Scegliere una fuga colorata sia per il pavimento che per il rivestimento è molto importante dal punto di vista estetico in quanto è necessario che la stessa si abbini innanzitutto al tipo di rivestimento, che il colore si abbini alla mattonella e soprattutto che il tutto sia in linea con lo stile dell'ambiente in cui sarà posato. L'abbinamento può essere effettuato in modi diversi, sia in linea con il colore del rivestimento sia andando in contrasto con lo stesso. A titolo di esempio, si può pensare ad una mattonella in ceramica nella quale si può decidere indifferentemente di utilizzare un sigillante in colore neutro che esalti la piastrella nel suo insieme oppure un sigillante nel colore prevalente all'interno della stessa in modo da creare un effetto di continuità. I produttori di rivestimenti mettono a disposizione dei clienti un assortimento molto vasto di mattonelle e fughe in modo da poter trovare la soluzione più idonea. Il tutto finalizzato sempre a valorizzare l'ambiente in maniera completa e in linea con il gusto del cliente.
NAICI SUPERFIX PONTE D'AGGANCIO AD ALTE PRESTAZIONI PER SUPERFICI DA RIVESTIRE 1 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,4€ |
La principale classificazione dei vari tipi di fughe è tra sigillanti cementizi ed epossidici. I sigillanti cementizi sono di tipo tradizionale e ben si adattano a qualsiasi tipo di rivestimento e pavimento. Grazie alle normative comunitarie, negli ultimi anni sono molto migliorati in caratteristiche come la resistenza all'abrasione e il minore assorbimento dell'acqua. Tecnologicamente più avanzati sono invece i sigillanti epossidici che sono molto più resistenti nel tempo, sono molto più igienici e si puliscono molto più rapidamente. Vengono solitamente classificati come sigillanti reattivi. L'applicazione di questi sigillanti è molto più ampia rispetto a quelli cementizi, grazie al fatto che non ingialliscono e non si deteriorano per effetto degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti e permettono, quindi, di valorizzare dal punto di vista estetico anche ambienti come cucine e bagni. Inoltre con l'aggiunta di particolari additivi assumono delle tonalità metallizzate che assicurano degli aspetti decorativi molto particolari che in tal modo rendono tutti gli ambienti della casa completi esteticamente.
Gusto e creatività sono alla base della scelta delle fughe colorate per i pavimenti. Se si propende per questo tipo di sigillante tra le mattonelle, è necessario preventivamente progettare su carta quella che sarà la completa architettura del pavimento in modo da verificare se la fuga scelta si abbina o contrasta bene con la varie mattonelle. La scelta del colore dipende dallo stile che si ha in casa: ad esempio per pavimenti in cotto, una fuga in tonalità nera permette di ottenere il giusto contrasto tra le mattonelle laddove un pavimento rustico richiede l'applicazione di una fuga in grigio. Il vantaggio che deriva dall'applicazione di una fuga colorata è garanzia di una maggiore igiene in quanto evita il proliferare di batteri e l'annerimento della classica fuga cementizia. Oltre a ciò assicura una maggiore stabilità dell'intero pavimento, livellando le irregolarità che si possono verificare con la posa in opera, conferisce una maggiore elasticità compensando le inevitabili variazioni dovute agli sbalzi termici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO