Eolico fai da te

Lavori fai da te

Da molto tempo ormai, sempre più persone scelgono di dedicare il proprio tempo libero al fai da te. Questo perchè riconoscono i molti vantaggi che il fai da te è capace di dare loro, le soddisfazioni e le ore di svago che è possibile trarre da queste occupazioni.

Il fai da te permette, infatti, di rilassarsi, di apprendere tecniche nuove, di tenere allenata la propria mente e il proprio corpo, di risparmiare moltissimo sulla manodopera altrui, e di raggiungere dei risultati utili ed efficienti in maniera autonoma, di cui poi essere molto soddisfatti.

Tutti questi vantaggi, tuttavia, anche un costo, seppure minimo: tutte le operazioni devono essere eseguite con una certa conoscenza di ciò che si sta facendo, per evitare che l' esito sia ben diverso da quello sperato. Pertanto, prima di eseguire qualsiasi operazione, bisogna informarsi su come va fatta, secondo quali procedimenti, con quali materiali e con quali attrezzi. Questo vale ancor di più quando si parla di eolico fai da te, un'operazione che va fatta con cognizione di causa, seguendo determinati passaggi per evitare problemi ed inconvenienti ed ottenere il migliore risparmio con la produzione di energia pulita.

pala eolica

DC 5V-24v Micro Eolico Motore Generatore Di Corrente Continua Generatore A Magneti Permanenti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,42€


Eolico fai da te

installazione impianto eolico fai ad te Con il fai da te ormai è possibile fare di tutto, anche realizzarsi una propria fonte di energia da sfruttare nella propria abitazione.

Bastano pochi attrezzi e poche operazioni per realizzare delle piccole turbine, capaci di sfruttare la forza del vento, anche quando questa è particolarmente lieve; ma, bisogna anche ricordare di anche ancorarle al terreno in modo solido e sicuro, in modo da non essere strappate da esso a causa delle forti raffiche di vento.

Questi generatori di energia possono essere posizionati in qualsiasi angolo, date le loro modeste dimensioni, dai tetti ai giardini. Il tutto, ad un prezzo approssimativamente che va dai 3000 ai 5000 euro, ampiamente ricompensato dal fatto che la casa disporrà almeno del 30 % del fabbisogno giornaliero di energia, proveniente da questi generatori fai ad te.

  • pale eoliche In questo periodo storico di grande crisi economica, il voto al risparmio ed il fai da te, hanno preso naturalmente il sopravvento. Si effettuano tagli in particolare sulle spese eccessive, tentando d...
  • Alcune note Ogni qual volta si parla di energia rinnovabile eolica è giusto fare delle precisazioni iniziali. In effetti si tratta di una dose di attenzione in più che l’argomento energia rinnovabile eolica merit...
  • Generatore eolico fai da te Scegliere il luogo dove posizionare il generatore è fondamentale. Un impianto eolico, infatti, sfrutta la velocità del vento per creare energia che viene quindi convertita in elettricità. La velocità ...
  • energia eolica E’ eolico tutto quello che si ricava dalla forza del vento, il cui nome deriva da un personaggio della mitologia greca, “Eolo”, ovvero il “ re dei venti”. Dal vento, o meglio dalla sua forza, si può r...

Mistermoby Aspiratore Aspiratore Girevole Eolico in Acciaio Zincato Aspira Fumo e Fumi Comignolo Dimensioni 42X42 Centimetri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,9€


Installazione generatore eolico

pala eolica fai da te E' possibile, come è stato già detto nei capitoli precedenti, installare un generatore di energia eolica all' interno del perimetro della propria abitazione. Ma come procedere? Prima di tutto, bisogna sapere che un impianto eolico domestico è generalmente composto da un palo, sul quale viene sistemata una turbina eolica. Il rotore, capace di trasformare l' energia cinetica del vento, dispone di pale (che il vento poi muoverà) e di un generatore, collocato all' interno del rotore stesso.

Molto importante è il luogo in cui tale impianto si vuole posizionare: da questa collocazione dipende il rendimento energetico dell' impianto stesso. E' quindi necessario scegliere in modo ponderato dove installarlo, quindi individuare un posto ben esposto al vento.

Per ottenere un'alta efficienza dell' impianto, questo deve essere posizionato il più alto possibile e non deve essere ostacolato da alcun elemento, in modo da essere completamente libero, e che quindi li vento possa raggiungerlo senza problemi. Inoltre, esso deve essere posizionato verso le correnti di vento.

Quando poi la scelta ricade sulle miniturbine, queste vanno collocate o in giardino o sul tetto di casa. In tutti i casi, comunque, va presentata una “denuncia di inizio attività” al proprio comune.


Impianto eolico fai da te

esempio di eolico fai da te Un impianto eolico può comportare dei vantaggi e degli svantaggi. Prima di scegliere se procedere con la sua installazione, quindi, bisogna calcolare in modo adeguato se è conveniente o meno. Per questo, bisogna sapere che i vantaggi che un impianto eolico è capace di arrecare al suo possessore sono il fatto che si tratta di energia costante, che, a differenza di altri tipi di energia, che dipendono dal fattori capaci di vincolare e di limitare la produzione di energia (come il fotovoltaico, che è legato all' ora del giorno o alla stagione), l' eolico permette di avere energia in modo più o meno costante; il costo è davvero minimo, calcolato il rendimento energetico dell' impianto una volta installato e, quindi, il risparmio che ne deriva; infine, l' utilizzo di energia pulita, non inquinante, né esauribile, direttamente offerta dalla terra.

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, essi sono: necessità di spazio in cui installare l' impianto, rumorosità delle pale (circa 45 decibel a 160 metri circa), possibili interferenze con le telecomunicazioni e necessità di richieste al proprio comune.




COMMENTI SULL' ARTICOLO