Fiori di stagione

Decorare con fiori di stagione secchi

Se i fiori di stagione servono a decorare la casa o gli interni, non va dimenticato che è il momento di raccogliere gli steli di lavanda che invece di sfiorire seccano da soli anche se sono ancora sulla pianta. Grandi mazzi di steli di lavanda, posizionati in grandi vasi senz'acqua, profumano intensamente qualunque ambiente e con le sue tonalità, che vanno dal viola tenue al blu, ravvivano e rallegrano qualunque giornata autunnale.

Ai mazzi di lavanda si possono aggiungere anche roselline secche oppure le bacche di rosa che prendono un bellissimo colore rosso e che sono adattissime a decorare i mazzi di fiori di stagione secchi.

Un'altra pianta molto decorativa e che tende a mantenere colori autunnali molto accesi è la vite americana. Al contrario dell'edera, che è un sempreverde, la vite americana non rovina le pareti. Si attacca ai muri tramite piccolissime ventose e, mentre si arrampica, non si infila nelle fessure del muro. La bellezza della vita americana si esprime tutta in autunno, quando le foglie prendono una colorazione di un rosso intenso e rimangono sulla pianta quasi fino alla fine dell'inverno. Anche nei vasi, il rosso scuro dei tranci di vita americana fanno una bellissima figura.

Nei vasi di fiori di stagione secchi si possono aggiungere anche spighe di grano o di altri tipi di spighe. Un fiore che va colto in questa stagione, anche se ha avuto il massimo splendore in estate, è il girasole. Un volta fatto seccare e inserito in grandi vasi, il girasole ha un grande impatto decorativo e dura per alcuni anni.

fiori di stagione

Un terreno di 100 mista Aquilegia (Colombina) Semi, lunga stagione di fioritura, fiori Hardy, Attraente, giardino domestico di DIY pianta, 100RoseRed Aquilegia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Decorare con fiori di stagione freschi da taglio

violaSe vi piacciono i fiori da taglio, da mettere nei vasi sulle finestre o negli angoli di casa, l'autunno offre delle bellissime opportunità. La maggior parte delle rose continua a fiorire fino a dicembre e, se avete un giardino, potrebbe valer la pena di coltivarne alcune specie appositamente per poter cogliere i fiori da mettere nei vasi. Le migliori rose per quest'uso sono prodotte dai rosai sarmentosi, che fioriscono in cima a lunghi steli, oppure le rose innestate ad alberello.

Per quello che riguarda i colori, la scelta è così ampia che non si riuscirebbe a citare tutti i tipi di rosa adatti a quest'uso. Se scegliete di far crescere il rosaio in giardino, però, non badate solo al colore, ma anche alla resistenza della pianta e alla sua capacità di adattamento al clima. Non è difficile veder sbocciare le rose tra la neve, se il rosaio si è adattato bene.

Se invece scegliete di servirvi da un fiorista, ricordate che scegliere fiori di stagione significa anche vederli durare a lungo, molto di più di quelli che sono conservati per molto tempo nelle celle frigorifere o che arrivano da lontano.

In autunno avrete rose, girasoli, alcuni tipi di orchidea, ma anche margherite gialle.

A proposito di margherite gialle, dal mese di settembre fino all'inizio dell'inverno potrete trovare, nei prati e nei giardini o lungo i cigli delel strade, una grande pianta che produce bellissimi fiori gialli che somigliano moltissimo alle margherite e che sono davvero molto belli da mettere nei vasi come fiori da taglio.

Questi bellissimi fiori sono prodotti da una patata commestibile, il topinambur, di origine americana. Il tubero si mette a dimora in primavera e fiorisce fra settembre e ottobre. La fioritura è così abbondante che crea cespugli dai quali si possono cogliere grandi mazzi di fiori gialli.

  • piante di rose il giardinaggio è un' occupazione molto amata e molto apprezzata, che permette di ottenere molti vantaggi dalla sua pratica, ma che comunque comporta alcuni svantaggi e qualche difficoltà, nonché l' a...
  • coltivare azalea L’ azalea è una pianta molto apprezzata, ed è facile che la si scelga per coltivarla, come pianta di appartamento o in giardino. Si tratta di piante conosciute sin da tempi antichissimi, e apprezzate ...
  • bonsai Molti non sanno che creare un bonsai vuole dire soprattutto guidare una piantina lungo un particolare percorso di crescita, nel costante rispetto del suo equilibrio biologico di essere vivente, da cre...
  • Alcune note Le piante da giardino sono un obiettivo degno di nota per una lunga serie di appassionati del settore che, proprio in quanto tali, vale a dire in quanto appassionati di giardinaggio oppure proprio app...

100 pc / sacchetto, semi di Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, piante in vaso, stagioni di semina, piante da fiore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Fiori di stagione: I fiori di stagione in vaso

Se la stagione è l'autunno, la possibilità di scelta fra piante da fiore da coltivare in vaso e che fioriscano prima dell'inverno, è davvero un pochino limitata. La possibilità di trovare delle belle piante fiorite in autunno, ovviamente, dipende dalla latitudine e dal clima, anche se nei vivai si può trovare di tutto in qualsiasi stagione.

Se si vuol, però, dare una parvenza di naturalità coltivando davvero fiori di stagione, le scelte più classiche cadono sulle varie specie di ciclamini e sulle coloratissime portulache che crescono molto bene anche in vasi piccoli. Qualche volta, in alcuni climi, le primule regalano una fioritura autunnale, ma non ci si può sempre contare.

Nei giardini si può organizzare un angolo dei bulbi, in cui interrare bulbi da fiore con fioriture scadenzate e, in questo modo, si può riuscire ad avere una angolo fiorito dal primo giorno di sole di primavera fino oltre la prima neve. In questo caso, però, servono delle conoscenze approfondite delle condizioni della terra e del clima e delle esigenze dei bulbi che si scelgono. Anche i gerani hanno molte specie, di tantissimi colori, che durano e fioriscono fino alla fine dell'autunno, mentre un altro fiore dalla fioritura anche autunnale è la semplicissima ma rigogliosa petunia.


Guarda il Video
  • fiori di stagione Sposarsi in autunno é sempre un'ottima scelta. Il caldo eccessivo é passato ma il clima é ancora mite e piacevole e le g
    visita : fiori di stagione

COMMENTI SULL' ARTICOLO