Gomme invernali

Gomme invernali

Spesso, quando si parla di sicurezza si commette l'errore di pensare che tutti i metodi siano sicuri allo stesso modo, e che quindi uno vale l'altro: questo errore spesso e volentieri si tramuta in qualcosa di peggiore, che bisognerebbe sempre evitare.

Nel caso specifico, quando si mettono a confronto gomme invernali e catene, per i costi che possiedono le prime, spesso vengono preferite le catene: questo, seppur non sia un comportamento da condannare, poiché anche le catene sono sicure, potrebbe essere il tipico caso in cui poi ci si pente, seppur in piccola parte, delle proprie azioni.

Seppur le catene siano sicure, è sempre meglio optare per le gomme invernali, chiamate anche gomme termiche: la sicurezza deve essere messa al primo posto, e spendere qualche decina di euro per assicurarsi la salute è una cosa da fare sempre e comunque.

Evitando la paternale, bisogna quindi sottolineare il fatto che le gomme invernali sono più sicure: le catene infatti potrebbero non essere omologate e sicure, e tra l'altro potrebbero sganciarsi se fissate male, cosa che difficilmente accade con la ruota, la quale dovrebbe sganciarsi dal resto dell'auto.

E' quindi più sicuro optare per le gomme invernali rispetto alle catene, proprio per garantire il massimo della sicurezza durante un eventuale viaggio in luoghi dove la neve e le temperature rigide sono le padrone.

Gomme invernali

Pirelli Winter 210 SnowControl Serie III - 205/55/R16 91H - E/B/72 - Pneumatico invernales

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,32€


Come sono le gomme invernali?

le gomme invernali Si è quindi parlato delle gomme invernali come metodo più sicuro rispetto le catene, ma rimane una domanda alla quale rispondere: perché queste sono più sicure rispetto le catene da neve?

La risposta è molto semplice: grazie alla loro conformazione ed al materiale del quale sono costituite, le gomme invernali sono in grado di garantire ai viaggiatori un livello di sicurezza maggiore, e quindi il viaggio che si affronterà sarà meno stressante del previsto.

Quali sono le caratteristiche prodigiose delle gomme invernali?

La prima di questa è da ricercarsi nel materiale, che generalmente è silice: questo particolare materiale è in grado di poter entrare a contatto con temperature molto rigide, che spesso scendono di poco sotto i sette gradi centigradi, e grazie al silice la ruota è in grado di sopravvivere senza problemi e senza deformarsi.

Da notare anche, come caratteristica, quelle fessure che si trovano su tutta la superficie della ruota: queste vengono chiamate tasselli, e permettono alla ruota di passare sulla neve, ghiaia ed acqua senza che la guida venga compromessa. Avendo queste aperture, la ghiaia, così come la neve e l'acqua non restano intrappolate sulla ruota, ma tendono ad essere espulse nuovamente sull'asfalto, lasciando quindi la ruota pulita, ed in grado di continuare a percorrere la strada senza particolari difficoltà.

Grazie queste due caratteristiche, le gomme inverali rappresentano un alto livello di sicurezza, che purtroppo le catene non sono in grado di dare.

  • Gomme termiche Esse sono facilmente riconoscibili perché riportano sul pneumatico il disegno in rilevo del fiocco di neve con quello di una montagna a tre cime, simboli convenzionali che certificano il rispetto degl...
  • Gomme da neve Le gomme invernali devono essere montate in presenza di determinate condizioni climatiche, altrimenti, se vengono utilizzate a temperature troppo elevate rischiano di danneggiarsi.Gli pneumatici inv...
  • Dispositivi per l’inverno Le ruote collegano il veicolo al suolo e consentono il suo movimento. Sono costituite da un cerchio, un disco in lamiera e dal pneumatico di materiale elastico che integra l’azione delle sospensioni. ...

Kumho Winter Craft WP51 - 205/55/R16 91H - F/C/70 - Pneumatico invernales

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,3€


Come riconoscere le ruote invernali

Questo riconoscimento risulta essere molto semplice, almeno apparentemente: basterà infatti osservare con attenzione la ruota, e controllare che essa sia dotata delle fessure, in quanto senza di esse la ruota non avrebbe il vantaggio di poter percorrere il tratto di strada senza grandi difficoltà.

Ma attenzione alle truffe: spesso infatti è possibile che le gomme normali possano essere spacciate per invernali solo ed esclusivamente per le fessure, e farsi ingannare in questo modo potrebbe essere sinonimo di mancata sicurezza, la quale non deve mai mancare.

Cos'altro permette quindi ad un cliente di riconoscere con sicurezza le gomme invernali?

Su di esse dovrebbe essere presente un particolare simbolo, formato da una montagna e tre picchi con un fiocco di neve: questo simbolo appartiene alla categoria dei pneumatici invernali, e mancando il cliente sa già che quella ruota non è assolutamente invernale.

Se manca questo simbolo, bisognerà cercare i fiocchi di neve disegnati, i quali sono anch'essi simbolo di riconoscimento, ed inoltre bisogna ricercare la dicitura "M+S" oppure "M & S": queste sigle rappresentano la neve ed il fango, e questo permetterà al cliente di riconoscere le ruote invernali.

Grazie queste caratteristiche, si potrà acquistare senza problemi la ruota invernale, essendo sicuri del fatto che non si sta acquistando una fregatura.




COMMENTI SULL' ARTICOLO