Ketian rullo di carta da parati moderna, minimalista con rosa 3D in tessuto non tessuto a rilievo per soggiorno camera da letto Cream&Gray 0.53mx10m=5.3m2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,32€ |
Gli stencil per muri consentono la massima personalizzazione della propria abitazione e si possono utilizzare con ogni stile di arredamento. Basta scegliere le mascherine più adatte sia per quanto riguarda il soggetto che per le proporzioni rispetto al contesto. I motivi geometrici e floreali sono tradizionali e possono adattarsi in ogni ambiente, scegliendo soluzioni più o meno stilizzate. Anche i colori hanno un notevole impatto sul risultato finale, soprattutto nelle camere per bambini. Questa tecnica pittorica è anche una valida alternativa alle cornici e alle modanature intorno alle porte, sulle pareti e sui soffitti: al tempo stesso il risultato può essere personalizzato con fregi e foglie, così da essere più elegante. In un contesto giovanile si può decorare una parete riportando sulla superficie una frase d’autore.
Per avere risultati interessanti e dai notevoli effetti visivi si consiglia di usare gli stencil per muri seguendo alcune regole fondamentali: per prima cosa è bene non sovraccaricare la superficie e non abbondare troppo con le decorazioni. Inoltre la scelta dei soggetti e dei colori nelle varie stanze deve essere armoniosa e complementare: in questo modo si ottiene un effetto d'insieme elegante ed equilibrato. In secondo luogo è necessario studiare bene in quale punto inserire la decorazione pittorica. Si consiglia di effettuare delle prove prima di procedere, posizionando le mascherine negli angoli, in vari punti sulle pareti, dietro le lampade a muro, così da valutare quale sia la soluzione migliore. Nel caso si voglia realizzare una modanatura, si posiziona la mascherina con l'aiuto di una livella a bolla.
Prima di eseguire le decorazioni con gli stencil per muri bisogna misurare quali siano la loro lunghezza e la larghezza: in questo modo si sa a che distanza posizionare le mascherine, segnando i punti con la matita. Si consiglia di decorare una sola parete per evitare di sovraccaricare la stanza e di scegliere uno spazio molto ampio su cui applicare gli stencil. Se la superficie del muro è colorata, si consiglia di adottare una soluzione tono su tono. Un effetto decorativo più leggero si ottiene utilizzando una spugna, mentre per gli stencil per muri più piccoli si utilizzano pennelli di ridotte dimensioni oppure bombolette spray. Basta un semplice disegno per cambiare completamente l'aspetto di una stanza ed è possibile combinare tra loro diverse mascherine e colori complementari, lasciando libera la propria fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO