Legno Parquet Rovere 310 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€ |
Una volta capito quale tipo di parquet fa per noi- in base alla tipologia della stanza, della casa e al nostro budget- comincia la parte più divertente e creativa: la scelta e dell'essenza più appropriata. L'essenza è la specie legnosa di cui è fatto il parquet. I nomi sono spesso semplificati, non sono quelli botanici, ma ormai sono molto diffusi e riconoscibili: rovere, frassino, wengé, acero... L'errore è credere che la differenza tra un'essenza e l'altra sia il colore: assolutamente no! Ci sono diversi colori - chiari e scuri - per ogni essenza, ma ogni legno ha le sue peculiarità in termini di resistenza e comportamento-per esempio in condizioni di umidità - e ha anche una propria durabilità, cioè una capacità di restare inalterato e resistere a microorganismi e funghi. Avrete comunque il tempo di approfondire tutte queste caratteristiche in un qualunque centro specializzato.
Qui, davvero, ci si può sbizzarrire. Potremo scegliere elementi lunghi e larghi o piccoli e stretti da posare a spina di pesce: questo tipo di posa viene utilizzata in ambienti molto grandi per ridurre otticamente il locale e renderlo più accogliente. Ci sono anche formati simili a mattonelle, adatte ad essere utilizzate per comporre disegni e mosaici. La posa vi verrà suggerita dall'installatore in base alle caratteristiche dell'ambiente, alla luce che penetra dalle finestre ed anche alla possibilità di correzione di alcune imperfezioni: ad esempio, in caso di pareti fuori squadro, cioè che non formano un angolo perfettamente retto con il pavimento. Tra i tipi di posa più utilizzati, in ambienti non proprio grandi, la preferita è la posa a correre o a tolda di nave: gli elementi vengono posati seguendo il naturale camminamento, in direzione del punto di luce principale, creando una sensazione di ampiezza e uniformità.
Nota dolente? Non per forza. Un buon parquet, di qualità e posato da un installatore specializzato, potrebbe sembrare costoso.
In realtà, girando nei centri specializzati si riesce a trovare spesso un buon affare, magari tra rimanenze di magazzino. E poi, al contrario di altri pavimenti, il parquet è davvero molto resistente e di facile manutenzione. Oppure, si può guardare il costo al mq del laminato, che non è un pavimento in legno... ma sembra tale. Il laminato è composto da più strati: una parte inferiore che funge da supporto, una parte centrale in fibra di legno e un foglio di laminato plastico, stampato in modo da riprodurre fedelmente le venature del legno. Meno resistente e durevole e certo meno pregiato, il laminato ha un rapporto qualità - prezzo imbattibile, una estrema facilità di posa ed una resa estetica che non ha nulla da invidiare al legno massiccio. Il consiglio per scegliere il vostro pavimento - in legno o legno "apparente" - è quello di recarvi in qualche centro specializzato e toccarli con mano, letteralmente. Ci vorrà un po', ma troverete quello che vi piacerà sentire sotto i piedi ogni giorno, nella casa dei vostri sogni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO