Tagliare il legno

La precisione del legno:

Il legno è un materiale molto versatile e con caratteristiche notevoli, appropriate per fare di questo materiale l’ essenza di molti oggetti utili nella vita quotidiana, oltre che di strutture anche di grande portata: si tratta, infatti, di un materiale facilmente lavorabile, abbastanza resistente e duraturo, pregiato, bello da vedere. E’ per questo, in particolare per la resistenza e la lavorabilità, che possiamo trovarlo come materiale predominante in strutture che necessitano di mantenersi in piedi nonostante la loro portata, così come lo ritroviamo nei mobili o anche negli aggeggi che utilizziamo tutti i giorni, magari in cucina.

Il legno è anche il materiale maggiormente utilizzato per chi si dedica al fai da te, proprio a causa delle sue caratteristiche.

Molto spesso, quando viene comperato, esso viene fatto tagliato dai centri stessi in cui è venduto, perché molti di questi sono anche in grado di porgere al cliente il servizio di taglio del materiale, come ad esempio è in grado di fare brico o leroy merlin. Tuttavia, alcuni possono scegliere di dedicarsi anche autonomamente al taglio del legno, attraverso l’utilizzo di materiali specifici. In questo caso, ovviamente, avere un buon risultato è prerogativa di tutti, ma non sempre ci si riesce: un buon risultato, un taglio preciso, dipende dalla bontà della lega o meglio della lama e dall’ abilità dell’ operatore. Maggiore è il numero dei denti che possiede la lama, tanto più preciso risulta il taglio. Affinchè la lama possa scorrere liberamente nella fessura creata dal taglio, i denti devono essere inclinati alternativamente uno a destra e l’ altro a sinistra, lasciando tra i due un dente diritto.

E’ molto importante, poi, che anche l’ operatore sappia bene come procedere: non solo per la bontà del risultato, ma anche e soprattutto per la sua stessa sicurezza: dati gli attrezzi che servono per tagliare il legno, se essi non vengono utilizzati a dovere, si corre il rischio di farsi davvero molto male. Attrezzi come le seghe possono essere molto pericolose se non usate per bene.

Yaheetech Scaffale/Scaffalattura da Garage a 5 Ripiani in Metallo Acciaio per Carichi Pesanti Capacità Portata 875 kg Mensola da Cucina Magazzino Salvaspazio 180 x 120 x 60 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


Attrezzi manuali:

Per quanto riguarda i tipi di seghe che possono essere utilizzare per il fai da te, bisogna fare una distinzione fra seghe a mano e seghe motorizzate. Le prime, sono a loro volta da dividere in:

1. Sega a telaio,caratterizzata da una lama lunga e sottile che viene fissata in un telaio di legno tenuto in tensione da una corda posizionata parallelamente alla lama;

2. Sega a dorso: caratterizzata da una lama a forma rettangolare molto sottile, con dei denti molto sottili e fini. E? detta a dorso in quanto sul lato opposto alla seghettatura, ossia sul dorso, porta un profilo di acciaio a U che la rende rigida. E’ adatta per fare dei tagli dritti e precisi, quandi dei tagli di precisione che possono essere indispensabili quando è necessario fare delle strutture che servono per ornamento, quindi la simmetria e la loro perfezione risulta indispensabile. Tuttavia, è adatta soltanto ai lavori si di precisione, ma di piccole dimensioni , data la sua portata.

3. IL segaccio è invece un attrezzo che serve per effettuare dei tagli di una certa consistenza, purchè non siano curvi. Presenta una lama a forma di trapezio alla cui estremità si trova l’ impugnatura. La dentatura di questa lama può essere più o meno grande a seconda dell’ uso che se ne deve fare. Denti sottili per lavori di grande precisione, o denti abbastanza lunghi e ben stradati per tagli più consistenti: insomma, in base all’ uso, si sceglie la lama, che è anche piuttosto versatile. E’ anche possibile, con l’ utilizzo di un segaccio, effettuare dei tagli obliqui, (tipo 40-50- 60°), anche se, in questo caso, risultano indispensabili le guide di metallo o di plastica.


  • tagliare il vetro Con la definizione di vetro si intende un materiale che è stato ottenuto dalla solidificazione di un liquido, senza la cristallizzazione. Il vetro è un solido amorfo, cioè corrisponde a una condizione...
  • Un seghetto alternativo, per chi non l’ avesse mai visto ma ha intenzione di utilizzarlo, è una sorta di piccola sega a motore composto da : un’ impugnatura ergonomica, un vano motore dotato di un mec...
  • Sega per tagliare il legno Sempre più persone adoperano utensili taglio legno fai da te per lavorare. Gli strumenti che vengono incontro in questo specifico settore sono davvero innumerevoli. Ogni prodotto ha le sue specifiche ...

BioMaderas, assi per terrazzo, in legno di teak, da 95 mm di larghezza e 19 mm di spessore, Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,55€


Tagliare il legno: Attrezzi motorizzati:

1. Il seghetto alternativo: si tratta di un attrezzo molto utilizzato da chi si occupa di fai da te, perché è molto versatile e anche piuttosto pratico da usare, né le sue dimensioni si possono dire parecchio ingombranti. L’ unico neo , se così lo possiamo definire, del seghetto alternativo, è il fatto che non è particolarmente indicato per i tagli obliqui.

Sicuramente, però,non è un attrezzo che tutti possono utilizzare, dal momento che può essere particolarmente pericoloso. Per tagliare con il seghetto alternativo il pannello o la tavola da tagliare va tenuto fermo, mentre manualmente il seghetto va guidato seguendo la linea guida che deve essere già stata tracciata. Per fare in modo che il taglio sia ben eseguito, inoltre, bisogna fare in modo che il seghetto avanzi in modo costante, senza fermarsi. Se poi non si inizia dal bordo, bisogna necessariamente operare un foro nella struttura all’ interno del quale deve poi essere messa la lama del seghetto alternativo.

2. La sega circolare, invece, è un tipo di sega mossa direttamente dall’ albero motore. Prevede la possibilità di inclinare la lama per effettuare dei tagli obliqui. La portata del taglio, ovviamente, dipende dalla grandezza del disco: maggiore è quest’ ultima, e più grande sarà il taglio effettuato.

Quando si taglia utilizzando la sega o il seghetto circolare, bisogna far avanzare il pannello di legno da tagliare con regolarità ,s eguendo la guida tracciata precedentemente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO