Un esempio chiave in tal senso è rappresentato da Amburgo, che rappresenta in Europa la seconda più importante città portuale. Fin dall'ormai lontano 2006 il fiume Elba viene sfruttato per la realizzazione di svariati complessi abitativi, dando vita a dei quartieri lungo i canali. Inoltre tali strutture, o almeno alcune di esse, risultano utili anche in fase di attracco di imbarcazioni, mercantili o di altro genere. Nel 2006 fu indetto un concorso, che permise a tutte le aziende interessate di sfruttare in tal senso svariati lotti lungo i canali che vennero messi a disposizione. Tutto ciò ha portato in breve a un risultato straordinario, con case ricolme di luce che costeggiano l'Elba. Il risultato più importante però è forse rappresentato dalla totale rivalutazione di queste zone. I canali infatti venivano fin troppo spesso abbandonati a loro stessi, non avendo altra forma di sfruttamento che non fosse la pesca (almeno in alcuni tratti) e l'attracco di imbarcazioni (nella zona portuale). Il degrado aveva dunque lentamente trasformato queste aree, che si scontravano, in termini di sicurezza e igiene, con il resto della città. Ovviamente il concorso in questione non poteva in alcun modo lasciare del tutto liberi di agire gli architetti, ingegneri e costruttori interessati a dar vita alle proprie fantasie. I canali infatti restano un luogo delicato da gestire, e per questo sono stati posti paletti e argini da non oltrepassare. Risultava infatti necessario conservare a tutti i costi alcune caratteristiche principali di questi luoghi. Principalmente la categoria dei pescatori doveva ricevere garanzia di poter continuare a operare sull'Elba come avveniva in passato. Ciò non è stato affatto un problema, dal momento che ogni nuova struttura rispettava alla lettera le distanze imposte, oltre alla natura removibile di alcune strutture.
Una delle case realizzate ad Amburgo ha una superficie di 110 metri quadrati, ed è totalmente rivestita da pannelli in legno. Data la sua locazione è quasi ovvio sottolineare come abbondino le ampie vetrate, che consentono d'avere una visuale ottimale sullo splendido panorama dinanzi all'abitazione. La grande libertà lasciata ai realizzatori in fase di costruzione ha consentito loro di alternare pareti perfettamente lineari ad altre curve, ottenendo una struttura su due livelli decisamente unica nel suo genere, caratterizzata principalmente da una grande luminosità e, data l'abbondanza di vetrate, una propensione particolare al dialogo con il mondo esterno.
Un altro esempio è caratterizzato da un'abitazione futuristica dal costo di 400mila euro. A guardarla dall'esterno è impossibile non ammirare la struttura irregolare, caratterizzata principalmente da tagli netti, numerosi spigoli e mura palesemente inclinate. Sfruttando il corso del fiume e di conseguenza la luce del sole che batte sul suo specchio, la casa è stata interamente rivestita di materiale riflettente metallico. Sparisce dunque ogni traccia di legno, almeno all'esterno, e dei classici colori chiari. Il metallo ha la meglio e aumenta incredibilmente il grado di luminosità della struttura. A guardarla dall'esterno sembra quasi di vedere un enorme motoscafo ancorato a una banchina, ma gli interni lussuosi e chiari e la vicinanza all'acqua la rendono un sogno proibito divenuto realtà.
COMMENTI SULL' ARTICOLO