Everbuild WAT5 - Water Seal 402, Idrorepellente da 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,44€ |
Il linoleum è un pavimento molto particolare, che far parte dei cosiddetti “pavimenti resilienti”, ovvero è un pavimento molto più flessibile rispetto ai comuni pavimenti, che sono per lo più duri. Il linoleum è un materiale composto da materie prime per lo più di origine naturale, come l' olio di lino, la farina di legno e di sughero, e di pigmenti coloranti su un tessuto di juta. Si tratta di un materiale che è stato frutto di ricerche molto lunghe, dalle quali i ricercatori volevano ottenere un pavimento capace di essere pratico nella pulizia, confortevole e anche di buona resa estetica. Dopo la scoperta e l' utilizzo di molti prodotti simili, il linoleum fu inventato definitivamente nel 1860 da Frederick Walton, che lo brevettò nel 1863. Da allora, il linoleum si è diffuso in Germania, in America, in Russia, il Belgio, in Italia, nei Paesi Bassi, in Svezia, in Francia, in Svizzera, in Spagna, in Norvegia e in Jugoslavia.
Il linoleum è composto da dell' olio di lino cotto che, sottoposto ad uno specifico trattamento, passa allo stato solido.I pavimenti in linoleum permettono, a chi li sceglie, di usufruire dei molti vantaggi che sono portati dalla loro stessa natura. Innanzitutto, trattandosi di pavimenti molto lisci, sono pavimenti di facile pulizia, quindi che nono presentano molte scocciature per chi si occupa della loro igiene. Inoltre non c'è bisogno di utilizzare particolari detergenti, né particolari macchinari, in quanto non si tratta di pavimenti delicati. Inoltre, non avendo linee di fuga, non è possibile che si accumuli lo sporco in determinati spazi, in cui poi è difficile toglierlo. Inoltre, il linoleum permette di ottenere dei pavimenti molto economici, quindi alla portata di tutti, e adatti anche ad ambienti non proprio casalinghi, ma aperti al pubblico. La mancanza di linee di fuga conferisce a questo pavimento anche l' assenza assoluta di punti di debolezza, cosa che lo rendono un pavimento particolarmente appropriato per i luoghi in cui è presente un intenso scalpiccio. Quindi, i pavimenti in linoleum sono anche particolarmente resistenti, e hanno tutti i vantaggi dei pavimenti in gomma e in PVC, ma in genere è preferito a questi in quanto si tratta di un materiale naturale, quindi anche ecologico, proprio come il legno. Si tratta anche di un pavimento composto con materie prime riciclabili. Anche la sua posa è particolarmente semplice e si tratta di un materiale non molto pesante. E' adatto anche alle camerette per i bambini, agli ospedali e ai luoghi pubblici poiché è antibatterico e antiscivolo, e, nelle stanze dei bambini, previene rotture e urti gravi per i bambini.
un materiale abbastanza economico, quindi il costo dei pavimenti in linoleum è abbastanza modico, infatti il prezzo si aggira intorno ai dieci euro al mq circa. Ovviamente il prezzo aumenta se si scelgono pavimenti in linoleum in particolari forme, dimensioni e colori, e aumenta ancora maggiormente se si sceglie anche la posa in opera. Approssimativamente, un pavimento in linoleum del costo di dieci euro, al quale si aggiungono le spese di posa in opera, viene a costare in tutto circa venti euro al mq. Il linoleum può essere acquistato presso negozi specializzato nella vendita di pavimenti e presso negozi di prodotti per il fai da te, in rotoli delle seguenti dimensioni: 2mx20-30 ml, e 2, 5 mm di spessore. Durante l' acquisto, bisogna fare attenzione a non confonderlo on altri tipo di pavimenti, come quelli in gomma o in pvc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO