Pavimenti in linoleum

Moderno e giovane con soli 150 anni di vita

Brevettato dallo scozzese Frederick Walton circa un secolo e mezzo fa, il pavimento in linoleum è composto di soli ingredienti naturali ed ecosostenibili: sughero, legno ed olio di lino, da cui il nome "linoleum". Quest'ultimo ossidandosi naturalmente, crea una sorta di patina, di pellicola detta in gergo "cemento" che viene utilizzata proprio come legante durante le fasi di produzione del linoleum. L'impasto ottenuto miscelando l'olio di lino, farine di sughero, di legno, resine ecc, viene spalmato su un supporto di tela juta e compresso a caldo sotto una serie di rulli (calandratura). Successivamente il tutto viene stagionato per 30 giorni.

Il prodotto finito si presenta sotto forma di fogli, pellicole o mattonelle dallo spessore di 2-4 millimetri, pronti per la commercializzazione.

Pavimenti in linoleum

Resina Epossidica Transparente 3,25kg Bicomponente A+B | Transparente Effetto Acqua per creazioni trasparente | Resina per gioielli + Guanti di protezione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,99€


Peculiarità del linoleum

Peculiarità del linoleum Fra le tante caratteristiche del linoleum non tutti conoscono le proprietà battericide che favoriscono il non proliferarsi di batteri ed acari, e la riduzione della formazione di polveri e sporco grazie alla sua antistaticità naturale. Si rigenera nel tempo, resiste benissimo all'usura da calpestio, alla formazione di macchie e risponde perfettamente alle sollecitazioni di tipo meccanico. Questa particolare capacità detta resilienza, consente al linoleum di deformarsi con elasticità e flessibilità per poi ritornare velocemente alla configurazione originaria. Inoltre non necessita di particolari figure professionali per la posa, prestandosi benissimo al bricolage, abbattendo ulteriormente i costi di installazione.

    Rivestimento pavimento Pittura Vernice per cemento Verde foglia sim RAL 6002 10L

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,9€


    Rinnovare gli ambienti con rapidità e costi contenuti

    Rinnovare col linoleumIl linoleum recentemente ha conosciuto una nuova giovinezza, tornando prepotentemente di moda negli assortimenti dei rivestimenti. Grazie all'aspetto eco-friendly, alle caratteristiche suddette e, ad una vasta tipologia di colori e forme, il linoleum si presta per ammodernare velocemente, con infinite varianti e tipologie di estetismi.

    Con colori allegri, divertenti e brillanti o con finiture effetto marmo e simil-legno, con decori astratti e geometrici, il linoleum apre un'alternativa molto più stimolante rispetto ai soliti rivestimenti.

    Inoltre la presa di coscienza che non è un pavimento "definitivo" può aprire le porte, perchè no, del rivestimento del bagno, piuttosto che della cucina o della camera dei bambini, considerandone anche l'igienicità e l'elevata resistenza.

    E' proprio legata a questi fattori, oltre che la semplice manutenzione, la presenza intensiva del linoleum in ambienti pubblici come scuole, strutture ospedaliere, palestre ecc.


    Posa e manutenzione del linoleum

    La posa del linoleum avviene tramite incollaggio con prodotti indicati, e deve avvenire necessariamente su superfici perfettamente lisce e preventivamente sgrassate e livellate.

    I rotoli vengono successivamente stesi assecondando rientranze o forme particolari, effettuando dei tagli con cutter affilatissimi. La manutenzione e la pulizia del pavimento in linoleum è molto semplice. Per il lavaggio è sufficiente passare uno straccio inumidito con acqua oppure, per una pulizia più accurata, è consentito l'utilizzo di apposite soluzioni detergenti. In entrambi i casi è doveroso considerare che, anche se il linoleum è un materiale caratterizzato da elevata impermeabilità, può danneggiarsi in caso di ristagni prolungati di acqua. Viene consigliato quindi un quantitativo minimo di acqua, provvedendo tempestivamente ad asciugare l'eventuale eccesso della stessa.

    In caso di macchie persistenti, come ad esempio le tracce nere lasciate dalla gomma delle scarpe, è sufficiente utilizzare degli appositi dischi realizzati in nylon dal colore bianco o rosso, che vanno strofinati direttamente sulla macchia.


    Pavimenti in linoleum: Costi del linoleum e dove comprarlo

    Il pavimento in linoleum viene venduto solitamente in rotoli di 2 metri di altezza e di una lunghezza variabile fino ai 30 metri. Lo spessore varia fra i 2, 2,5 fino ai 4 millimetri, a seconda del grado di usura o dell'ambiente al quale verrà destinato. Lo si trova anche in formato lastra da 60 × 60 centimetri. Il costo del pavimento in linoleum si aggira intorno ai 10 euro al metro quadrato, e viene commercializzato solitamente in tutti i negozi specializzati nella vendita di rivestimenti in gomma, ferramenta e negozi per bricolage e fai da te.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO