Per realizzare questa particolare tecnica di decorazione pittorica bisogna innanzitutto procurarsi i disegni da impiegare per dipingere le pareti oppure realizzare degli stencil muro fai da te. Nel primo caso si possono acquistare delle mascherine apposite in cartoleria, nel secondo i risultati sono davvero unici e personalizzati. Infatti è possibile scegliere le immagini da utilizzare sul web o nei libri di stencil oppure dare libero sfogo alla propria fantasia. In alternativa ai classici materiali da disegno si può optare per i fogli acetati o plastificati: si trovano senza problemi nelle cartolerie e, volendo, si riciclano quelli usati per proteggere la copertina di quaderni e libri. Bisogna tuttavia tenere a mente che gli stencil muro fai da te realizzati manualmente su un foglio di carta o di cartone devono essere privi di dettagli troppo piccoli e preferibilmente essere stilizzati. Inoltre è più facile ritagliare le immagini piene.
Tazza di Caffè Nero/Bianco Carta da parati Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,56€ |
Se si è usato un foglio di carta o un cartoncino per realizzare gli stencil muro, si consiglia di ricalcare il disegno su un foglio di acetato oppure plastificato. Si tratta della soluzione migliore nel caso in cui si voglia riprodurre più volte sulla parete la stessa immagine per creare un motivo decorativo molto accattivante e di grande impatto estetico. Ad esempio nel soggiorno e negli altri ambienti di rappresentanza è possibile realizzare una decorazione damascata sulle pareti, soprattutto se il contesto è in stile classico. Invece gli stencil murali per bambini consentono di avere motivi decorativi a stelle, a fiori oppure ad animali domestici, come cagnolini o gattini. Quando si disegna sul foglio acetato è bene usare un pennarello dalla punta media o spessa (non troppo sottile) per avere un contorno più facile da ritagliare. Gli interni vanno ritagliati usando una forbice con punta molto piccola per fare un lavoro preciso e a regola d’arte. In alternativa si può usare il taglierino per l’intero disegno.
In genere si parla di stencil muro gratis perché la realizzazione di questi elementi decorativi per pareti ha un costo assolutamente trascurabile: infatti è sufficiente acquistare dei fogli di carta o di acetato oppure dei cartoncini per poter ritagliare immagini personalizzate e uniche. L’unico costo che può presentare questa tecnica pittorica è rappresentata dalla pittura impiegata per dipingere gli spazi interni dello stencil muro. In questo modo si trasferisce sulla parete una figura in tinta a contrasto che dona un effetto veramente accattivante e piacevole all’ambiente. Per la fase della colorazione la soluzione più diffusa e comune consiste nell’impiego di un normale pennello da pittura; in alternativa si può optare per dei tamponcini, soprattutto se gli stencil muro sono di dimensioni davvero ridotte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO