Vendere casa

L'agente immobiliare

Prima di metterti nelle mani di un'agenzia del settore inizia con il controllare che l'agente immobiliare che seguirà la tua pratica sia iscritto all'Associazione di Categoria che fornisce un codice identificativo ed impone un'assicurazione obbligatoria contro i rischi professionali. Valuta bene il suo portafogli immobili per capire quante case è riuscito a vendere nell'ultimo anno.Inizia stabilendo, avvalendoti della sua esperienza in materia, il prezzo di vendita tenendo conto delle potenzialità del mercato e informati dunque sulla commissione di vendita che, in linea di massima dovrebbe aggirarsi intorno al 3% del costo del tuo immobile. Cerca, se possibile, di non dare l'esclusiva ad una sola agenzia immobiliare ma contattane più di una in modo da avere più visibilità e occasioni di vendita: poter disporre di esperti che ti aiutano con la valutazione e la ricerca dei potenziali acquirenti è molto utile ed è sicuramente la strada più veloce per riuscire a concludere la vendita della tua casa e, anche se è abbastanza oneroso, una volta accertata la serietà e la competenza dell'agenzia alla quale ti sei rivolto, delega a quest'ultima tutte le faccende burocratiche e legali.
Vendere casa

Banner pubblicitario casa vendere 400 x 100 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 88€


Vendita fai-da-te

Vendita fai-da-te Se vuoi vendere il tuo immobile da solo prima di tutto devi informarti bene sulle leggi che trattano questo argomento per seguire in modo corretto i vari passaggi che ti porteranno davanti al notaio per l' atto di vendita. Prepara la tua strategia: compila un dossier il più completo possibile allegando la planimetria, la dichiarazione di conformità, la presenza di un eventuale mutuo, l'impianto elettrico, i mq., il numero di stanze, scatta alcune fotografie sia dell'interno che dell'esterno in cui si trova la tua casa, il luogo dove è ubicata, se è servita da mezzi pubblici, se ci sono scuole, asili e negozi nelle vicinanze e pondera bene il prezzo da proporre lasciando un margine per un'eventuale contrattazione con il potenziale acquirente.

  • termosifoni Il riscaldamento dell'abitazione è sicuramente un argomento molto vasto, infatti in questa sezione andremo a parlare del riscaldamento della casa a 360 gradi.Vi starete chiedendo però, precisamente ...
  • parete stucco veneziano Quando ci si occupa di fai da te nel campo edile, spesso può essere necessario apportare delle modifiche alle pareti della propria abitazione, come la realizzazione della finitura delle murature con t...
  • policarbonato alveolare Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di vari settori, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti. Probabilmente è proprio questa la chiave del successo del fai da te, un hobby che st...
  • soppalco in vetro moderno Con il passare del tempo, le case, le loro caratteristiche e, in particolare, la loro fisionomia si è venuta a modificare, in modo da essere adattata il più possibile al mercato e quindi in modo tale ...

iPhone 5 / 5s 6s / 6 Plus 7 / 7 Plus Cover - Case - Conchiglia - Custodia in pelle / PU-Pelle ALCANTARA scaletta / ultrasottili, molto sottile / (iPhone 5 / 5s, Marrone)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,24€


Organizza la vendita

venditaInizia la tua avventura organizzando, come primo approccio, una giornata di visite invitando i vicini per alimentare il passaparola presentando la casa in perfette condizioni: pulita, ordinata e, con l'aiuto di qualche amica intenditrice di arredamento per interni, rendila "speciale" con qualche complemento che la faccia sembrare "unica". Il secondo passo è mettere un'inserzione sulle riviste specializzate del settore fornendo un recapito (telefonico, mail) dove chi è interessato potrà contattarti per avere le prime spiegazioni ed in seguito fissare una visita per prendere visione della casa in vendita. Oggi come oggi internet è diventato un canale utile oltre che ai professionisti per la promozione immobiliare, anche ai privati ed i maggiori portali hanno uno spazio dedicato solo ed esclusivamente alla compravendita di immobili fra privati offrendo anche un servizio di pubblicità completa ed utile con un notevole risparmio di soldi e di tempo.


Vendere casa: I pro e i contro della vendita fai-da-te

Se vorrai dedicarti alla vendita diretta della tua casa avrai la possibilità di accordarti direttamente con l'eventuale acquirente per la visita e non dovrai subire lo stress di attendere che un intermediario ti tenga in sospeso con false speranze, delusioni, lunghe attese per le telefonate più o meno risolutive riguardo le reali intenzioni dell'altra parte. Nessuno conosce la casa meglio di te e le informazioni che fornirai potrebbero essere determinanti nella scelta di chi dovrà acquistare e poi, la cosa più importante, non dover caricare il prezzo di vendita della provvigione che è destinata all'agenzia, renderà la tua casa più appetibile sul mercato. D'altronde gli svantaggi per chi decide di vendere privatamente il suo "bene immobiliare", devono essere ben ponderati. Intanto bisogna tener conto della poca visibilità che avrai con il solo passaparola oppure con il cartello fuori della porta ecc. che ti porterà sicuramente un numero minore di offerte da prendere in considerazione. La scarsa conoscenza di come poter valorizzare il tuo immobile per attirare più acquirenti, il non saper negoziare in modo corretto sul prezzo di vendita rischiando un calo sul reale valore di mercato e non conoscere nel dettaglio quale tipo di contratto stipulare a seconda dei potenziali acquirenti, sono problematiche che pesano sulla scelta del modo da adottare per vendere la tua casa.

In qualsiasi maniera deciderai di muoverti, preparati ad un periodo più o meno lungo dove piccoli e grandi problemi si affacceranno tutti i giorni al' orizzonte ed il consiglio è di prepararti in anticipo per affrontarlo nella giusta maniera per uscirne "indenne" sia emotivamente che psicologicamente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO