Stil Sedie - Ricambio Fondelli sedile per sedia Vienna Thonet (10nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 50€ |
Ma se preferiamo arredare la nostra stanza alla maniera occidentale, o se non abbiamo modo di seguire le indicazioni della filosofia orientale, non abbiamo che da scegliere tra le proposte che ci piacciono di più, che meglio si accordano al look della nostra casa, che sono in tono con lo stile che le abbiamo impresso. Per la scelta dell'arredamento, infatti, è necessario tener presente anche le altre stanze, il loro stile, sia esso contemporaneo, classico, retrò, baroccheggiante. Perchè una stanza restituisca un senso di armonia, infatti, è necessario che in tutta la casa si respiri la stessa, omogenea atmosfera. Se abbiamo un gusto orientato per il moderno, per il contemporaneo, scegliamo un letto che sia semplice, minimal, magari senza una testiera. A questo scopo è perfetto un sommier, di quelli col cassettone, che ci consente anche di recuperare più spazio in casa e di conservare maggiore ordine. Non avere una testiera precisa, con una forma e un design che vincolino le nostre scelte di arredi, ci consente di scegliere con più libertà tra colori e tappezzerie, e tessili, e soprattutto di cambiarli con maggiore frequenza, anche ogni stagione, o comunque tutte le volte che avremo voglia di vedere la nostra stanza rinnovata. Libera, in una stanza del genere, è anche la scelta dei comodini, dell'armadio: se abbiamo la capacità e l'occhio di miscelare colori ed essenze, è meglio scegliere pezzi tutti diversi (ma che dialoghino bene tra di loro) così da dare alla camera da letto un aspetto più movimentato, giovane e divertente.
Per chi invece preferisce uno stile più classico, è possibile orientarsi sulla camere da letto tradizionale, in questo senso il mercato ci offre una scelta molto ampia. basta andare nei negozi di arredo e a dei prezzi decisamente approcciabili ci si porta a casa una camera completa, composta di letto, armadio, cassettone e comodini. La scelta è ampia, si va dal classico, con testiera in metallo (ottone, ferro battuto) con tanto di elementi coordinati, al legno che può essere declinato tanto in una versione più decorativa, quanto in una più semplice, lineare. Se amiamo le forme tondeggiati, un po' pompose, possiamo scegliere una camera in stile, ad esempio, i cui mobili siano ricchi di intagli, intarsi, decorazioni. Per questo tipo di scelta, anche i tessili dovranno essere molto ricchi e preziosi: via quindi a pizzi, merletti, ricami. Diamo fondo al corredo della nonna e sicuramente troveremo quello che fa al caso nostro.
Viceversa, se amiamo le essenze, ma preferiamo le forme più geometriche, semplici, orientiamo su un genere arte povera: uno stile che si caratterizza per la scelta di essenze di colore scuro, di solito, legni importanti, pieni, che danno un senso di solidità e di calore. Il vantaggio di questo tipo di arredamento, sta nel fatto che i pezzi possono essere facilmente sostituiti, una volta rotti o rovinati, proprio perchè non presenta grandi pretese dal punto di vista decorativo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO