Tutti i mosaici in legno hanno caratteristiche tattili irripetibili e tonalità davvero uniche, tuttavia è possibile realizzare questi elementi in vario modo. Ad esempio si possono usare tessere in legno naturale di vario spessore e formati ottenute riciclando il legname. Questo legno si recupera da diverse fonti, ad esempio vecchie imbarcazioni, barche da pesca, capannoni e case abbandonate, vecchi parquet, alberi dalla caduta naturale, surplus produttivo di aziende del settore dell'arredo oppure traversine vecchie. Di conseguenza i mosaici in legno adottano elementi di varia composizione, realizzati da artigiani specializzati. Dopo aver effettuato il riciclo, si effettua un trattamento termico e fitosanitario sul materiale. Poiché si impiegano essenze diverse i mosaici in legno hanno una spiccata cromaticità, che rende il rivestimento molto elegante.
Mobile Arredo Portofino Bagno arte povera cm 75 in noce massello lavabo in ceramica e specchio Mobili I Prezzo: in offerta su Amazon a: 308€ |
I mosaici in legno possono essere geometrici oppure recuperare le decorazioni e i motivi di design adottati dall'industria del mobile: in questo modo si possono realizzare trame naturali di grande pregio. Se invece si selezionano legni duri, si ottengono disegni dallo stile forte e dal carattere urbano. In alternativa si possono adottare mosaici in legno artistici oppure ispirati all'arte: questi possono riprodurre i motivi dell'architettura modernista e dello stile retrò oppure le grafiche vintage. In questo modo le tessere creano forme pure e ritmiche oppure un movimento ondulato e curvilineo. In alternativa si possono creare superfici volumetriche regolari, simulando forme sovrapposte, oppure trarre spunto dal MAC (Museo d'Arte Contemporanea) impiegando rilievi di varie altezze e le linee della pittura moderna. In genere questi modelli impiegano una lavorazione a getto d'acqua seguito da un intervento di fresatura. Se i mosaici in legno vengono applicati su superfici in muratura si usa il silicone.
L'applicazione dei mosaici in legno deve avvenire su superfici lisce, pulite, asciutte e ce garantiscono un solido supporto alle tessere. Per avere un sottofondo uniforme è consigliabile livellare la superficie prima di effettuare la posa in opera usando uno specifico adesivo cementizio. Si tratta di un prodotto dalle alte prestazioni e che deve essere steso sulla superficie di supporto in maniera uniforme usando una spatola dentata dal lato liscio; successivamente si pettina l'adesivo cementizio usando il lato dentato. Si deve lavorare su superfici di piccole o medie dimensioni per evitare che l'adesivo si indurisca prima della posa delle tessere. Infine si applica una certa pressione con un frattanzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO