Resistenza alla luce, facilmente pulibile, resistenza a fonti luminose, ottimo isolamento termico-acustico, utilizzabile subito dopo la posa, l’effetto legno sono le principali caratteristiche del pavimento laminato, che ne fanno il più diffuso da molti anni. Inoltre, i più noti vantaggi sono la facile posa, resistenza ai graffi e abbastanza economico. Per quanto riguarda gli svantaggi, se il pavimento in laminato è di qualità e la posa è corretta, non ve ne sono d’importanti. L’unico è rappresentato da un lieve rumore dovuto al calpestio, anche se attenuato dai materassi su cui è posto. Il problema dell’umidità dei primi laminati, è stato quasi eliminato dopo la produzione dei pannelli idrofughi, che resistono bene alla fuoriuscita accidentale di acqua. Comunque, da tenere ben presente, che ristagni acquosi per lunghi periodi, producono deformazioni irreparabili.
Fermaporta a Pavimento e Finestra in Tessuto | Design Antiurto | Senza Inserto, Grigio Antracite 21x17cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,51€ |
Per la manutenzione dei pavimenti in laminato le operazioni sono molto ridotte e di facile applicazione. Infatti, dopo aver passato l’aspirapolvere, è sufficiente ripassare con uno straccio appena inumidito con un detergente neutro, mescolato con l’acqua in proporzioni indicate sulla confezione del liquido.
Di norma i prezzi dei laminati sono proporzionati al coefficiente di resistenza del pannello. Si trovano prodotti a basso prezzo, in modo particolare nel "Fai da te" o in quei casi dove l’azienda acquista grandi commesse o pezzi fuori serie e con una limitata scelta dei colori. Buona norma, però, sarebbe un’attenta valutazione in base all’uso che si deve fare dei laminati. Punto di riferimento è che generalmente un ottimo laminato costa molto meno di un parquet. Nella fascia di prezzo fino a 10 euro, si possono trovare laminati con discrete caratteristiche e buona funzionalità. Si parte da un laminato effetto rovere, con spessore di 6 millimetri, acquistabile a 4,49 euro al metro quadro, passando poi a quello con disegno rovere sbiancato, con stesso spessore, a un prezzo di 6,99 euro al metro quadro, per arrivare a un rovere grigio di 7 e 8 millimetri di spessore e a un Merbau di 7 millimetri di spessore, ad un prezzo scontato di euro 9,99 al metro quadrato. Per un rovere effetto legno, con spessore di 8 millimetri, il prezzo medio reperibile sul mercato è 12,99 euro al metro quadrato, oppure, sempre allo stesso prezzo, un laminato rovere bianco. Ampia la scelta di laminati venduti a 13,99 euro al metro quadro: tutti hanno la rifinitura in rovere, con 8 millimetri di spessore, variando solo i disegni: a disposizione il rovere naturale, rustico, sbiancato, moderno e tortora. Aggiungendo un solo euro al metro quadro, si possono acquistare laminati sempre con disegno rovere e spessore di 8 millimetri: il rustico chiaro, il legno naturale e il pino grigio. Per arrivare a un prezzo di 19,99 euro al metro quadrato, ci si deve orientare su un laminato con disegno rovere bianco da 11 millimetri di spessore. Volendoci poi togliere uno sfizio, si potrebbe pensare a un laminato di pregio, come il rovere Weathered da 8 millimetri di spessore, un pavimento classico che si può adattare a qualsiasi situazione, e che si può trovare a un prezzo di 61,00 euro al metro quadrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO