Sdd 40030080 Prato Margheritine, Verde, 12x20x2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Se vi piacciono i fiori da taglio, da mettere nei vasi sulle finestre o negli angoli di casa, l'autunno offre delle bellissime opportunità. La maggior parte delle rose continua a fiorire fino a dicembre e, se avete un giardino, potrebbe valer la pena di coltivarne alcune specie appositamente per poter cogliere i fiori da mettere nei vasi. Le migliori rose per quest'uso sono prodotte dai rosai sarmentosi, che fioriscono in cima a lunghi steli, oppure le rose innestate ad alberello.
Per quello che riguarda i colori, la scelta è così ampia che non si riuscirebbe a citare tutti i tipi di rosa adatti a quest'uso. Se scegliete di far crescere il rosaio in giardino, però, non badate solo al colore, ma anche alla resistenza della pianta e alla sua capacità di adattamento al clima. Non è difficile veder sbocciare le rose tra la neve, se il rosaio si è adattato bene.Se invece scegliete di servirvi da un fiorista, ricordate che scegliere fiori di stagione significa anche vederli durare a lungo, molto di più di quelli che sono conservati per molto tempo nelle celle frigorifere o che arrivano da lontano.In autunno avrete rose, girasoli, alcuni tipi di orchidea, ma anche margherite gialle.A proposito di margherite gialle, dal mese di settembre fino all'inizio dell'inverno potrete trovare, nei prati e nei giardini o lungo i cigli delel strade, una grande pianta che produce bellissimi fiori gialli che somigliano moltissimo alle margherite e che sono davvero molto belli da mettere nei vasi come fiori da taglio.Questi bellissimi fiori sono prodotti da una patata commestibile, il topinambur, di origine americana. Il tubero si mette a dimora in primavera e fiorisce fra settembre e ottobre. La fioritura è così abbondante che crea cespugli dai quali si possono cogliere grandi mazzi di fiori gialli.Se la stagione è l'autunno, la possibilità di scelta fra piante da fiore da coltivare in vaso e che fioriscano prima dell'inverno, è davvero un pochino limitata. La possibilità di trovare delle belle piante fiorite in autunno, ovviamente, dipende dalla latitudine e dal clima, anche se nei vivai si può trovare di tutto in qualsiasi stagione.
Se si vuol, però, dare una parvenza di naturalità coltivando davvero fiori di stagione, le scelte più classiche cadono sulle varie specie di ciclamini e sulle coloratissime portulache che crescono molto bene anche in vasi piccoli. Qualche volta, in alcuni climi, le primule regalano una fioritura autunnale, ma non ci si può sempre contare.Nei giardini si può organizzare un angolo dei bulbi, in cui interrare bulbi da fiore con fioriture scadenzate e, in questo modo, si può riuscire ad avere una angolo fiorito dal primo giorno di sole di primavera fino oltre la prima neve. In questo caso, però, servono delle conoscenze approfondite delle condizioni della terra e del clima e delle esigenze dei bulbi che si scelgono. Anche i gerani hanno molte specie, di tantissimi colori, che durano e fioriscono fino alla fine dell'autunno, mentre un altro fiore dalla fioritura anche autunnale è la semplicissima ma rigogliosa petunia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO