Mondo 11117 - Tavola da Surf Minniebowtique, 104 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Se vuoi vendere il tuo immobile da solo prima di tutto devi informarti bene sulle leggi che trattano questo argomento per seguire in modo corretto i vari passaggi che ti porteranno davanti al notaio per l' atto di vendita. Prepara la tua strategia: compila un dossier il più completo possibile allegando la planimetria, la dichiarazione di conformità, la presenza di un eventuale mutuo, l'impianto elettrico, i mq., il numero di stanze, scatta alcune fotografie sia dell'interno che dell'esterno in cui si trova la tua casa, il luogo dove è ubicata, se è servita da mezzi pubblici, se ci sono scuole, asili e negozi nelle vicinanze e pondera bene il prezzo da proporre lasciando un margine per un'eventuale contrattazione con il potenziale acquirente.
Inizia la tua avventura organizzando, come primo approccio, una giornata di visite invitando i vicini per alimentare il passaparola presentando la casa in perfette condizioni: pulita, ordinata e, con l'aiuto di qualche amica intenditrice di arredamento per interni, rendila "speciale" con qualche complemento che la faccia sembrare "unica". Il secondo passo è mettere un'inserzione sulle riviste specializzate del settore fornendo un recapito (telefonico, mail) dove chi è interessato potrà contattarti per avere le prime spiegazioni ed in seguito fissare una visita per prendere visione della casa in vendita. Oggi come oggi internet è diventato un canale utile oltre che ai professionisti per la promozione immobiliare, anche ai privati ed i maggiori portali hanno uno spazio dedicato solo ed esclusivamente alla compravendita di immobili fra privati offrendo anche un servizio di pubblicità completa ed utile con un notevole risparmio di soldi e di tempo.
Se vorrai dedicarti alla vendita diretta della tua casa avrai la possibilità di accordarti direttamente con l'eventuale acquirente per la visita e non dovrai subire lo stress di attendere che un intermediario ti tenga in sospeso con false speranze, delusioni, lunghe attese per le telefonate più o meno risolutive riguardo le reali intenzioni dell'altra parte. Nessuno conosce la casa meglio di te e le informazioni che fornirai potrebbero essere determinanti nella scelta di chi dovrà acquistare e poi, la cosa più importante, non dover caricare il prezzo di vendita della provvigione che è destinata all'agenzia, renderà la tua casa più appetibile sul mercato. D'altronde gli svantaggi per chi decide di vendere privatamente il suo "bene immobiliare", devono essere ben ponderati. Intanto bisogna tener conto della poca visibilità che avrai con il solo passaparola oppure con il cartello fuori della porta ecc. che ti porterà sicuramente un numero minore di offerte da prendere in considerazione. La scarsa conoscenza di come poter valorizzare il tuo immobile per attirare più acquirenti, il non saper negoziare in modo corretto sul prezzo di vendita rischiando un calo sul reale valore di mercato e non conoscere nel dettaglio quale tipo di contratto stipulare a seconda dei potenziali acquirenti, sono problematiche che pesano sulla scelta del modo da adottare per vendere la tua casa.
In qualsiasi maniera deciderai di muoverti, preparati ad un periodo più o meno lungo dove piccoli e grandi problemi si affacceranno tutti i giorni al' orizzonte ed il consiglio è di prepararti in anticipo per affrontarlo nella giusta maniera per uscirne "indenne" sia emotivamente che psicologicamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO