera con una dose abbondante di vernice traslucida trasparente, che oltre a fissare il colore sottostante, proteggerà il legno dagli agenti esterni. Potete abbellire ulteriormente la cassettiera con dei piccoli decori da applicare agli angoli dei cassetti o un disegno decoupage.Per decorare una cassettiera in legno esistono numerose tecniche e soluzioni. Le più famose sono di certo quelle che utilizzano come base il decoupage, ossia l'applicazione di decorazioni tramite la carta incollata, e gli stencil, ossia adesivi studiati appositamente per essere incollati sulle superfici. Con queste due tecniche è possibile decorare in mille modi la cassettiera, semplicemente scegliendo dove posizionare le immagini o i motivi preferiti, ritagliandoli ed applicandoli direttamente sul legno.
Per quanto riguarda il decoupage sarà necessario anche fissare la carta con uno strato di colla apposita e fissare con prodotti specifici. In questo modo verrà garantita la tenuta nel tempo. Se siete dotati di una vena artistica, potreste procedere a dipingere direttamente il legno a mano libera. In questo caso è meglio carteggiare la vostra cassettiera per rendere la superficie maggiormente levigata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO