Le casette in legno sono in genere casette utilizzate per il giardino, anche perché realizzare delle vere e proprie case in legno non è una pratica molto sviluppata, almeno nel nostro Paese, in cui gli edifici sono per lo più costruiti con il cemento e con i mattoni, nonostante delle costruzioni realizzate intermente in legno potrebbero comportare dei grossi vantaggi, come il risparmio energetico di circa il cinquanta percento rispetto ad una casa comune in cemento. Tale vantaggio deriva soprattutto dal fatto che, in una casa in legno, le spese per il riscaldamento dovrebbero essere davvero minime, dato che il legno ha delle forti capacità termoisolanti, cosa che comporta anche la mancata necessità di costruire dei sistemi isolanti, necessari invece per le abitazioni in cemento. Se si costruissero delle abitazioni vere e proprie in legno, inoltre, queste ultime sarebbero ignifughe e particolarmente indicate per le zone sismiche. Esse assicurerebbero calore in inverno e fresco in estate, e avrebbero un’ estetica molto familiare e confortevole.
Nel nostro Paese la realizzazione di strutture in legno riguarda soltanto le casette per il giardino. Si tratta di casette utilizzate in gran parte per essere come dei ripostigli, di utensili utilizzati in vari settori. Essi ovviano al problema di chi ha degli attrezzi che non può riporre in casa o magari in un sottoscala o in garage, e che quindi dovrebbe lasciare in giardino, preda degli agenti atmosferici e di molti altri fattori. Esse però possono essere anche delle casette per bambini, ache se in questo caso vanno opportunamente ridimensionate, e possono essere adatte anche come case per il campeggio o per i villaggi vacanze. Queste strutture, d’ altro canto, sono munite di tutto ciò che una casa può avere: porte, finestre, tetti, pareti e pavimenti, perfino serrature e quant’ altro. Devono soltanto essere arredate e sono capaci di ospitare perfettamente delle persone, alle quali sono in grado di assicurare anche un ambiente caldo ed accogliente, protetto dall’ esterno sia acusticamente che termicamente. 'Ivar' (Moderno) colore Marrone, in Legno (1 luce, A+) di Lampenwelt Prezzo: in offerta su Amazon a: 137,9€ |
Le casette per i giardini hanno dei prezzi abbastanza elevati, che però variano anche in dipendenza della tipologia di casetta, della tipologia di legno e, soprattutto, della grandezza della stessa. Ovviamente, aumentando le dimensioni e la ricercatezza della casetta, che può essere anche munita magari di infissi particolari, di ripostigli all’ interno, di mensole ecc ecc, varia anche il prezzo da pagare. Comunque, data la longevità di queste casette, si tratta di una spesa da effettuare una sola volta, ma che può ritornare molto utile. Indicativamente, il prezzo per una casetta in legno parte da circa 550-700 euro per una casetta abbastanza piccola e magari sprovvista di infissi, di circa 10 mm, fino a case di anche 7 – 8 mila euro per casette-bungalow. Esse possono essere acquistate presso ditte specializzate, in rete da privati o, in caso di casette – ripostiglio, presso centri come brico o leroy merlin.
Ovviamente, trattandosi di casette realizzare con del legno, esse devono essere soggette a manutenzione per evitare che si vengano a creare delle muffe o dei batteri che comporrebbero , al lungo andare, dei problemi alla struttura. Per questo motivo, dopo il montaggio le casette vanno cosparse di prodotti idrorepellenti e capaci di tenere lontani gli insetti, anche all’ interno. Tali prodotti possono essere facilmente reperiti in negozi specializzati nella vendita di materiale per il fai da te e per il giardinaggio.Quella in legno ha sicuramente il suo fascino, ma in taluni casi è forse meglio dirottare l'attenzione su materiali più moderni, innovativi e pratici da gestire, soprattutto se all'aperto e soggetta alle intemperie.
E' così che la classica casetta di giardino diventa di lamiera, anziché in legno, che richiederebbe molta più cura e attenzione da parte del proprietario.Molto dipende dallo stile di casa, spazi e giardino, ma la casetta in lamiera potrebbe risolvere molte delle tue preoccupazioni soprattutto legate alla impegnativa manutenzione della struttura, a fronte di sbalzi climatici, pioggia e umidità.Solitamente i box sono realizzati in tubolare di ferro zincato con pareti in lamiera zincata di sottile spessore e sono dotati di un unico tetto a due falde piegato al centro per ovviare problemi di infiltrazioni d'acqua.Una casetta in legno può essere una buona idea anche per allestire uno spazio gioco perfetto per i propri figli. In commercio esistono numerosi modelli di strutture di questo tipo, ideali per permettere ai piccoli di giocare all'aperto, ma, per chi ama i lavori manuali, un'idea molto interessante può essere quella di realizzare la casetta fai da te. L'importante è partire con un progetto preliminare in cui si stabiliscano le dimensioni che dovrà avere la struttura; in questo modo sarà più semplice capire quanto materiale è necessario. Quest'ultimo sarà costituito da travi e travetti in legno e da tavole in compensato o listelli di legno, che serviranno per tamponare le pareti. Ovviamente, per una buona protezione occorrerà prevedere una copertura impermeabile e proteggere le parti in legno con appositi prodotti per evitare che la struttura si deformi con l'azione degli agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO