Il sughero è un materiale un materiale naturale, che infatti viene ricavato dai vegetali, dei quali è un tessuto. Esso, infatti, può essere ritrovato sul fusto e sulle radici delle piante legnose, quindi sul tronco degli alberi (ad esempio), e funge da elemento protettivo, un po' come lo è la pelle per gli esseri umani. Esso, in natura, è formato da più strati e da cellule, composte anche da cere e suberina, molto compatte fra loro, che sono disposte in file ordinate e sovrapposte, tanto unite da rendere completamente assenti gli spazi intercellulari. Quando la pianta raggiunge una certa maturità, tali cellule muoiono, con la degenerazione del protoplasto, che viene però rimpiazzato dall' aria, cosa che permette che il sughero sia anche un ottimo isolante termico. Il sughero è di colore giallognolo- marroncino poiché nel lume delle cellule sono presenti dei tannini o/e delle resine.
50 mattoni in terracotta forati per areazione e drenaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,19€ |
il sughero è un elemento naturale che, come è già stato detto nel paragrafo precedente, ha la funzione di rivestire le parti lignee della pianta e le radici , quale elemento protettivo. Quindi, quando esso deve essere estratto, è importante tenere in considerazione che la sua estrazione non deve causare danni alla pianta. Quindi l' estrazione avviene nei periodi in cui il sughero si distacca facilmente dalla pianta e non le causa nessun trauma, ovvero nel periodo estivo maggio ad agosto.
La prima estrazione del sughero da una pianta può avvenire quando la pianta ha raggiunto una circonferenza di sessanta cm circa e quindi, quando ha compiuto più di venticinque anni. Da questa estrazione è possibile ottenere un sughero chiamato “sugherone” che poi può essere macinato. Ogni successiva estrazione può avvenire dopo almeno dieci anni dalla precedente, ma per ottenere un sughero di una certa qualità, più che sottostare alle normative, bisogna anche considerare quando il sughero ha raggiunto un certo calibro, quindi è possibile aspettare anche più di dodici anni. Il sughero ottenuto in questi casi è detto sughero gentile e ha una qualità anche molto elevata. In genere è quello utilizzato per i tappi e per le suole delle scarpe.Il sughero trova impiego in vari settori, che variano dall' industria alimentare a quella edile e a quella calzaturiera. Questo perchè, in queste industrie, si sfrutta sopratutto il potere isolante del sughero, che permette, ad esempio, di isolare i vini di alta qualità dall' aria esterna, in modo che il loro contenuto non si sbilanci. I tappi di sughero, poi, sono utilizzati spesso anche per altri liquori, sempre per evitare che il contenuto del liquido si trovi a contatto con l' aria esterna, cosa che potrebbe alterarne le caratteristiche. Il sughero, poi, trova impiego anche nell' industria calzaturiera in quanto spesso è utilizzato per produrre le suole delle scarpe o le solette interne alle scarpe, in quanto si tratta di un materiale abbastanza comodo e facilmente lavorabile. Nell' industria edile, invece, il sughero viene utilizzato sopratutto nelle pavimentazioni: i pavimenti di sughero sono molto comodi perchè pratici, facili da pulire, di facile posa e molto economici.
Abbiamo visto nei paragrafi precedenti come il sughero sia un materiale molto apprezzato e adatto a svariati ambiti. Oltre a questi impieghi, il sughero viene oggi riutilizzato per creare oggetti d’arredo a partire da materiali di recupero. Stiamo parlando del riciclo creativo, una tecnica che ci permette di risparmiare e allo stesso tempo di mettere in pratica la nostra creatività. Grazie alle particolari caratteristiche di questo materiale, è possibile realizzare molteplici oggetti, decorazioni, lavori. Se vogliamo abbellire la tavola e renderla originale potremo creare dei simpatici segnaposto per le cene con gli amici, dei sottobicchieri per i nostri calici o delle sottopentole per evitare che il calore rovini la tavola. Oppure portachiavi rustici, alberelli di natale in occasione delle feste o una ghirlanda, una tavola memo per i vostri post-it, un tappetino o delle sculture in sughero. Basta un po’ di fantasia per dar vita a dei veri e propri capolavori personalizzati!
COMMENTI SULL' ARTICOLO