Arredare la propria casa in stile Shabby può essere divertente, oltre che abbastanza economico.
Se si posseggono, magari in cantina o in soffitta, vecchi mobili, allora può essere davvero conveniente prendere in considerazione lo stile Shabby, ma anche se non si ha la fortuna di conservare vecchi mobili e suppellettili, andare in giro per mercatini e rigattieri o chiedere ad amici e parenti, può ugualmente essere redditizio e fruttuoso. Non è necessario cambiare tutto l'arredamento di casa ed usare questo stile piuttosto romantico in ogni ambiente. Si può cominciare creando uno spazio dedicato in cui si riuniranno quadri, sedie e quello che si ha a disposizione, per organizzare un posto diverso e sicuramente molto gradevole. Impianto videocitofono, kit per casa unifamiliare 8461V2 con filo, con stazione per porta Quadra sopra intonaco Prezzo: in offerta su Amazon a: 309€ |
Trovato il pezzo da riportare a nuova vita, che sia un mobile, un quadro, una porta o una sedia, le fasi di lavorazione sono abbastanza semplici.
Bisogna innanzitutto procurarsi del materiale.Per procedere con la tecnica classica occorrono:- Impregnante all'acqua tinta legno- Smalto ad acqua- Candela in cera d'api- Pennellessa sintetica- Carta abrasivaLa prima parte dell'operazione consiste nel carteggiare con cura il legno, seguendone le venature. Si passa poi attentamente un panno asciutto per eliminare bene tutta la polvere.A questo punto si danno due mani di impregnante tinta legno e si lascia asciugare bene.Una volta asciutto, si passa la candela di cera sulle parti che si vogliono "anticare", solitamente intorno ai pomelli, sugli spigoli, negli angoli, dove l'usura è veritiera. Per semplificare questa parte del lavoro, può essere utile scaldare leggermente la candela.La prossima operazione consiste nello stendere lo smalto ad acqua. Gli smalti di ultima generazione sono molto semplici da applicare, in quanto sono morbidi, cremosi, autolivellanti e non necessitano di particolari rifiniture. Quando lo smalto sarà ben asciutto, si carteggia con la carta abrasiva nei posti dove era stata passata la cera e magicamente apparirà l'effetto shabby.In alternativa, al posto della cera si può applicare un fondo screpolante, una vernice che non fa attaccare lo smalto e crea immediatamente l'effetto screpolato, che potrà poi essere migliorato con la solita carta abrasiva.Lo Shabby Chic non è solo mobili anticati, ma è anche uno stile di vita. Chi sceglie di vivere shabby usa colori tenui, stoffe di lino, damascate, cotoni fiorati. Ogni oggetto della casa, tendaggi, tovaglie, copriletti sono in questi materiali e quasi esclusivamente nei toni del rosa polvere, grigio, sabbia, avorio e verde pallido. I princìpi shabby sono la semplicità, il recupero, la luminosità, ma anche il rispetto per il passato e la negazione del lusso. Arredare shabby è amore per la sua filosofia, ma anche il gusto della ricerca di pezzi unici per la propria casa, lo scoprire oggetti che testimoniano il passato, la soddisfazione di vederli rinascere tra le mani e poi rivivere negli angoli a loro destinati. Shabby è pensare semplice e semplificare la vita, con serenità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO