Casette per bambini

Casette da giardino

Occuparsi di giardinaggio spesso rappresenta una buona soluzione per trascorrere bene il proprio tempo libero, facendo in modo di divertirsi, di spendere bene del tempo e anche di compiere operazioni utili. In realtà, quella del giardinaggio, è una pratica molto diffusa, in quanto permette di ottenere moltissimi vantaggi.

Il giardino può essere adibito a vari scopi, primo tra tutti quello di rendere esteticamente più bello l' ambiente circostante. Si tratta, infatti, di un ambiente particolarmente bello a causa della presenza delle piante, il cui valore ornamentale e l' intrinseca bellezza e raffinatezza è innegabile.

Il giardino, in base all' arredamento che viene utilizzato, può essere reso un luogo in cui consumare i pasti e ricevere ospiti, se vengono utilizzati un gazebo, un tavolo, delle sedie, divani o poltrone; oppure un luogo di divertimento, se si sceglie di utilizzare una piscina o dei giochi, in modo da ricreare un piccolo parco giochi casalingo.

Uno degli "elementi d' arredo" per un giardino più utilizzato è rappresentato sicuramente dalla casetta in legno. Quest' ultima può essere adibita a vari scopi: può essere una sorta di sgabuzzino interno, una sorta di dependance o, se in dimensioni ridotte, una cuccia per il cane o una casetta dei giochi per i più piccoli. Le casette per bambini sono molto apprezzate dai più piccoli, perchè diventano un luogo di gioco interessante ed esclusivo.

casetta per bambini in legno

CASETTA PER BIMBI CM.102X90X109H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75€


Casette per bambini

casa per bambini da giardino Spesso, recandosi nei punti vendita di prodotti per il giardinaggio o di articoli per l' arredamento della casa, è possibile trovare delle casette in legno, di varie dimensioni, ma sempre della stessa forma. Si tratta di casette prefabbricate aventi tutte le sembianze di una vera e propria casa, anche se "in miniatura", fatta eccezione per quelle dalle dimensioni molto ridotte, che sembrano più che altro dei ripostigli esterni, e infatti è proprio questa la loro funzione. Per quanto riguarda le casette in legno da giardino di dimensioni medie, però, è possibile notare che esse sono molto ben fatte, resistenti e belle da vedere. Al loro interno possono essere completamente vuote, o prevedere scaffalature e vani.

Tali casette potrebbero essere utilizzate anche come casette per bambini, qualora se ne riducano le dimensioni e magari le si arredi e pitturi con colori vivaci. Ma le casette per bambini possono essere costruite anche con altri materiali, come ad esempio il cartone.


  • casa di legno Il legno è un materiale che si ricava dai tronchi degli alberi, o anche degli arbusti, facenti parte della conifere o delle latifoglie. Essenzialmente, esso è composto da cellulosa, da emicellulosa e ...
  • Alcune note Le casette da giardino economiche sono un importante componente di arredo, se poi è giusto parlare di arredo in un caso come quello delle casette da giardino economiche che possono dare un tono senza ...
  • Alcune note Le casette in resina da giardino rappresentano un importante componente di arredo, se poi è giusto parlare di arredo in un caso come quello delle casette in resina da giardino che possono dare un tono...
  • Alcune note Il kit casette in legno è direttamente legato a quello che oggi può essere facilmente considerato come un importante componente di arredo, se poi è giusto parlare di arredo in un caso come quello del ...

OFFERTA SPECIALE - casetta per bambini in plastica colorata - 102x109x90 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,4€


Come costruire una casetta in legno

costruire casetta per bambini Le casette in legno, come già detto, possono essere facilmente reperite presso negozi che trattano di articoli per la casa e per il giardinaggio, come ad esempio Brico o Leroy melin. Il loro costo, però, è in genere abbastanza elevato: esse partono da un minimo di 500 euro per arrivare anche a varie migliaia di euro, a seconda della tipologia di legno utilizzato, delle funzionalità e, ovviamente, della grandezza della struttura.

Per ovviare a questo problema, è possibile ricorrere al fai da te. Ecco come fare.

Prima di cominciare, bisogna munirsi dei materiali necessari: per una casetta di circa 5 mq di forma quadrangolare, con tetto a doppia falda e non ancorata al suolo, di circa 210cm nella parte più bassa e 250 in quella più alta, bisogna munirsi di: 35 travetti in pino (5cmx5cm), perline (3cmx15cm); pannello di legno (3cm di spessore), 2 travetti (4x4cm), 1 travetto (4x4cm e 60 cm di altezza), 20 bulloni passanti a testa rotonda, (10 mm di diametro x 15 cm di lunghezza), 28 angolari (5x15x15 cm), chiodi e viti autofilettanti, 2 cerniere.

Gli attrezzi necessari saranno invece: la matita, la riga, il metro, il giravite, il seghetto alternativo, l' avvitatore, il segaccio e il martello da carpentiere.


Come costruire una casetta da giardino

casetta da giardino per bambini Per costruire una casetta da giardino è necessario disporre a terra le travi per realizzare il pavimento, a forma di quadrilatero. Assemblare il telaio con viti autofilettanti e porre un angolare in ognuno degli angoli interni del telaio, fissandolo per quattro viti.

