Keter Cassapanca Patio Bench Bianca 227 Lt In Resina Cm 132.7X63.5X89.5 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 143,9€ |
Una volta finito il disegno dobbiamo scegliere su quale materiale trasferirlo, infatti, questa è una scelta importante dato che andrà ad incidere sulla durata nel tempo e sulla qualità.
I materiali per realizzare Stencil per mobili più consigliati sono: Acetato e Fogli di Disegno Semitrasparenti.Acetato: sono fogli trasparenti che hanno molti lati positivi, infatti sono impermeabili e molto resistenti, caratteristiche molto buone per la durata nel tempo, però, la cosa negativa è che in fase di ritaglio avvertiremo un po' di difficoltà.Fogli di Disegno Semitrasparenti: questi fogli invece sono quasi il contrario, infatti sono più facili da ritagliare perché meno scivolosi e inoltre sono opachi da un lato e lucidi dall'altro.Comunque, una volta scelto il foglio, il trasferimento del disegno è molto semplice perché appunto basta sovrapporli e ripassarne i contorni, magari con un pennarello indelebile. 13Casa Kawai A6 Armadio multiuso, 73x37x180 h cm, Melamina, Colore Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 96,97€ |
Siamo già a metà del nostro lavoro. A questo punto bisogna ritagliare la maschera non con delle semplici forbici ma con un taglierino altrimenti si rischia di compromettere tutto lavoro e di dover ricominciare dall'inizio. Esistono due tipi di taglierino, ognuno per soddisfare un'esigenza diversa. Prima di tutto dipende dal disegno, se è complesso quello consigliato è il Taglierino da Sotto Squadra, infatti questo si impugna come una penna ed è perfetto per effettuare tagli dove sono presenti curve complicate, inoltre effettua tagli molto diretti. Invece se il vostro disegno è abbastanza semplice va bene anche un Taglierino da Riga e Squadra che si impugna come un coltello ed ha una lama più grossa.
Naturalmente è indispensabile che questo lavoro venga fatto su una superficie piana, come un tavolo, e se non volete rischiare di rovinarlo è preferibile utilizzare un pezzo di cartone o sfruttare un altro piano d'appoggio, magari in disuso, con il quale vi trovate a vostro agio.Per le vostre decorazioni potete sbizzarrirvi con la fantasia, infatti esistono molte tecniche come ad esempio coi pennelli, con la spugna, a puntini...
Coi pennelli, consiglio quelli fini e compatti per una maggiore precisione. Preparate i colori preferiti, inumidite leggermente il pennello e tenete vicino a voi un bicchiere con acqua pulita per sciacquarlo, dopodiché procedete a colorare il vostro disegno.La tecnica della spugna invece serve per dare un effetto con colori più interrotti. La spugna deve essere quella da cucina, bagnatela e strizzatela per bene. A quel punto impugnatela tutta lasciando scoperto un angolo ed immergetelo leggermente nel colore e tamponate lo Stencil.L'ultima tecnica è quella dei puntini per un effetto ottico molto bello. Per realizzare questa decorazione bastano anche dei semplici pennarelli indelebili che non sbiadiscono. Cominciate facendo puntini sul disegno fino a ricoprirlo tutto, è abbastanza faticoso ma avrete un risultato molto soddisfacente.Ecco che dopo questi quattro passaggi il vostro Stencil è pronto da attaccare al mobile per renderlo più vivo e rinnovandolo con un'idea creativa e fai da te. Inoltre non richiede tanto tempo e abilità e in più avrete una cosa creata da voi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO