Un buon sgrassatore è l’ideale per pulire le parti esterne, da diluire in abbondante acqua, perchè l'eccessiva concentrazione potrebbe danneggiare sia la vernice dell’auto che le parti in plastica. Il prodotto deve poi essere ben risciacquato e soprattutto asciugato con un panno. Per la pulizia dei cerchioni e delle ruote è necessario invece usare una maggiore concentrazione di detersivo aiutandosi, se possibile, con un compressore a getto c’acqua nebulizzata. Per quanto riguarda le parti interne occorre distinguere tra le parti in tessuto, o in pelle, e la struttura in plastica. Il tessuto può essere pulito con i normali detersivi per tessuti mentre la pelle necessita di uno specifico prodotto per pelli per auto. Lo stesso dicasi per la moquette dei tappetini che può essere trattata inizialmente passando un comune aspiratore per poi procedere più profondamente con un compressore a getto d’acqua.
Le parti in plastica possono essere pulite semplicemente con acqua con l'aiuto di un leggero sgrassatore. H11/H8/H9/H16(JP) LED Fendinebbia 4000LM, Luci Antinebbia Anteriori, Luci di Marcia Diurna DRL, 12V, 6000K Bianco, 2 Lampadine Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Il lavaggio auto a vapore è una tecnologia relativamente recente, molto usata negli ultimi anni e destinata ad acquisire sempre più importanza in quanto consente un notevole risparmio nel consumo idrico e di detergenti. Inoltre il vapore pulisce più profondamente rispetto al compressore od alle idropulitrici. Prima di acquistare una macchina a vapore per pulire l’auto è necessario accertarsi che abbia precise caratteristiche quali: la funzione a idrogetto, la funzione iniezione detergente, la funzione vapore aspirazione. Un’altra caratteristica fondamentale è che essa sia dotata di ricarica automatica della caldaia per tagliare il tempo di attesa per il riscaldamento dell’acqua.
Tra le nuove tecnologie è opportuno evidenziare la tecnica del lavaggio a secco. Questo lavaggio avviene appunto a secco e si effettua con specifici prodotti che sono a base d'acqua, ecologici e biodegradabili. Anche le cere derivano da prodotti vegetali.
Questi prodotti lasciano, alla fine del lavaggio, una pellicola invisibile di cera che protegge la vernice e tiene lontano lo sporco per diversi giorni.Il crescente interesse per le politiche ecologiche ed ambientali sta rendendo questa tecnologia particolarmente apprezzata perché permette di operare nel rispetto dell’ambiente e consente di non sprecare un bene prezioso come l'acqua che, per un solo lavaggio, richiede un consumo stimato tra gli 80 ed 140 lt.
COMMENTI SULL' ARTICOLO