Cerchi gomme invernali

Dispositivi per l’inverno

Le ruote collegano il veicolo al suolo e consentono il suo movimento. Sono costituite da un cerchio, un disco in lamiera e dal pneumatico di materiale elastico che integra l’azione delle sospensioni.

Con l’arrivo dell’inverno per non essere colti nel ben mezzo di una nevicata è bene attrezzarsi con gli adeguati accessori che regolano l’andatura della vettura e la sicurezza stradale.

Esistono in commercio diversi elementi per garantire durante l’inverno un buona tenuta di strada e sono:

- gli pneumatici da neve, che devono essere di tipo approvato dal Ministero dei Trasporti: sono caratterizzati da un disegno del battistrada a incavi larghi e profondi, per aumentare l’aderenza. Gli estremi dell’approvazione e l’altezza minima ammessa dei rilievi misurata al centro del battistrada devono essere indicati sul fianco del pneumatico. Vanno montati su tutte le ruote che devono essere munite di bavette paraspruzzi.

- gli pneumatici chiodati, che sono particolarmente adatti alla marcia su ghiaccio poiché hanno infissi nel battistrada chiodi d’acciaio speciale. Il loro uso è regolato da disposizioni del Ministero dei Trasporti. Vanno montati su tutte le ruote che devono essere munite di bavette paraspruzzi.

Le catene, sono più efficaci di qualsiasi altro tipo di dispositivo per la marcia su neve e ghiaccio, ma sono nocive alle sospensioni, agli pneumatici, al carico e fastidiose per i passeggeri soprattutto quando il manto di neve o lo spessore del ghiaccio sono ridotti. Vanno montate sulle ruote motrici.

Dispositivi per l’inverno

Porta pneumatici 4 borse ruote cerchi gomme invernali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Pneumatici montati su cerchi

Pneumatici montati su cerchi Alcune aziende produttrici di pneumatici mettono a disposizione dei rivenditori autorizzati delle gomme già montate su cerchi. Si tratta di un’innovativa risoluzione tecnologica che consente all’automobilista di evitare lunghe attese e al gommista di gestire in modo rapido il proprio lavoro. I gommisti sono avvantaggiati nel montare questo tipo di pneumatici, poiché la loro applicazione è semplice e riduce molto i tempi di svolgimento delle normali operazioni di sostituzione delle gomme.

Fino a poco tempo fa il dilemma degli automobilisti era: Con la stagione fredda oltre agli pneumatici, cambio anche i cerchi? Smontare i cerchi dagli pneumatici estivi per rimontarli sugli pneumatici invernali costa 60 euro. L’operazione va fatta due volte l’anno, acquistare un set di cerchi per una vettura costa circa 600 euro, in quattro, cinque anni la spesa verrebbe ammortizzata e si pagherebbe soltanto 20 euro al gommista per il cambio delle ruote da estive a invernali e viceversa.

Oltretutto smontare lo pneumatico estivo dal cerchio è un’operazione a rischio, se non fatta con attenzione potrebbe danneggiare il fianco dello pneumatico, non solo ma si potrebbero rovinare le valvole dotate di sensore per la pressione e poi prima di rimontare la gomma invernale occorre procedere con l’equilibratura.

Acquistare gomme invernali già montate su cerchi, comporta dei vantaggi: si riducono i costi e si impiega un quarto di tempo in meno di manodopera. Per prepararsi in sicurezza ad affrontare neve e ghiaccio, è utile acquistare pneumatici montati su cerchi, pronti per essere immediatamente utilizzati.

Le ampie scanalature presenti sul battistrada e le nervature supplementari danno maggiore potenza alla frenata e la vettura risulta più stabile. Soprattutto in inverno, quando piove e l’acqua copre il manto stradale provocando il fenomeno dell’acquaplaning, gli automobilisti sapranno controllare in maniera ottimale il proprio veicolo in tutte le circostanze.

    CERCHI IN LEGA TECNOMAGNESIO ROCK 7,5x17 5x112 ET35 BLACK

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 152,26€


    Cerchi gomme invernali: Una risposta dal web

    gomme invernaliPer acquistare le gomme invernali montate su cerchi, è possibile rivolgersi al web dove si possono comprare kit completi a prezzi adeguati. Basta selezionare il tipo di pneumatico, le dimensioni dello pneumatico reperibili sul lato dello stesso, la categoria di prezzo, la marca e cliccare su "invio". Viene fornito un elenco di prodotti, accompagnato da una dettagliata descrizione. A questo punto se soddisfatti del prodotto offerto, si procede con l’acquisto utilizzando uno dei metodi di pagamento messo a disposizione dal software. In pochi giorni gli pneumatici invernali montati su cerchi arrivano a destinazione pronti per essere montati.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO