Prodotti per parquet

Pulizia ordinaria parquet

Aspirapolvere:

Questo tipo di pulizia deve avvenire quotidianamente, adoperando una scopa o un aspirapolvere, che sia dotato appositamente di una spatola specifica con setola morbida, adatta per questa tipologia di materiale. Questa operazione deve avvenire sia che il parquet sia stato posato all'interno che all'esterno dell'abitazione, anche se maggior attenzione necessitano i listelli da esterno, più soggetti all'azione climatica e non solo. Nel corso della pulizia si dovranno rimuovere i dannosi resti quali polvere, briciole di cibo, sassi ed eventuali altre sostanze. La pulizia deve necessariamente essere a secco, con in seguito, eventualmente, il passaggio di un panno in cotone asciutto.

Lavaggio:

Circa due o tre volte alla settimana, a seconda della frequenza di calpestio che il parquet subisce solitamente, la superficie dovrà essere ben lavata con l'ausilio di un panno morbido, che dovrà essere prima ben strizzato. Il lavaggio dovrà essere eseguito seguendo attentamente le venature dei listelli.

Per il lavaggio è possibile usare anche semplicemente dell'acqua, alla quale però, se si preferisce, si può aggiungere un detergente adatto al parquet, come ad esempio il Lysoform specifico per legno. La dose del detergente utilizzato varierà a seconda delle condizioni in cui versa la superficie.

Parquet con listelli chiari: è possibile lavarlo con acqua mescolata a candeggina, che eviterà al pavimento di scurirsi. L'uso di candeggina però implica un accurato risciacquo al termine del lavaggio.

Parquet verniciato: la pulizia può essere svolta con acqua e ammoniaca, la quale non necessita di un ulteriore risciacquo al termine.

Parquet grezzo: in questo caso occorre mescolare all'acqua dell'incerato, che sarà fondamentale per richiudere tutti i fori creatisi nei listelli.

Al termine di tali interventi si potrà, dopo che il parquet si sia del tutto asciugato, passare un panno in cotone lungo tutta la superficie, seguendo le venature del legno, lucidando in questo modo il parquet.

pulire parquet

Bona Wood Floor Cleaner, 4 litri di ricarica di detergente per Bona Spray Mop

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Pulizia straordinaria

lucidare parquetOltre a una cura più frequente e ordinaria, il parquet, nella sua delicatezza, necessita anche di un processo straordinario, utile a proteggere i listelli e conservarne la loro lucidità.

Pulizia mensile:

Circa una volta al mese è consigliabile passare, accuratamente e sull'intera superficie del proprio parquet, una mano di cera specifica per legno, facendola in seguito assorbire interamente, senza dunque rimuoverne alcuna traccia manualmente ma, con pazienza, lascia che il legno completi il suo processo. Così si otterrà un buono strato di protezione. Prima di procedere con il nuovo strato, occorre rimuovere quello passato. Questo risultato è ottenibile semplicemente passando uno straccio, imbevuto di benzina, sul legno, risciacquando infine il tutto.

Pulizia da uno a tre mesi:

A seconda del calpestio cui è soggetto il parquet in questione, questo tipo di pulizia dovrà essere effettuata una volta ogni mese, ogni due o, nel caso di un limitato logorio, ogni tre. Prima di tutto ci si deve procurare dei prodotti specifici per il parquet. Nella scelta occorre tener presente che i prodotti in questione devono necessariamente essere a base di resine, al fine di garantire una solida protezione alla vernice dei listelli, qualora il parquet fosse verniciato. I prodotti acquistati vanno ad ogni modo diluiti nella stessa acqua che poi verrà adoperata per il lavaggio della superficie. Per quanto riguarda il dosaggio, quello corretto sarà adeguatamente riportato sulla confezione del prodotto.


  • prodotti pulizia parquet La scelta del parquet conferisce immediato calore e fascino a una stanza, e a seconda della tipologia di posa, di finitura o dei colori utilizzati dimostra anche grande versatilità nell'adattarsi ai v...
  • pavimentazione parquet Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della...
  • bricolage Il bricolage, comunemente chiamato anche “fai da te”, consiste nell' occuparsi di tanti vari lavori manuali senza vestire le vesti di un professionista. Il bricolage può, infatti, essere annoverato tr...

Karcher Accessorio Per Prodotti Indoor - Cera per Parquet, RM 530 per FP 303

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Prodotti per parquet: Pulizia decennale parquet

Quando il proprio parquet è pronto a spegnere un notevole numero di candeline, circa dieci per dire un numero, è alquanto probabile che le sue condizioni siano alquanto lontane da quelle del suo primo giorno di posa in opera. Per questo si consiglia di operare una rilamatura del parquet.

Quest'operazione consiste nella rimozione dei listelli, seguita da un'attenta stuccatura, per la quale si necessita di polvere di legno e resine, da una carteggiatura, svolta con carta abrasiva dalla grana sottile, e da una doppia mano di vernice con un pennello largo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO