Tra le tecniche fai da te, la tecnica stencil è sicuramente una delle più semplici ed economiche, ma nonostante questo richiede molta precisione e pazienza. Tutti i materiali necessari per la riuscita di questa tecnica di decorazione sono acquistabili in un qualsiasi store dedicato al bricolage. Anche gli stencil da parete sono reperibili in negozi di questo genere, ma nel caso non si riuscisse a trovarne uno della forma desiderata è possibile ricorrere all'utilizzo degli stencil da parete da stampare. In questo modo è infatti possibile procurarsi stencil personalizzati: sarà sufficiente cercare su internet l'immagine desiderata e stamparla, per poi incollarla su un cartoncino rigido e ritagliare l'interno, andando a creare una sorta di negativo del disegno. Ultima alternativa per procurarsi lo stencil potrebbe essere quella di disegnarlo a mano libera su un cartoncino rigido.
Adesivi per Porte 3D per Decorazione Parete Soggiorno Cucina Camera da letto Bagno Carta da parati 77X200cm (Ponte sospeso) Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,19€ (Risparmi 13,8€) |
Per decorare gli spazi utilizzando stencil da parete, oltre a procurarsi, appunto, gli stencil desiderati, sarà necessario fornirsi di altri materiali. Come prima cosa, bisogna acquistare dei colori acrilici, vernici che assicurano un'ottima copertura e che durano nel tempo in quanto penetrano nell'intonaco. È possibile anche utilizzare dei colori a tempera ma non assicureranno la stessa durata.
Altri materiali essenziali sono gli strumenti di applicazione della vernice. È possibile scegliere tra pennelli, spugne acriliche e rulli da vernice. L'utilizzo dei pennelli richiede più tempo, ma se ci si vuole assicurare che il lavoro sia preciso e accurato sono la scelta migliore. In alternativa ai pennelli, anche le spugne acriliche possono andare bene per questa tecnica. Il lavoro sarà sicuramente più veloce, ma le spugne acriliche non garantiranno la stessa precisione. Anche i rulli possono essere un'opzione vincente, ma anche in questo caso il lavoro non sarà preciso. Tra i materiali necessari troviamo anche lo scotch di carta, una matita, una squadra e della vernice trasparente protettiva.Come decorare un muro utilizzando uno stencil? Decorare una parete utilizzando la tecnica dello stencil è molto semplice.
Il primo passo consiste nel trovare la posizione più adatta per il nostro disegno, fermando lo stencil con il nastro adesivo di carta, il più idoneo in queste circostanze in quanto una volta rimosso non porterà via il colore della parete. Per fare questa operazione è possibile aiutarsi utilizzando una squadra e la matita per essere più precisi e assicurarsi che lo stencil sia stato posizionato correttamente. Una volta attaccato il nostro stampino nel punto desiderato della parete, possiamo procedere colorando gli spazi vuoti partendo dall'esterno verso l'interno, dando così forma al nostro disegno decorativo. Terminata la decorazione attendere che si asciughi il colore e applicare della vernice trasparente protettiva assicurerà al colore una migliore tenuta e una durata più lunga.
COMMENTI SULL' ARTICOLO