Anche la resina si conquista un posto tra i migliori rivestimenti per gli ambienti umidi, negli ultimi anni questo materiale è entrato anche nelle case grazie alle sue vaste proprietà. La resina è impermeabile, specialmente se utilizzata in combinazione con trattamenti specifici, per questo risulta ottima negli ambiente molto umidi come bagni, saune e piscine. Tra le motivazioni che la portano ad essere tra i migliori rivestimenti per gli ambienti umidi c'è la semplicità di utilizzo, può essere utilizzata senza bisogno di ulteriori rivestimenti, ad esempio al posto del paraspruzzi in cucina. In bagno può essere usata anche come pavimentazione, o sulle pareti senza bisogno di piastrellare. Inoltre sopra l'argilla possono essere poste delle decorazioni di vario genere, rendendola completamente personalizzabile.
Set di 4 rotelle per la porta della doccia, 23 mm diametro, strumenti di ricambio per anta scorrevole, superiore e inferiore Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,88€ |
Se desideriamo uno tra i migliori rivestimenti per gli ambienti umidi, ma non vogliamo fare grandi lavori in casa la pittura idrorepellente è la soluzione giusta per noi. Questa pittura può essere applicata praticamente su qualsiasi superficie, basta seguire alcune semplici regole. Deve essere diluita solamente della quantità indicata sulla confezione, prima di imbiancare il muro si deve scrostarlo completamente. Va applicata con pennelli di diverse dimensioni e lasciata asciutare per almeno 5 ore, dopo le quali è possibile passare la seconda mano. La pittura idrorepellente richiede almeno 24 ore prima di poter tornare ad abitare la stanza. Il periodo ideale per procedere alla sua stesura è quello primaverile, poichè deve essere stesa con una temperatura che va dai 10 ai 30 gradi. Tutto quello che si deve ancora considerare è che per la scelta si deve considerare la stanza in cui andrà applicata e la tipologia migliore.
Probabilmente poco conosciuto come uno dei migliori rivestimenti per ambienti umidi, l'intonaco di cocciopesto è una buona soluzione che non richiede grandi investimenti. Composto prevalentemente da calce alla quale si aggiunge della polvere di terracotta, è un rivestimento naturale e idrorepellente. Ottima soluzione sia per gli ambienti interni che per quelli esterni dove può essere anche una decorazione, viene utilizzato per ricoprire le pareti o i pavimenti. Questo rivestimento richiede pochissima manutenzione, basta levigare la superficie su cui lo abbiamo messo, ha una lunga durata nel tempo, è semplice e veloce da posare inoltre risulta molto bello alla vista. L'intonaco di cocciopesto non richiede la pittura poichè ha un colore rosato o giallognolo a seconda di quale terracotta viene utilizzata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO