Il metodo di funzionamento, basilare e allo stesso tempo efficiente, permette di arrivare facilmente anche nei posti più scomodi da deumidificare.Si basa sull'utilizzo di speciali macchinari che emanano delle microonde (generando in questo modo un campo elettromagnetico) che consentono l'asciugatura della parete umida mediante particolari processi. Questi processi interessano in particolar modo le molecole di acqua che, se collocate in campi elettromagnetici, iniziano a vibrare, strofinandosi l'una sull'altra. In questo modo viene favorita la produzione di calore, che permette l'evaporazione delle molecole d'acqua presenti all'interno del muro, che inizia ad asciugarsi. Al contrario di come si pottrebbe pensare, il muro non subisce alcun innalzamento di temperatura, poichè si tratta di un calore che interessa solamente la struttura delle molecole.
Calore-intonaco isolante Remmers, 75 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 155,7€ |
I vantaggi legati a questa tipologia di deumidificazione sono davvero molti, e ve ne sono diversi da prendere in considerazione. Tra i più rilevanti vi sono:
costi economici nella media; - rapidità della procedura con cui le strutture interessate vengono trattate; - durata del trattamento, che risulta essere non più lungo di diverse ore; - assenza di modifiche strutturali, in quanto si agisce in modo pratico e poco ingombrante; - interventi immediati, che si possono richiedere ad agenzie esperte nel settore, che possono intervenire in modo celere. Ovviamente la tempestività della richiesta è importante, per evitare che il muro possa accumulare eccessive quantità di acqua al suo interno che, assieme alle muffe, rovinerebbe la struttura interna. Se il problema continua a presentarsi, si può anche optare per l'installazione dei un dispositivo contro l'umidità.Non esistono solamente metodi tempestivi per risolvere i problemi legati alle infiltrazioni di acqua all'interno dell'edificio in questione. Vi sono delle apparecchiature apposite che basano il loro funzionamento sull'utilizzo delle microonde e ne esistono anche diverse tipologie in commercio. Vi è un sistema aperto che genera le microonde, collegato con un'antenna che si occupa della propagazione delle stesse lungo la superficie da trattare (in particolar modo penetrano nei materiali non conduttivi, quali mattoni e cementi). La presenza del campo elettromagnetico genera forte vibrazioni nelle molecole di acqua, che spezzano i legami chimici e permettono l'evaporazione di quest'ultima. Durante questo processo il muro non subisce alcuna alterazione in termini di calore, ma sono solamente le particelle di acqua che subiscono un processo di evaporazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO