Tenete a disposizione dei sacchetti per l'immondizia e qualche bidone, in modo da poter gettare la sporcizia facilmente. Una buona idea è quella di impostare un timer e stabilire una quantità di tempo ben definita entro la quale ordinare la casa. Iniziate dalla prima stanza e spostatevi in senso orario. Dovete ordinare prima tutto un lato della camera e poi passare a quello successivo. In questo modo, non rischiate di tralasciare oggetti e aree disordinate. Gettate la spazzatura e tutto ciò che non vi occorre, poi passate al centro della stanza. Raccogliete gli oggetti in disordine in un cesto e provvedete ad ordinarli uno per uno. Finito il lavoro, gettate la spazzatura e controllate che la stanza sia perfettamente in ordine.
Con tutti gli impegni quotidiani, tenere in ordina una casa è davvero difficile. Con i giusti accorgimenti però, è possibile ottenere un buon risultato. Valutate bene la situazione iniziale. Percorrete le varie stanze e determinate se vanno sia pulite che ordinate. Fatto questo, elaborate uno strategico piano d'azione. Per eseguire una pulizia annuale straordinaria e completa, stabilite un obiettivo e un limite di tempo per ogni camera, in base alla vostra disponibilità.
Ad esempio, se avete intenzione di completare questo lavoro in 10 ore e volete pulire e organizzare cucina, bagno, camere e soggiorno, potreste ripartire il tempo in questo modo: 3 ore per la cucina, 1 ora per il bagno, 2 ore per le camere e 1 per il soggiorno.Il procedimento per le singole stanze è lo stesso. Iniziate a raccogliere la sporcizia e gli oggetti da buttare. Per divertirvi durante il lavoro, potete accendere lo stereo, che vi aiuterà anche a sentire di meno la fatica. Per ordinare in modo veloce e funzionale, spostate all'esterno della stanza i vari oggetti fuori posto. Eliminate quelli non più necessari e riportate ogni elemento nella stanza giusta.Sgombrate la stanza e pulitela da cima a fondo. Iniziate dalla parte alta e proseguite verso il basso. Spolverate la plafoniera e verificate che non vi siano ragnatele. Successivamente, pulite gli specchi e i vetri. Passate uno spray sgrassante sui mobili e sulle superfici dure, poi rifate il letto e rassettate le sedute come sedie e divani. La pulizia dei pavimenti va eseguita per ultima. Spazzate la superficie, poi passate l'aspirapolvere e date la cera, se necessario. Una volta che la stanza è perfettamente pulita, rimettete al loro posto gli oggetti che avevate messo da parte. Acquistate un numero sufficiente di contenitori di stoccaggio per archiviare in maniera ordinata CD, giocattoli e trucchi. Etichettate i contenitori per trovare subito ciò che vi occorre. Gettate la spazzatura e controllate che la stanza sia effettivamente in ordine. Questo tipo di soluzione si rivela molto utile anche per l'armadio o il ripostiglio, due luoghi in cui generalmente regna il disordine. L'importante è scegliere scatole e ordinette di buona qualità, per conservare al meglio gli oggetti al loro interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO