Il sughero non è altro che il rivestimento – corteccia – della quercia da sughero, la sughera, ed è asportato ogni dieci anni in modo che l’albero abbia il tempo necessario per riprodurlo. Questo rende il prodotto totalmente ecologico e riciclabile alla fine della sua vita edilizia. Le caratteristiche naturali del sughero lo rendono atossico, imputrescibile, inodore, antistatico, anallergico e asettico, qualità conservate durante le sue lavorazioni attraverso aggreganti e tecniche che non incidono sulle sue peculiarità. In confronto a materiali simili, una caratteristica innovativa del sughero è che non è conduttore di energia elettrica, ed è antistatico sia allo sfregamento sia alla convezione dell’aria. Pertanto è raccomandato alla presenza di particolari allergie e adatto al contatto con i bambini, in modo particolare per pavimenti e rivestimenti.
50 mattoni in terracotta forati per areazione e drenaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,19€ |
Per gli ambienti utilizzati da bambini e/o persone anziane, è buona norma applicare a pareti e soffitti pannelli o rotoli di minimo spessore di sughero. I rivestimenti possono essere lasciati "a faccia a vista" o pitturati con tempera, adeguando l’abitazione agli standard richiesti. Per le sue qualità di traspirazione e isolamento termico, si può considerare il sughero come un perfetto climatizzatore. Inoltre, traspirando, riduce l’umidità, contenendo quindi il calore e permettendo un abbassamento dei costi di riscaldamento o rinfrescamento, giungendo anche a risparmi del 50% sui costi elettrici e combustibili. Attraverso interventi mirati si può raggiungere il più alto valore energetico della "CASA CLIMA", ottenendo così anche un plusvalore commerciale dell’edificio, oltre che più vivibile. Gli interventi per raggiungere questi risultati sono diversi, sia sulle nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni, dove è possibile utilizzare pannelli di sughero da uno spessore di un millimetro fino a venti centimetri. Questi ultimi consentono di affrontare anche i casi più difficili, quando il clima è molto caldo o freddo, utilizzando un solo tipo di pannello per raggiungere l’isolamento termico necessario, evitando altra manodopera per l’applicazione di più pannelli per arrivare allo spessore richiesto.
In quei casi che riguardano immobili costruiti in tempi in cui il benessere ambientale non era l’aspetto primario da considerare, oggi ascoltare meno i rumori altrui e far sentire meno i nostri è diventata un’esigenza impellente. I pannelli di sughero sono perfettamente abili anche per il problema acustico, risolvendo situazioni legate ai rumori negli appartamenti. Potendo lavorare all’interno delle case, si può intervenire in modo semplice ed economico. Si possono applicare pannelli ad alta densità sulle pareti interne, e rifinirle con un velo di fine a calce e tinteggiarle, oppure adottare i pannelli "a faccia a vista" che permettono di risparmiare e sono di aspetto gradevole. Inoltre, per isolare pavimenti, solai e coperture si possono usare tappetini, pannelli o un impasto con granuli. Utilizzando, ad esempio, tappetini di sughero sopra il solaio, sotto il pavimento, di spessore da uno a venti millimetri, si ottiene la massima attenuazione acustica per quei rumori fastidiosi come i tacchi delle scarpe e simili. Il tappetino di maggiore spessore, si può applicare anche sotto il solaio, incollato sul soffitto. Per il nuovo o le ristrutturazioni si possono preparare massetti con un impasto di granuli di sughero o, ancor meglio, con fibre di vetro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO