Tiscaldo pannello radiante (60X120-800W, ALLUMINIO), a risparmio energetico, alto rendimento, facili da installare Prezzo: in offerta su Amazon a: 389€ |
Con il fai da te ormai è possibile fare di tutto, anche realizzarsi una propria fonte di energia da sfruttare nella propria abitazione.
Bastano pochi attrezzi e poche operazioni per realizzare delle piccole turbine, capaci di sfruttare la forza del vento, anche quando questa è particolarmente lieve; ma, bisogna anche ricordare di anche ancorarle al terreno in modo solido e sicuro, in modo da non essere strappate da esso a causa delle forti raffiche di vento.Questi generatori di energia possono essere posizionati in qualsiasi angolo, date le loro modeste dimensioni, dai tetti ai giardini. Il tutto, ad un prezzo approssimativamente che va dai 3000 ai 5000 euro, ampiamente ricompensato dal fatto che la casa disporrà almeno del 30 % del fabbisogno giornaliero di energia, proveniente da questi generatori fai ad te. Aspiratore Fumi Girevole Inox Base Quadra Eolico Testa Camino - 52 cm x 52 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,68€ |
E' possibile, come è stato già detto nei capitoli precedenti, installare un generatore di energia eolica all' interno del perimetro della propria abitazione. Ma come procedere? Prima di tutto, bisogna sapere che un impianto eolico domestico è generalmente composto da un palo, sul quale viene sistemata una turbina eolica. Il rotore, capace di trasformare l' energia cinetica del vento, dispone di pale (che il vento poi muoverà) e di un generatore, collocato all' interno del rotore stesso.
Molto importante è il luogo in cui tale impianto si vuole posizionare: da questa collocazione dipende il rendimento energetico dell' impianto stesso. E' quindi necessario scegliere in modo ponderato dove installarlo, quindi individuare un posto ben esposto al vento. Per ottenere un'alta efficienza dell' impianto, questo deve essere posizionato il più alto possibile e non deve essere ostacolato da alcun elemento, in modo da essere completamente libero, e che quindi li vento possa raggiungerlo senza problemi. Inoltre, esso deve essere posizionato verso le correnti di vento. Quando poi la scelta ricade sulle miniturbine, queste vanno collocate o in giardino o sul tetto di casa. In tutti i casi, comunque, va presentata una “denuncia di inizio attività” al proprio comune.Un impianto eolico può comportare dei vantaggi e degli svantaggi. Prima di scegliere se procedere con la sua installazione, quindi, bisogna calcolare in modo adeguato se è conveniente o meno. Per questo, bisogna sapere che i vantaggi che un impianto eolico è capace di arrecare al suo possessore sono il fatto che si tratta di energia costante, che, a differenza di altri tipi di energia, che dipendono dal fattori capaci di vincolare e di limitare la produzione di energia (come il fotovoltaico, che è legato all' ora del giorno o alla stagione), l' eolico permette di avere energia in modo più o meno costante; il costo è davvero minimo, calcolato il rendimento energetico dell' impianto una volta installato e, quindi, il risparmio che ne deriva; infine, l' utilizzo di energia pulita, non inquinante, né esauribile, direttamente offerta dalla terra.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, essi sono: necessità di spazio in cui installare l' impianto, rumorosità delle pale (circa 45 decibel a 160 metri circa), possibili interferenze con le telecomunicazioni e necessità di richieste al proprio comune.
COMMENTI SULL' ARTICOLO