A questo punto fissare la tavola di tamponamento con delle viti autofilettanti. L' operazione va ripetuta per le altre strutture portanti, che però vanno assemblare alle perline, le quali vanno fissati attraverso i chiodi da esterno. Nella parete anteriore bisogna però ricordarsi di lasciare il vano per la porta, da delimitare con tre travetti da 4x4 cm. Le perline di due pareti simmetriche, inoltre, dovranno fuoriuscire dai vari lati.

Una volta realizzati i vari elementi della casetta (pavimento, tetto e pareti), assemblarle provvisoriamente con viti autofilettanti, in modo da poter effettuare dei fori tra le travi contigue, per poter assemblare i pannelli con dei bulloni passanti. Per ogni coppia di travetti, dovrebbero essere praticati tre buchi passanti, che vanno poi uniti (uno a centro e due alle estremità).

Per preparare i fori per i bulloni, bisogna utilizzare una punta da legno di 3-4 mm, e continuare con una punta da 10 mm. Ad ogni bullone dovranno poi essere aggiunte due rondelle su entrambi i lati, in modo tale ad non rovinare il legno. A questo punto, fissati i bulloni, le viti autofilettanti possono essere rimosse se ritenuto necessario.

Colmare la fessura creatasi fra parete anteriore e tetto e parete posteriore con dei pannelli triangolari da fissare con delle viti.

Realizzare un telaio da tamponare con le perline avente le dimensioni del vano riservato alla porta, per poi assicurarlo all' anta tramite le cerniere.

Per preservare la struttura dalle intemperie, coprire il tetto con un telo bitumato ardesiato, da fissare con dei chiodi per esterno a testa largo e trattare tutta la struttura con un impregnante per esterno.


Come costruire una casetta in cartone

casette per bambini in cartone Per chi non ha spazio per le casette in legno, o non vuole affrontare questa spesa, può essere una buona opzione quella delle casette in cartone, prodotte principalmente dall' azienda olandese Kidsonroof, d. Queste ultime non hanno un costo eccessivo, e in più sono in grado di creare un ambiente adatto a stimolare la creatività. Per crearle in casa, tutto ciò di cui si necessita è: una scatola, della colla, del nastro adesivo, del cartone, dei pennarelli, delle forbici e un taglierino. Si tratta di una procedura molto semplice, a cui anche i più piccoli possono partecipare.

1. La prima cosa da fare è prendere una scatola bella grande, magari quella che conteneva un mobile o un televisore.

2. Bisogna svuotare tale scatolone e chiudere, con il nastro adesivo, quella parte che è stata aperta per togliervi il precedente contenuto, in modo da ottenere un perfetto quadrato o rettangolo. Nel caso si voglia costruire una casa più grande, tale pezzo può essere rimosso e lo scatolo può essere attaccato a un' altro scatolo avente le stesse dimensioni a cui è stato rimosso un pezzo. In questo caso, i bordi dei due scatoli da assemblare dovranno essere perfettamente uguali e ovviamente i lati da privare del pezzo sono quelli da assemblare con il nastro adesivo.

3. Ottenuto il rettangolo o il quadrato compatto, bisogna tracciare con una matita i bordi delle fessure che si vogliono creare, sempre ad almeno 10 cm dal tetto.

4. Per la fessura della porta, va tagliato solo i bordi superiore e inferiore, mentre al centro del quadrato o del rettangolo creato può essere disegnata un' altra striscia, anch' essa da ritagliare.

5. Decorare il tutto con dei pennarelli e degli acquerelli, facendosi anche ispirare dalla fantasia nel creare piccoli quadri con il cartone, da "appendere all' interno" o dei fiorellini sul davanzale.


Casetta per bambini

Esempio di una casetta  per bambini Comprare una casetta per bambini è molto semplice, ma per farlo dovrete avere un giardini abbastanza grande, perché esse hanno bisogno di spazio. Ultimamente però sono state costruite anche delel casette più piccole, eleganti e confortevoli, che non sono dei veri e propi da giardino, ma risultano essere solo degli accessori per arredare il vostro prato. Le vere e proprie casette costruite per far divertire i bambini sono molto più grandi ed hanno delel porti e finestre quasi uguali a quelle normali, che sono presenti in ogni casa. Le potrete trovare sul mercato sia nei grandi centri commerciali, che nei negozi specializzati alla vendita di giochi da giardino. Non fidatevi da comprarle su internet perchè ve le spediranno non omntate e se manca qualche pezo, no potete costruire la vostra casetta.


Casette in plastica

casetta in plastica per bambini Tra le molteplici varietà di materiali utilizzabili per la creazione di casette da giardino dobbiamo menzionare anche la plastica. Si tratta di un materiali molto resistente, adatto anche alle condizioni climatiche più difficili in quanto sopporta alla perfezione pioggia, vento, sole e perfino la grandine. Inoltre, le casette in plastica sono estremamente conveniente se paragonate con quelle in legno e grazie ai loro colori vivaci renderanno felice e allegro il vostro bimbo. Le casette in plastica sono dotate di porte e finestre apribili, pezzi facilmente montabili e smontabili, colori brillanti e nella maggior parte dei casi comprendono adesivi divertenti da attaccare alle pareti della casa. Se desiderate far felice il vostro bimbo, la casetta in plastica per il giardino è un regalo sicuramente gradito!



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO